A diciassette anni volevo essere David Lynch. Anno di grazia 1991, quarta liceo scientifico (sono del 1973), in tivù arrivava Twin Peaks e al cinema Cuore selvaggio. Allora provo a scrivere un soggetto coinvolgendo i compagni di liceo, ma mi accorgo che sembra Sotto il vestito niente. Qualche anno dopo, al Teatro Comunale di Monfalcone, vedo Pulp Fiction di Quentin Tarantino. Pian piano capisco che il cinema va lasciato fare ai grandi autori, ma magari di questi grandi si può scrivere. Poi, se dopo che anche una tesi in scienze politiche riesci a incentrarla sul cinema, ti capita di conoscere persone come Maurizio Porro, Gianni Canova ed Ezio Alberione, e di ascoltare i loro consigli, capisci che scrivere di cinema diventa ancora più appassionante. In questi anni ho scritto anche di comunicazione e marketing, di sociale, di musica rock, su periodici e on line, mi sono occupato di comunicazione e di social media. E poi, finalmente, Movieplayer.it.
News e articoli
-
Da Rocky a Creed III: tutti i film della saga dal peggiore al migliore
Creed III, al cinema dal 2 marzo, è il nono episodio di quella saga di Rocky che, trovando un nuovo protagonista, ha trovato una nuova giovinezza, diventando una delle più longeve della storia del cinema (è andata in scena dal 1976 al 2023). Vediamo quali sono stati i migliori film.
-
Steven Spielberg, Stanley Kubrick e il leggendario progetto su Napoleone
Al Festival di Berlino abbiamo avuto una bellissima notizia: Steven Spielberg sta realizzando una serie su Napoleone, partendo da quel progetto di Kubrick che non vide mai la luce, al quale lavorò per anni, raccogliendo centinaia di libri e un archivio sterminato di informazioni.
-
Un giorno di ordinaria follia: l'elogio della follia secondo Joel Schumacher e Michael Douglas
Il 26 febbraio del 1993 usciva Un giorno di ordinaria follia, con Michael Douglas in uno dei ruoli migliori della sua carriera: Joel Schumacher ci racconta una caduta agli inferi e riesce a leggere lo spirito dei tempi che viveva l'America a metà anni Novanta.
-
Colapesce Dimartino, Elodie e gli altri: in che modo i cantanti arrivano al cinema e in streaming?
Sono sempre più i film e le serie tv dedicate ai cantanti: se il fenomeno non è nuovo, dai musicarelli degli anni Sessanta agli anni Ottanta in cui le rockstar iniziavano a recitare in veri e propri film, è negli ultimi anni che il fenomeno è diventato sempre più frequente.
-
Maurizio Costanzo, un pezzo di Storia della tv italiana
Con la scomparsa di Maurizio Costanzo, avvenuta il 24 febbraio 2023 all'età di 84 anni, se ne va un pezzo di Storia della televisione italiana; ma anche della storia del costume, del cinema e dello spettacolo in generale.
-
Mercoledì, è boom di costumi di Carnevale: ecco perché piace tanto alle ragazzine
Chi ha provato in questi giorni a portare i propri bambini e ragazzi nelle piazze o a feste in maschera, non avrà potuto fare a meno di notarlo: c'è stato infatti un vero e proprio boom di costumi da Carnevale di Mercoledì Addams. Vediamo perché questo personaggio piace tanto.
-
Sento ancora la vertigine, la recensione: Elodie in Missione Sanremo
La recensione di Sento ancora la vertigine, la docu-serie che vede protagonista Elodie, in streaming su Prime Video dal 20 febbraio, racconta la scelta di andare al Festival di Sanremo e i mesi che separano la decisione dalla kermesse.
-
La primavera della mia vita, la recensione: Colapesce e Dimartino attori nati, come Franco e Ciccio
La recensione del La primavera della mia vita: il film con Colapesce e Dimartino arriva al cinema il 20, 21 e 22 febbraio, ed è un film che non ti aspetti, un buddy movie e un road movie surreale e lisergico in una Sicilia inedita.
