Recensione Dinosaurs: dietro le quinte di una passione

La nostra recensione di Dinosaurs, il film che racconta il dietro le quinte del mondo dei dinosauri e della paleontologia, al cinema il 10, 11 e 12 dicembre.

Dinosaurs 3
Dinosaurs: dei reperti esposti in un museo

Tutti amiamo i dinosauri, o almeno lo abbiamo fatto per una fetta della nostra vita. Quella per i giganti del passato è una fascinazione comune a tanti giovanissimi, ma capace di protrarsi in molti casi fino all'età adulta. Basta guardare alle tante pubblicazioni su questo argomento per lettori di ogni età, ma anche agli incassi dei film che sfruttano l'argomento, a cominciare da Jurassic Park a tutti i suoi sequel e reboot contemporanei. Ultimo arrivo sul fronte cinematografico è Dinosaurs, documentario scientifico che si concentra su un aspetto meno approfondito del mondo dei dinosauri, il dietro le quinte delle ricostruzioni che possiamo ammirare nei musei.

Dinosaurs, in uscita al cinema il 10, 11 e 12 Dicembre, si concentra infatti sul mondo che si cela dietro i ritrovamenti fossili che stimolano la nostra immaginazione e dei quali possiamo leggere nelle pubblicazioni specializzate, sui paleontologi e il loro lavoro sul campo così come sul lavoro di restauro operato sugli scheletri per consentire al pubblico di poterne ammirare la magnificenza, illustrando anche il processo che porta, materialmente, questi ritrovamenti dalla roccia in cui erano sepolti ai musei di tutto il mondo o, in alcuni casi, nelle lussuose abitazioni di collezionisti facoltosi.

Leggi anche: Da Jurassic Park a Jurassic World: tutti i dinosauri dei parchi di Spielberg

L'ultimo viaggio dei dinosauri

Dinosaurs 6
Dinosaurs: un momento del documentario che mostra gli scavi dei reperti

Quello che Dinosaurs racconta è un percorso, una specie di ultimo viaggio che questi affascinanti giganti del passato compiono, dai sedimenti che li hanno accolti alla loro morte alle ampie sale in cui saranno esposti per essere ammirati dal grande pubblico. Una sorta di nuova vita, una nuova esistenza che rende giustizia alla magnificenza del loro glorioso passato: lungi dall'essere il fallimento che molti vorrebbero, i dinosauri sono stati una delle specie più variegate e longeve della storia del nostro pianeta, da 230 a 65 milioni di anni fa, e il loro incontrastato dominio è stato interrotto solo dall'apocalittico impatto con un asteroide. Se oggi i loro discendenti ancora svolazzano in giro per il mondo, nell'era mesozoica vantavano una varietà impressionante, passando da animali di dimensioni ridottissime ai giganti che tutti conosciamo e amiamo.

Il mondo della paleontologia

Dinosaurs
Locandina di Dinosaurs - For Sale

È affascinante lo spaccato che ci propone il regista Francesco Invernizzi, iniziando il suddetto percorso dalla sua inevitabile prima tappa: i paleontologi e studiosi che lavorano sul campo, sostenuti da una dedizione fuori dal comune, per riportare alla luce gli scheletri dei dinosauri vissuti decine di milioni di anni fa. Importante l'enfasi sulle difficoltà di questa attività, affrontabile solo grazie alla spinta della infinita passione che li anima, e di un lavoro che è molto più complesso di quanto molti film, Jurassic Park in primis, suggeriscono. Ci si sofferma poi sui laboratori che lavorano sui resti fossili, completando i reperti mancanti, ove necessario (ovvero nella quasi totalità dei casi), per ottenere scheletri completi da poter esporre. Si arriva infine ai collezionisti privati, per una sezione che ci instillato un pizzico di tristezza: sapere che alcuni fantastici reperti sono nelle case e collezioni private di alcuni uomini facoltosi, e non disponibili per poter essere ammirati dal grande pubblico, è un'idea che non accogliamo con piacere.

Raccontare senza mostrare

Dinosaurs 5
Dinosaurs: una ripresa dall'alto di un sito archeologico

"È previsto che si vedano dei dinosauri nel suo parco dei dinosauri?" chiedeva Ian Malcolm in Jurassic Park ed è una citazione che prendiamo in prestito anticipando una perplessità di molti: non andate a vedere Dinosaurs aspettandovi l'ennesima ricostruzione del tempo dei dinosauri. Non ci sono rappresentazione in computer grafica di quel periodo, né di singoli dinosauri, solo nudi e concreti scheletri e il cuore delle persone che vivono per portarle alla luce. Avvalendosi di immagini d'impatto in 8K girate tra Italia, Svizzera, Francia e Stati Uniti, Francesco Invernizzi ci porta sui terreni polverosi in cui gli scienziati operano, scavando alla ricerca di ossa e resti fossili. Sono loro i veri protagonisti di un documentario che non vuole raccontare il mistero delle creature della nostra preistoria, ma il presente di coloro che quel passato lo amano e vogliono indagarlo.

Movieplayer.it

3.5/5