Baffi da star: da Johnny Depp a Tom Selleck, photogallery

Johnny Depp e i baffi a manubrio di "Mortdecai", quelli iconici di Groucho Marx e quelli trash di Borat. ma anche quelli irresistibilmente sexy di Tom Selleck e Burt Reynolds. Da quelli 'tarantiniani' a quelli intramontabili, ecco i baffi che hanno fatto la storia del cinema.

Mortdecai: Johnny Depp si sistema i baffi in una scena del film
Mortdecai: Johnny Depp si sistema i baffi in una scena del film

I primi baffi della storia dell'umanità risalgono al 300 a.C. - almeno quelli di cui abbiamo una testimonianza storica - e da allora l'uomo li ha sfoggiati negli stili più disparati, ne ha fatto il proprio tratto distintivo o la principale arma di fascino, e li hanno portati quasi tutti: dai militari ai divi del cinema, dai gay agli etero. Questo almeno fino ai primi Ottanta, quando i baffi sono stati messi in soffitta insieme alle camicie hawaiane.
Circa trent'anni dopo qualcuno li ha rispolverati - gli hipster, ma non solo - e sono diventati talmente popolari da essere proposti anche come gadget, con i baffi a manubrio che adesso spopolano su t-shirt, penne, ciondoli, anelli e chi più ne ha più ne metta. Un trend un po' esasperante - quasi paragonabile a quello dei teschi - che negli ultimi tempi è approdato sul grande schermo.

Johnny Depp ne sfoggia un bel paio in Mortdecai, ma dall'inizio della storia del cinema li hanno sfoggiati personaggi iconici come Charles Chaplin, ma anche i divi del cinema, da Clark Gable al nostro Amedeo Nazzari, sia per vezzo che per dare personalità ad un'interpretazione. Li hanno portati comici di razza e attori di grande talento, pornostar e divi del piccolo schermo e in qualche caso... anche le signore!

Baffi da star (16 foto)