-
La primavera della mia vita, Colapesce Dimartino: "Ci piacerebbe una serie come Boris sugli autori di canzoni"
In occasione dell'uscita de La primavera della mia vita, il film di Zavvo Nicolosi con Colapesce e Dimartino, al cinema il 20, 21 e 22 febbraio, con Vision Distribution, abbiamo parlato con i due cantautori di canzoni, integrità artistica, dei Doors. Ed è venuta fuori un'idea.
-
San Valentino: 5 film per vivere in streaming le emozioni della festa degli innamorati
Il 14 febbraio, il giorno di San Valentino, in streaming su Infinity+ arriva la Collection Questione di cuore, con una serie di film in grado di mostrarvi l'amore in tutte le sue sfumature: ne abbiamo scelti cinque.
-
Bussano alla porta: Diversi modi di essere "twist ending"
Il twist ending ci permette di vedere la storia da una prospettiva completamente diversa: la carriera di Shyamalan è stata costruita anche su questo; in Bussano alla porta, al cinema dal 2 febbraio, la storia continua, ma c'è un diverso modo di essere "twist".
-
Babylon: Brad Pitt, Damien Chazelle e il mondo dopo Tarantino
Esilarante, spaccone, poi tragicomico e dolceamaro: il Brad Pitt che vediamo in Babylon oggi è un attore unico, iconico e immediatamente irriconoscibile, e capace ancora di sorprendere e di dare un'impronta netta ai film dove appare. La sua nuova vita cinematografica è nata grazie a Tarantino...
-
Babylon: Margot Robbie, diva del cinema prima ancora di esserlo
Nellie LaRoy, il personaggio di Margot Robbie in Babylon, dice di essere già una star del cinema, e che il mondo deve solo accorgersene: abbiamo avuto la stessa impressione la prima volta che abbiamo visto Margot Robbie; l'attrice è simile a Nellie, ma anche molto diversa da lei.
-
Oscar 2023: Film fantastici e dove trovarli… in sala e in streaming
Sono state annunciate le nomination agli Oscar 2023 e la voglia di vedere i film candidati è sempre più forte: tanti titoli si possono recuperare sulle piattaforme di streaming, ma è bello vedere che alcuni dei più importanti tra i film in nomination sono al cinema.
-
Giorno della Memoria: 5 film in streaming per non dimenticare
Il 27 gennaio su Infinity+ arriva la Collection Giorno della Memoria, tra cui abbiamo scelto 5 film per non dimenticare l'orrore dell'Olocausto: grazie alla forza delle immagini il cinema si è avvicinato più volte a una delle cose più difficili da raccontare.
-
Babylon: perché è il rovescio della medaglia di La La Land
Sognante e doloroso, La La Land è considerato un film simbolo sull'amore per il cinema e sull'inseguimento dei propri sogni: Damien Chazelle è tornato a parlarci di tutto questo con Babylon, ma l'atmosfera è di tutt'altro tipo.
-
Avatar: La via dell'acqua: Bene e Male si confondono in due personaggi, in attesa del terzo film
Avatar 3 è ormai una realtà, dopo il successo di Avatar 2: nel nuovo film il confine tra Bene e Male sarà più sfumato che nei primi due capitoli; ma già ora due personaggi ci hanno fatto vedere come Bene e Male possano confondersi.
-
Me Contro Te Il Film – Missione Giungla: Luì e Sofì animatori per bambini colpiscono ancora il target
Portare i bambini a vedere Me contro Te Il Film - Missione Giungla, al cinema dal 19 gennaio, è come portarli a una festa con degli animatori molto capaci. Luì e Sofì sono capaci di raggiungere un target ben preciso, e per questo i loro film sono importanti.
-
Christina Ricci, da Mercoledì a Mercoledì
Christina Ricci nella serie Netflix Mercoledì è tornata dove tutto ha avuto inizio: uno dei suoi primi ruoli è stato ne La famiglia Addams. Nella serie di Tim Burton il personaggio di Marilyn è un nuovo inizio per la sua carriera.
-
Sky Rojo 3, la recensione: l'amore lascerà il posto a qualcos'altro…
La recensione di Sky Rojo 3: la terza stagione della serie, disponibile in streaming su Netflix dal 13 gennaio, fa ripartire di fatto la storia dopo che le prime due avevano (temporaneamente) chiuso la vicenda, proprio come avveniva con La casa di carta.
