A diciassette anni volevo essere David Lynch. Anno di grazia 1991, quarta liceo scientifico (sono del 1973), in tivù arrivava Twin Peaks e al cinema Cuore selvaggio. Allora provo a scrivere un soggetto coinvolgendo i compagni di liceo, ma mi accorgo che sembra Sotto il vestito niente. Qualche anno dopo, al Teatro Comunale di Monfalcone, vedo Pulp Fiction di Quentin Tarantino. Pian piano capisco che il cinema va lasciato fare ai grandi autori, ma magari di questi grandi si può scrivere. Poi, se dopo che anche una tesi in scienze politiche riesci a incentrarla sul cinema, ti capita di conoscere persone come Maurizio Porro, Gianni Canova ed Ezio Alberione, e di ascoltare i loro consigli, capisci che scrivere di cinema diventa ancora più appassionante. In questi anni ho scritto anche di comunicazione e marketing, di sociale, di musica rock, su periodici e on line, mi sono occupato di comunicazione e di social media. E poi, finalmente, Movieplayer.it.
News e articoli
-
Me contro Te – La famiglia reale 2, Lui e Sofì: “Natale è il momento ideale per godersi questa serie"
Me Contro Te - La famiglia reale 2, la seconda stagione della loro serie, è disponibile dal 20 dicembre in esclusiva su Prime Video: Luì e Sofì ci raccontano la loro esperienza e i nuovi personaggi nella nostra videointervista.
-
Vacanze di Natale e i suoi 40 anni: il primo cinepanettone? Forse non lo è mai stato
Sole, whisky e sei in pole position: Vacanze di Natale, il cult dei Fratelli Vanzina, usciva in Italia il 22 dicembre del 1983, e torna al cinema solo il 30 dicembre. Rivisto oggi? Tutto il contrario di un cinepanettone.
-
Berlino, la recensione: la verità, vi prego, sull’amore
La recensione di Berlino: lo spin-off de La casa di carta cambia tono rispetto alla serie principale, diventando soprattutto una commedia romantica (con rapine annesse, ovvio). In streaming su Netflix dal 29 dicembre.
-
Me contro Te – La famiglia reale 2, la recensione: Lui e Sofì sempre più comici
La recensione di Me Contro Te - La famiglia reale 2: la seconda stagione delle serie è disponibile dal 20 dicembre su Prime Video; i bambini così potranno ritrovare Luì e Sofì in una nuova veste, ancora più divertenti e più comici.
-
C’è ancora domani: le canzoni del film di Paola Cortellesi e il loro senso
In C'è ancora domani Paola Cortellesi non si appiattisce sull'immaginario del Neorealismo, ma lo arricchisce di vari virtuosismi: in particolare ci sorprende con varie scelte musicali con cui, quasi in tutto il film, crea degli anacronismi; vediamo quali sono le canzoni più importanti e il loro senso.
-
In fuga con Babbo Natale, la recensione: È meglio essere fessi che troppo furbi
La recensione di In fuga con Babbo Natale: il nuovo film di Volfango De Biasi, scritto con Fabio Bonifacci, è in streaming su Netflix: dal 15 dicembre; c'è un Babbo Natale un po' impacciato, pure un po' agitato, che e parla con cadenza napoletana e ha il volto di Giampaolo Morelli.
-
Il mondo dietro di te e Friends: una serie (in dvd) ci salverà?
C'è anche la serie Friends che ricorre spesso ne Il mondo dietro di te, il film di Sam Esmail con Ethan Hawke e Julia Roberts, in streaming su Netflix dall'8 dicembre: non ce lo saremmo aspettato in un thriller catastrofico, eppure è un interessante sottotesto.
-
Prima di C'è ancora domani: le migliori gag di Paola Cortellesi
Quella che abbiamo visto in C'è ancora domani è una Paola Cortellesi nuova, eppure è la Paola che conosciamo da sempre, quella di Mai Dire Gol, Mai Dire Domenica e Mai Dire Grande Fratello: è qui che l'abbiamo conosciuta e amata da subito. Ecco perché vi raccontiamo le sue migliori gag.
-
Il mondo dietro di te, la recensione: It's the end of the world as we know it?
