Il DVD di Doctor Who - Stagione 7

La settima stagione della serie in un cofanetto brillante dal punto di vista tecnico, ma senza contenuti speciali.

Andata in onda in Italia su Rai4 la scorsa estate, è arrivato il momento dell'homevideo anche per la settima stagione del Doctor Who, la longeva serie tv di successo che attraverso episodi sempre movimentatissimi diverte, intrattiene, emoziona e coinvolge dai più grandi fino ai giovanissimi. In questa stagione Matt Smith è ancora una volta il Dottore (l'undicesimo della serie), mentre Karen Gillan, Arthur Darvill e Alex Kingston riprendono i ruoli rispettivamente di Amy Pond, Rory Williams e River Song. Entra nel cast fisso anche Jenna-Louise Coleman nel ruolo di Clara Oswald, compagna del Dottore a partire dall'episodio speciale I pupazzi di neve, il quattordicesimo della serie e andato in onda a Natale (negli Usa).

In questa settima stagione, caratterizzata quasi da una sorta di divisione in due blocchi, il Doctor Who dovrà affrontare un'altra serie di mirabolanti e incredibili avventure: si troverà alle prese con la prigione dell'Asylum e un'astronave carica di dinosauri, per poi essere catapultato nel Far West per affrontare un terribile cyborg assetato di vendetta, e quindi indagare i milioni di cubi neri che invadono la terra. Inoltre guiderà un sottomarino nucleare danneggiato e fuori controllo, e poi quindi fantasmi, Cybermen e tanto altro ancora.
C'è da registrare nella prima parte della stagione l'abbandono dei coniugi Pond, mentre in seguito l'attenzione si focalizzerà sulla scoperta della verità e sui misteri della nuova companion Clara Oswald, che si rivelerà di importanza fonamentale per l'intera serie. In genere comunque gli episodi fanno parecchio storia a sé sacrificando un po' il continuum complessivo della trama. Nell'episodio finale Il nome del dottore si arriverà alla soluzione di parecchi enigmi, ma sorgeranno inevitabilmente altri inquietanti misteri sul futuro.

Il cofanetto della stagione 7 di Doctor Who realizzato dalla DNC e distribuito da Warner Home Video contiene i 13 episodi della serie più quello speciale I pupazzi di neve, il tutto distribuito su 4 dischi: i primi due contengono quattro episodi ciascuno, il terzo e quarto disco invece contengono tre episodi (compreso quello speciale). La qualità video è in genere molto valida, con un croma molto brillante, un dettaglio sicuramente apprezzabile, soprattutto sui primi piani, e una notevole gestione delle tante scene scure o comunque caratterizzate da atmosfere un po' nebbiose. La compressione, soprattutto nei primi due dischi pieni di tre ore di materiale, qua e là si fa sentire e si avvertono degli sciami di pixel attorno a qualche figura e un discreto rumore video sui fondali. Meglio sotto questo aspetto il terzo e quarto disco, certamente più leggeri. Ma a parte queste fisiologiche flessioni, la qualità resta buona in tutta la serie, con un notevole picco di compattezza e solidità proprio per l'episodio speciale.

L'audio è presentato nel consueto dolby stereo sia in italiano che in inglese. Nonostante la codifica un po' limitata, la traccia risulta comunque frizzante, con un'apertura laterale notevole e una discreta spazialità complessiva. Anche i rear intervengono spesso a sottolineare alcuni effetti nelle tante scene movimentate, anche se ovviamente non ci' la precisione del dettaglio che solo un multicanale può dare. In ogni caso l'ascolto è certamente piacevole e ricco di brio.
Purtroppo non è presente nessun extra.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D