A diciassette anni volevo essere David Lynch. Anno di grazia 1991, quarta liceo scientifico (sono del 1973), in tivù arrivava Twin Peaks e al cinema Cuore selvaggio. Allora provo a scrivere un soggetto coinvolgendo i compagni di liceo, ma mi accorgo che sembra Sotto il vestito niente. Qualche anno dopo, al Teatro Comunale di Monfalcone, vedo Pulp Fiction di Quentin Tarantino. Pian piano capisco che il cinema va lasciato fare ai grandi autori, ma magari di questi grandi si può scrivere. Poi, se dopo che anche una tesi in scienze politiche riesci a incentrarla sul cinema, ti capita di conoscere persone come Maurizio Porro, Gianni Canova ed Ezio Alberione, e di ascoltare i loro consigli, capisci che scrivere di cinema diventa ancora più appassionante. In questi anni ho scritto anche di comunicazione e marketing, di sociale, di musica rock, su periodici e on line, mi sono occupato di comunicazione e di social media. E poi, finalmente, Movieplayer.it.
News e articoli
-
L’audizione, la recensione: Un violino severo e doloroso, un film drammatico e intenso
La recensione de L'audizione: l'opera seconda della regista tedesca Ina Weisse arriva nelle sale italiane il 5 maggio: è la storia di una severa insegnante di violino dalla vita divisa in due, che porterà chi vive intorno a lei verso scelte dolorose.
-
Tapirulàn, la recensione: Correndo per restare fermi, l’opera prima di Claudia Gerini
La recensione di Tapirulàn; l'esordio alla regia di Claudia Gerini, presentato dal Bifest di Bari e al cinema dal 5 maggio, è un film coraggioso, moderno nel linguaggio e nei temi, spiazzante ed emozionante.
-
Una Squadra, la recensione: Il tennis degli anni Settanta diventa Commedia all’Italiana
La recensione di Una Squadra: il documentario di Domenico Procacci è una docuserie, in onda su Sky Documentaries dal 14 maggio, e in streaming su NOW, e un film nelle sale il 2, 3 e 4 maggio; racconta la squadra italiana di Coppa Davis degli anni Settanta in modo irresistibile.
-
La svolta, parlano gli autori: “È Il sorpasso... da fermi”
Roberto Cimpanelli e Riccardo Antonaroli, produttore e regista de La svolta, il film in streaming su Netflix dal 20 aprile, ci hanno parlato di com'è nato il film, di come sono andati i casting, dell'uscita su piattaforma e dell'omaggio a Dino Risi.
-
Gli amori di Anaïs, Valeria Bruni Tedeschi: “Ho l’età che mi sento, non quella che ho"
Abbiamo incontrato Valeria Bruni Tedeschi in occasione dell'uscita in sala, dal 28 aprile, de Gli Amori di Anaïs: ci ha parlato della sua età, del suo amore per i libri e del nuovo film, Les Amandiers, dedicato agli anni passati a studiare teatro con Chéreau.
-
La tana, la recensione: il racconto d'estate che non ti aspetti
La recensione de La tana: l'opera prima di Beatrice Baldacci, al cinema dal 28 aprile, è un film che, da subito, tiene in sospeso e in continua tensione; è stato realizzato nell'ambito di Biennale College Cinema.
-
Gli Amori Di Anaïs, la recensione: Piccole Truffaut crescono
La recensione de Gli Amori Di Anaïs: il film di Charline Bourgeois-Tacquet, al cinema dal 28 aprile, è la storia due donne che si incontrano per caso, e profuma di Nouvella Vague e di certi film di Truffaut.
-
Quando Hitler rubò il coniglio rosa, la recensione: Dedicato a tutti i rifugiati
La recensione di Quando Hitler rubò il coniglio rosa: il film di Caroline Link, dal 28 aprile al cinema, è tratto dal romanzo autobiografico di Judith Kerr che racconta la fuga della scrittrice e della sua famiglia di origine ebraica dalla Germania nazista.