La recensione de Il mondo dietro di te: il film di Sam Esmail arriva in streaming su Netflix l'8 dicembre: Ethan Hawke e Julia Roberts sono le star di un'opera tra thriller, disaster movie e operetta morale.
-
Hunger Games e non solo: le saghe fantasy e young adult che non ce l'hanno fatta
Ora che Hunger Games - La ballata dell'usignolo e del serpente, quinto film della saga di Hunger Games, è arrivato al cinema, ripercorriamo la storia di tutte le saghe che, sull'onda di questa e de Il Signore degli Anelli, hanno provato a replicarne il successo, spesso fallendo.
-
Hunger Games, The Handmaid's Tale e Divergent: l'America distopica del futuro
Hunger Games immagina che in futuro gli Stati Uniti d'America non siano più lo stato che sono adesso, ma che siano una terra divisa e illiberale. Uno scenario che abbiamo trovato in altre due saghe: Divergent e The Handmaid's Tale.
-
Non solo The Crown: da Firebrand e The Queen, 5 film su grandi regine
Con l'arrivo su Netflix dell'ultima stagione di The Crown, vi proponiamo, senza la pretesa di essere esaustivi e rimanendo sulle uscite più recenti, altre storie di grandi regine.
-
Suburræterna: Angelica e Nadia, come cambia il ruolo delle donne nella serie Netflix
In Suburræterna, in streaming su Netflix dal 14 ottobre, le donne sono assolute protagoniste. Vi raccontiamo l'evoluzione del ruolo della donna e dell'Angelica di Carlotta Antonelli e della Nadia di Federica Sabatini.
-
Suburræterna, la recensione del finale: ancora una volta a vincere è stata Roma
La recensione del finale di Suburræterna: nel mondo della serie Netflix spin-off di Suburra sono saltati gli schemi e le alleanze; si conferma una serie da binge watching ritmata e avvincente, che prepara il terreno per una seconda stagione.
-
Suburræterna: chi sono i nuovi personaggi (e gli attori) della serie Netflix
Suburræterna, la nuova serie in streaming su Netflix dal 14 novembre, è uno spin-off di Suburra e funziona benissimo anche senza alcuni dei suoi personaggi storici; merito anche di una serie di nuovi personaggi, scritti bene e messi in scena ancora meglio, grazie a un ottimo lavoro di casting.
-
The Beatles, Now And Then: Peter Jackson compie il miracolo e riunisce la band 50 anni dopo
Now And Then è la canzone che giovedì 2 novembre ha fatto fermare il mondo: intorno ad essa sono usciti un documentario, Now And Then - The Last Beatle Song, diretto da Oliver Murray, e un video di Peter Jackson; li trovate su YouTube, sul canale ufficiale dei Beatles, e su Disney+.
-
Posso entrare? An Ode To Naples, Trudie Styler: “Siamo niente senza la pace"
Posso entrare? An ode to Naples di Trudie Styler, presentato alla Festa del Cinema di Roma, arriva in sala il 6, 7 e 8 novembre: nella nostra intervista la regista ci parla di due persone che sono sopravvissute alla Seconda Guerra Mondiale, e di quando Sting ha suonato una chitarra realizzata con il legno di una barca che portava dei rifugiati.
-
Io, noi e Gaber la recensione: Giorgio Gaber, l’uomo che vedeva nel futuro
La recensione di Io, noi e Gaber: il documentario scritto e diretto da Riccardo Milani, presentato alla Festa del Cinema di Roma, è al cinema il 6, 7 e 8 novembre: è un film allo stesso tempo affettuoso e appassionante.
-
Hunger Games, aspettando il prequel: 5 motivi per recuperare i film della saga in streaming
La saga ritorna al cinema con il prequel, Hunger Games - La ballata dell'usignolo e del serpente, in sala dal 15 novembre: è il momento giusto per recuperare tutti i film della saga di Hunger Games in streaming su Infinity+.
-
Callas - Parigi 1958, la recensione: Maria Callas, diva fuori dal tempo e dallo spazio
La recensione di Callas - Parigi 1958; presentato alla Festa del Cinema di Roma e in uscita evento al cinema il 6, 7 e 8 novembre, il film racconta il concerto che Maria Callas tenne all'Opera Garnier di Parigi il 19 dicembre 1958; un restauro a colori lo rende un oggetto prezioso e particolare.
