Anja - Real_Love_Girl, la recensione: un thriller onirico sospeso tra reale e virtuale

Realtà o sogno? La recensione del misterioso Anja - Real_Love_Girl, thriller diretto a quattro mani da Paolo Martini e Pablo Benedetti, dal 2 fino al 19 ottobre su piattaforma CG DIGITAL e successivamente in sala.

Anja Real Love Girl 2
Anja - Real_Love_Girl: un momento del film

Il duo registico composto da Paolo Martini e Pablo Benedetti immerge lo spettatore in un universo di solitudine, misteri ed enigmi che talvolta sfociano nell'onirismo, come evidenzia la nostra recensione di Anja - Real_Love_Girl. Complicato distinguere la realtà dalla finzione in un gioco di specchi che prende il là da un'esperienza in realtà virtuale in cui Andrej fa la conoscenza di Anja, la donna dei suoi sogni. Poco dopo Andrej incrocerà Anja anche nella vita reale. Quale colpo di fortuna per un orfano schivo, depresso e solitario che ha appena perso il lavoro? Ma la realtà non è come sembra.

Di fatto, in Anja - Real_Love_Girl, niente è come sembra. Gli amici si tramutano in acerrimi nemici, le brave persone non sono affatto brave mentre a tenderti la mano sono coloro da cui meno ce lo si aspetta. Paolo Martini e Pablo Benedetti si divertono a rimescolare le carte piazzando una serie di colpi di scena che ci svelano alcuni segreti sulla natura dei personaggi. Ma i due autori vanno perfino oltre, scegliendo di affidare al pubblico il compito di decifrare il puzzle che si dipana davanti a i loro occhi. La soluzione dell'enigma è contenuta in un finale denso che stimola l'intelletto del pubblico a rispondere alle numerose domande sollevate dalla trama.

Alla ricerca della donna perfetta

Anja Real Love Girl 1
Anja - Real_Love_Girl: una sequenza

Le atmosfere di Anja - Real Love Girl sono cupe come il protagonista Andrej, interpretato da Roberto Caccavo, operaio di un'azienda di imbottigliamento acque di origine russa che non ha memoria della sua famiglia d'origine. Il quotidiano di Andrej è opprimente così come gli amici spacconi che incontra per caso al bar fino al giorno in cui non fa la conoscenza di Anja, dopo essere stato convinto a provare un servizio per uomini in VR. Anja rappresenta la donna che ogni uomo sogna e la sua versione in carne e ossa è ancora più dolce e attraente di quella intravista nel visore prima che il soft porno si interrompesse bruscamente a causa dell'arrivo di un gruppo di violenti criminali russi.

I 35 film da vedere del 2020

Anja Real Love Girl 6
Anja - Real_Love_Girl: una scena del film

Anja - Real_Love_Girl oscilla costantemente tra mondo reale e virtuale, tra realtà e sogno. Gli eventi che accadono ad Andrej non sono semplici coincidenze, come scopriamo nel corso di un'avventura densa di colpi di scena in stile Fuori orario costellata di incontri inaspettati, situazioni imprevedibili, fughe rocambolesche dai criminali russi e scioccanti rivelazioni. Di fronte a tali venti, lo stesso Andrej sembra muoversi confusamente, chiedendosi lui per primo se si tratti di un sogno (incubo) o della realtà che sta vivendo. E ha la natura del sogno il finale sospeso, con l'arrivo dell'alba, un mare liberatorio riporta a galla ricordi drammatici e dolci sogni.

Tutto in una notte

Anja Real Love Girl 4
Anja - Real_Love_Girl: una foto del film

Anja - Real Love Girl sfrutta la dimensione evocativa usando la forma del thriller per toccare temi che stanno a cuore ai due autori. Si passa così dallo sfruttamento della prostituzione alla solitudine, dall'ipocrisia della contemporaneità alla nostalgia per le proprie origini, dallo smarrimento dovuto ai ritmi imposti dalla società alla realtà virtuale come potenziale fuga dal quotidiano. Temi rigorosamente suggeriti dall'ingarbugliato plot legato al misterioso passato di Andrej, ma la centro di tutto emerge - come scopriamo nel finale - l'enigma legato alla figura femminile e alla maternità. Sono tre le donne che sembrano aver dettato il destino di Andrej, tre surrogati materni, o forse è sempre la stessa che assume forme diverse agli occhi dello smarrito protagonista?

Al di là della confezione volutamente cupa, a tratti perfino opprimente, e del mood amplificato dalle musiche di Silvia Nair, che fa uso massiccio della lirica legandola alla memoria del passato di Andrej, quando crediamo di aver intuito il senso di Anja - Real_Love_Girl, ecco che la trama rimescola le carte in tavola stimolandoci a porci nuove domande e a guardare sotto una luce diversa l'intera vicenda.

Conclusioni

La recensione di Anja – Real_Love_Girl evidenzia la complessità di un progetto ambizioso che tocca temi importanti come solitudine, origini familiari, memoria del passato, ma che getta anche uno sguardo cupo sullo sfruttamento del corpo femminile e della sua mercificazioni. Il tutto immerso in un'atmosfera alla Matrix nostrana, dove i personaggi si muovono in un universo misterioso tra location cupe, piazze deserte, campagne brulle, con una manciata di criminali russi alle calcagna. La realtà si mescola al sogno in un finale enigmatico che ci lascia con tante domande e qualche perplessità.

Movieplayer.it
3.0/5
Voto medio
2.9/5

Perché ci piace

  • Interessante lo spunto legato alla realtà virtuale, da cui parte una riflessione sulla mercificazione del corpo femminile.
  • È un film ambizioso, che guarda alla sci-fi e al thriller per costruire una storia che avvinca lo spettatore.

Cosa non va

  • Qualche incertezza recitativa a tratti incrina l'atmosfera costruita con attenzione dai registi.
  • Il finale, che mescola piani del passato e del presente, ci lascia con troppe domande a cui rispondere.