Il DVD di Ritorno all'isola di Nim

Direttamente in homevideo il sequel con Nim a difesa della natura. Audio e video soddisfacenti, extra assenti.

A salvaguardia della natura
Rieccoci sull'isola incantata, in mezzo alle meraviglie della natura. In Ritorno all'isola di Nim, la ragazza protagonista che si chiama appunto Nim (interpretata da Bindi Irwin) è chiamata a proteggere il luogo e tutti gli animali che vi abitano contro degli spietati imprenditori che vorrebbero costruire un'attrazione turistica. Lei e suo padre faranno di tutto per opporsi ai nuovi acquirenti, compresa l'alleanza con un fuggitivo che vive sulla terraferma. Nel film diretto da Brendan Maher, tra avventure e divertenti peripezie, è ben chiaro il messaggio ecologista sull'importanza di salvaguardare le meraviglie del nostro pianeta. La giovane attrice Bindi Irwin è figlia di quel Steve Irwin noto come Crocodile Hunter, il naturalista e documentarista australiano tragicamente scomparso nel 2006. Nel cast anche Matthew Lillard, Toby Wallace, Sebastian Gregory.

Un video valido, con qualche limite
Ritorno all'isola di Nim arriva direttamente in homevideo con un DVD targato Universal di quona qualità tecnica ma completamente privo di contenuti speciali. Il video è decisamente buono e vanta un dettaglio apprezzabile per lo standard DVD: il quadro risulta compatto e solido, con alcune flessioni da registrare solamente sui fondali e soprattutto sulle panoramiche dei paesaggi dell'isola, con la vegetazione sullo sfondo che presenta qualche fenomeno di aliasing e una sensazione di pastosità. Niente di allarmante comunque, si tratta di limiti fisiologici del formato, ma il croma è vivace e riproduce in modo adeguato i colori della natura, gli incarnati sono naturali e la compressione limitata grazie alla brevità del film.

Audio discreto, extra assenti
L'audio propone una traccia multicanale anche in italiano e si rivela discreto. La traccia infatti è pulita e presenta una buona spazialità anteriore, con un'ambienza leggermente limitata a causa del timido supporto dell'asse posteriore. Un ascolto comunque piacevole, senza picchi ma nemmeno difetti, nel quale i dialoghi sono sempre chiari e comprensibili.
Come detto, non è presente nessun extra.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D