-
Negramaro – Back Home: Ora so restare, la recensione: l'abbraccio dei Negramaro al loro pubblico
La recensione di Negramaro - Back Home: Ora so restare: il film, che è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma e che arriverà al cinema dal 6 novembre, è il racconto del concerto dello scorso 12 agosto a Galatina, che festeggia i vent'anni di attività della band.
-
Élite 7, la recensione del finale: non drammatizziamo, è solo questione di corna
La recensione del finale di Élite 7: la serie spagnola ormai è snaturata, non solo per aver fatto un turnover tale da non presentare più nessuno, o quasi, dei personaggi originali, ma anche per aver perso gran parte del senso del mistero delle prime stagioni.
-
Una madre, Micaela Ramazzotti: "Noi madri dobbiamo essere brave ad essere una guida"
Una madre, il nuovo film di Stefano Chiantini, è stato presentato ad Alice nella città nell'ambito della Festa del Cinema di Roma ed è in uscita è prossimamente per I Wonder Pictures. Il regista, insieme a Micaela Ramazzotti, Angela Finocchiaro e Francesco Salvi ci hanno raccontato il film.
-
Gonzo Girl, la recensione: Patricia Arquette esordisce alla regia nel nome di Hunter S. Thompson
La recensione di Gonzo Girl: l'esordio alla regia di Patricia Arquette, presentato alla Festa di Roma è ispirato a Hunter S. Thompson, e alla storia della ragazza che gli fece da assistente; è l'occasione per entrare nel suo mondo, con uno stile legato al cinema anni Settanta.
-
Gonzo Girl, Patricia Arquette: "Mi ha sempre interessato Hunter Thompson, ma non volevamo farne un biopic"
Patricia Arquette ha debuttato alla regia con il film Gonzo Girl, presentato ieri alla Festa del Cinema di Roma: è ispirato a Hunter Thompson e alla storia della ragazza che gli fece da assistente; i due protagonisti hanno il volto di Willem Dafoe e Camila Morrone.
-
Posso entrare? An Ode To Naples, la recensione: Napoli, città antica e proiettata verso il futuro
La recensione di Posso entrare? An Ode to Naples: il film di Trudie Styler, presentato alla Festa di Roma e al cinema il 6, il 7 e l'8 novembre, è il viaggio delle moglie di Sting in una città che vuole raccontare da "straniera", ma con tutto il rispetto possibile per i luoghi e le persone che racconta.
-
Kiss The Future, la recensione: Sarajevo, gli U2 e la musica, uno scudo contro le forze oscure
La recensione di Kiss The Future: il documentario di Nenad Cicin-Sain, dopo Berlino, è stato presentato alla Festa di Roma; è la storia del concerto che gli U2 tennero a Sarajevo nel 1997 e della resistenza che il popolo di Sarajevo ha messo in atto a ritmo di rock.
-
Io, noi e Gaber, Riccardo Milani: "C’è molto bisogno di Gaber oggi"
Il documentario Io, noi e Gaber, scritto e diretto da Riccardo Milani, è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma e sarà disponibile nelle sale cinematografiche il 6, 7 e 8 novembre; Riccardo Milani, Dalia Gabescik e Paolo Del Bon ci hanno parlato della modernità del suo messaggio.
-
Everybody Loves Diamonds e La casa di carta: diversi modi di fare "heist"
Su Prime Video è arrivata Everybody Loves Diamonds, la nuova serie con Kim Rossi Stuart, disponibile in streaming dal 13 ottobre: una serie brillante che non può non farci venire in mente quella che è la nostra banda preferita di rapinatori, quelli della serie Netflix La casa di carta.
-
Zucchero – Sugar Fornaciari, la recensione: La storia del Cappellaio Matto con la voce di cuoio
La recensione di Zucchero - Sugar Fornaciari: il documentario, presentato alla Festa del Cinema di Roma, arriva al cinema come uscita evento il 23, 24 e 25 ottobre: è un film diretto, veloce, ritmato come alcune delle sue canzoni più rock e potenti, e fa uscire bene alcuni tratti salienti dell'artista.