-
La cena perfetta, Greta Scarano: "La credibilità è la prima cosa"
Ne La cena perfetta, al cinema il 26, 27 e 28 aprile, Salvatore Esposito e Greta Scarano, grazie anche alla consulenza della chef Cristina Bowerman, sono perfettamente credibili nel ruolo di due cuochi; è anche di credibilità che abbiamo parlato nella nostra video intervista.
-
Sulle nuvole, Tommaso Paradiso: “In un film la difficoltà è nella preparazione”
Sulle nuvole, il film di Tommaso Paradiso, al cinema come uscita evento solo il 26, 27 e 28 aprile, è una riflessione sul successo e l'insuccesso: di questo, e di altro, abbiamo parlato nella video intervista insieme a Marco Cocci e Barbara Ronchi, i due protagonisti del film
-
Sulle nuvole, la recensione: Quella storia di Tommaso Paradiso che non stava in una canzone…
La recensione di Sulle nuvole: il film di Tommaso Paradiso, al cinema come uscita evento solo il 26, 27 e 28 aprile, è una storia ambientata nel mondo della musica, ed è una riflessione sul successo, l'insuccesso, e sul tempo che passa.
-
La cena perfetta, la recensione: Un film da “gustare”, per una serata unica
La recensione de La cena perfetta: il film di Davide Minnella, in uscita evento al cinema il 26, 27 e 28 aprile, è una commedia romantica raffinata che si mescola con una storia crime, dove il cinema prende la cucina molto sul serio.
-
Bocche inutili, la recensione: L’Olocausto e la femminilità negata, orrore nell’orrore
La recensione di Bocche inutili: esce come evento in circa 40 sale dal 25 al 29 aprile il film di Claudio Uberti che racconta una storia inedita di annientamento dell'identità e di ogni umanità, ma visto dal punto di vista femminile.
-
La svolta, Andrea Lattanzi: “Non mi sono mai reputato bello, non me la tiro. Non ci penso”
La svolta, il film di Riccardo Antonaroli in streaming su Netflix dal 20 aprile, è l'occasione per scoprire Andrea Lattanzi, che in tanti avrete conosciuto in Summertime: il suo è un volto particolarissimo, che sembra uscito da una graphic novel.
-
Diavoli 2, la recensione: La guerra dei dati è iniziata… su Sky e NOW
La recensione di Diavoli 2: la serie financial thriller con Alessandro Borghi e Patrick Dempsey, dal 22 aprile su Sky Atlantic e in streaming su NOW, ci parla di una nuova guerra, quella per la conquista dei dati, e prova a portarci dentro le questioni chiave del mondo di oggi.
-
Hopper e il Tempio Perduto, la recensione: Volevo essere Indiana Jones
La recensione di Hopper e il Tempio Perduto: il film d'animazione, dal 21 aprile al cinema è un omaggio al cinema d'avventura degli anni Quaranta e Cinquanta, che negli anni Ottanta è entrato nell'immaginario collettivo grazie ai film di Indiana Jones.
-
La svolta, la recensione: La “meglio gioventù” tra crime e teen drama, su Netflix
La recensione de La svolta: l'opera prima di Riccardo Antonaroli, disponibile in streaming su Netflix dal 20 aprile, è la storia di due ragazzi lontanissimi tra loro, che insieme finiranno per crescere, tra crime e romanzo di formazione.
-
Power Of Rome, la recensione: Edoardo Leo, in Vespa tra le storie dei grandi imperatori
La recensione di Power Of Rome: il documentario, in uscita evento al cinema il 19, 20 e 21 aprile, vuole provare a capire Roma e il suo mistero, e a combinare il documentario con la forma - e la forza - del cinema.
-
Gli idoli delle donne, Corrado Guzzanti: “Per prepararmi al ruolo ho cominciato a imitare Papa Bergoglio”
Ne Gli idoli delle donne, il nuovo film con Lillo e Greg, al cinema dal 14 aprile, una delle sorprese è Corrado Guzzanti: pensavamo di aver visto tutti i suoi personaggi, ma ce n'è uno nuovo, un boss del narcotraffico colombiano, che è nato in modo molto particolare...