-
The Bad Guy, Giulia Maenza: “Teresa è un po' come me, in questo nostro staccarci dalla realtà”
Quando ha iniziato la sua carriera di modella Giulia Maenza, in realtà, stava già recitando. Ora è una vera attrice: la potete vedere nel cast della serie tv The Bad Guy con Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi, disponibile su Prime Video dall'8 dicembre.
-
Nirvana: nasce il Nirvanaverse, dopo 25 anni il film di Gabriele Salvatores entra nel metaverso
25 anni dopo Nirvana, il film di Gabriele Salvatores, nasce il Nirvanaverse, il primo esperimento italiano in grado di fornire un'unica esperienza di viaggio all'interno del metaverso: abbiamo incontrato Salvatores all'Università La Sapienza di Roma, dove è nato il progetto.
-
The Fabelmans: dentro il nuovo film c’è tutto lo Spielberg che amiamo
La storia di Sammy Fabelman è quella di Steven Spielberg: guardare The Fabelmans sapendo che si tratta di lui ti predispone a vederlo in un certo modo, a cogliere i dettagli. Ognuno di noi ha il "suo" Spielberg, quello che ama di più, i film che sente più suoi; ognuno di noi vedrà The Fabelmans in un modo diverso dagli altri.
-
Avatar - La via dell'acqua: padri, madri e figli in James Cameron
Il rapporto tra padri, madri e figli, il senso di protezione, il modo in cui interpretare il ruolo di genitore: Avatar 2 - La via dell'acqua parla anche di questo; e ci sono altri film di James Cameron che in passato hanno toccato questi temi.
-
Avatar: La via dell'acqua: Perché Kiri è il personaggio chiave del film
Quello che è straordinario riguardo a Kiri è che la tecnologia oggi permette a un'attrice di oltre settant'anni di ringiovanire e di dare vita a un personaggio adolescente; la performance capture oggi è in grado di creare un essere digitale ma con dentro un'anima umana: il risultato è la libertà assoluta di essere chi si vuole.
-
Whitney: Una Voce Diventata Leggenda, la recensione: Grandi canzoni… ma perché non farne un musical?
La recensione di Whitney: Una Voce Diventata Leggenda: il film, al cinema dal 22 dicembre, è interessante per l'ammirazione che abbiamo per Whitney Houston, e per l'attrice che è stata scelta per interpretarla, Naomi Ackie; ma sorvola su troppe cose per essere un biopic soddisfacente.
-
Natale su Disney+: 11 film e serie per passare le feste in famiglia
L'offerta Disney+ per le nostre feste di Natale è più che mai ricca e variegata, per tutta la famiglia. Sono tante, infatti, le anime di Disney+: Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Star. Abbiamo scelto per voi 11 tra film e serie da non perdere.
-
In viaggio con papà: quando Carlo Verdone incontrò Alberto Sordi
In viaggio con papà compie 40 anni: usciva infatti il 18 dicembre del 1982, a Roma, per poi raggiungere tutto il resto d'Italia. Negli anni Ottanta, capitava di vederlo in loop sulle reti televisive private, senza soluzione di continuità, accanto ai classici dei primi anni di Verdone.
-
Last Chance U: Basketball 2, la recensione: Non voglio giocatori di basket, ma ragazzi disperati
La recensione di Last Chance U: Basketball 2: è arrivata la seconda stagione della serie, disponibile su Netflix dal 13 dicembre, che ci mostra il gioco del basket da un altro punto di vista. È il basket universitario, lontano dai riflettori e dai soldi della NBA, ma dove tutti hanno il sogno di giocare nel campionato più importante del mondo.
-
Angelo Badalamenti: L'uomo che creò i brividi di Twin Peaks
Angelo Badalamenti, il musicista appena scomparso, è noto per il sodalizio con David Lynch. La rivista NME ha definito la sua musica "una combinazione di bellezza mischiata al jazz, una di quelle colonne sonore che ti prende il subconscio e non lo lascia più".