-
La Mala. Banditi a Milano, la recensione: Non è un poliziottesco anni Settanta, ma è la realtà
La recensione de La Mala. Banditi a Milano: la docu-serie disponibile dal 17 aprile su Sky Documentaries, in streaming su NOW e on demand, racconta una storia nerissima, quel Far West che era Milano negli anni Settanta e nei primi Ottanta.
-
Gli idoli delle donne, Lillo e Greg: “Corrado guzzantizza i personaggi, e noi lo amiamo”
In occasione dell'arrivo al cinema de Gli idoli delle donne, il nuovo film con Lillo e Greg, abbiamo intervistato il duo comico; ci hanno raccontato a chi si sono ispirati per interpretare due gigolò, e del loro rapporto con Corrado Guzzanti...
-
Corsa contro il tempo, la recensione: Naomi Watts in un “assolo” alla Locke…
La recensione di Corsa contro il tempo - The Desperate Hour: nel film in uscita on demand dal 14 aprile, Naomi Watts al cinema è ancora una grintosa eroina d'azione, in scena da sola, per tutto il film, con il suo telefono.
-
Gli idoli delle donne, la recensione: Lillo e Greg, chiamateli gli Italian Gigolò…
La recensione de Gli idoli delle donne: il film con Lillo e Greg è la storia di un affascinante escort che dopo un incidente, cambia sembianze, e assume quelle di Lillo.
-
Vetro, Carolina Sala: “È stata un’esperienza totalizzante e, dopo il lockdown, quasi catartica”
Nella nostra videointervista, Carolina Sala e Domenico Croce, protagonista a regista di Vetro, ci hanno parlato del loro rapporto con La finestra sul cortile di Hitchcock, e dell'esperienza molto particolare che è stato il set del film.
-
Bridgerton: Chi sono le star della serie record di Netflix
Bridgerton, la serie Shondaland disponibile su Netflix, ha lanciato nel firmamento delle nuove stelle della tv e, probabilmente, del cinema: andiamo a conoscerle, e a scommettere su quale sarà la prossima.
-
Laura Pausini – Piacere di conoscerti: “Non ho mai sognato di essere famosa”
Nella conferenza stampa di lancio di Laura Pausini - Piacere di conoscerti, il film disponibile dal 7 aprile in streaming su Amazon Prime Video, che si è svolta qualche giorno fa a Roma, la cantante si è confidata e ha tenuto a spiegare il senso del film.
-
Èlite 5, la recensione: Il teen drama con delitto è sempre più una soap opera
La recensione di Èlite 5: la serie tv spagnola disponibile in streaming su Netflix dall'8 aprile tende sempre di più a colpire, a scandalizzare, sia con il linguaggio esplicito che con le situazioni scabrose, mostrando però un po' di stanchezza.
-
Vetro, la recensione: La finestra sul cortile come uno specchio per guardarsi dentro
La recensione di Vetro; la sorprendente opera prima di Domenico Croce, al cinema dal 7 aprile, è un film particolarissimo, debitore di un classico come La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock eppure completamente nuovo.
-
Bla Bla Baby, la recensione: Sembra Senti chi parla, ma non è…
La recensione di Bla Bla Baby: il nuovo film di Fausto Brizzi, al cinema dal 7 aprile, parte da un presupposto fantastico, che un uomo riesca a capire che cosa dicono i bambini, e costruisce sopra una storia tra commedia romantica e cartoon.
-
Laura Pausini – Piacere di conoscerti, la recensione: Le Sliding Doors di Laura
La recensione di Laura Pausini - Piacere di conoscerti: il film, in streaming su Prime Video dal 7 aprile, nasce da una domanda: cosa sarebbe successo se quella sera del 1993 Laura non avesse vinto il Festival di Sanremo?