Sono nata nel 1979, quando andare al cinema era ancora un rituale sociale: ci si andava a scambiarsi effusioni nel buio della sala e ci si lasciava sorprendere dalle immagini tra poltrone scalcinate e sale fumose. Sono cresciuta con quest'immaginario e mi sono innamorata del mondo in pellicola guardando film nell'unico cinema in attività della mia città natale, in Calabria. Una passione che negli anni è diventata prima motivo di studio (una laurea in lettere con specializzazione in cinema e teatro), poi il mio amato lavoro che dopo una lunga gavetta mi ha portato nella redazione di 35mm. Ci sono rimasta per otto anni, prima di iniziare il mio cammino da freelance e la mia avventura a Movieplayer.it con cui collaboro dal 2016. Oggi trascorro le mie giornate nel tentativo di raccontare storie e analizzare film nel migliore dei modi possibili; mi divido tra anteprime, deliri festivalieri e serie tv diventate nel giro di pochissimi anni terra di sperimentazione e libertà espressiva. Mi emoziona tutto ciò che è immagine, ricordi, suoni.
News e articoli
-
Quel che conta è il pensiero, la recensione: Diario di una generazione sospesa
La recensione di Quel che conta è il pensiero, un esordio alla regia coraggioso ma fin troppo citazionista, morettiano nel DNA. Il ritratto di una generazione persa nel proprio disagio esistenziale.
-
La donna per me, la recensione: Il sapore delle piccole cose
La recensione de La donna per me, una commedia romantica che con l'escamotage del loop temporale esplora le infinite possibilità della vita. Un viaggio nei sentimenti alla ricerca del "grande amore".
-
Koza nostra, la recensione: Risate, sparatorie e identità di genere
La recensione di Koza nostra, l'esordio alla regia di Giovanni Dota, il racconto di una sgangherata famiglia mafiosa, in perfetto equilibrio tra gangster movie e commedia.
-
Gagarine – Proteggi ciò che ami, la recensione: Tra cielo e terra
La recensione di Gagarine - Proteggi ciò che ami, un visionario debutto alla regia che tra immagini di repertorio e scene oniriche ripercorre la storia di una comunità che prova a resistere allo sgombero del proprio quartiere, il complesso residenziale di Cité Gagarine, alla periferia di Parigi.
-
L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat, John Madden: “Il segreto di una buona storia? La sorpresa”
L'intervista a John Madden, che qui dirige una spy story ispirata a una storia vera: la folle operazione che durante la Seconda Guerra Mondiale depistò le truppe di Hitler e cambiò per sempre il destino dell'Europa.
-
L'arma dell'inganno - Operazione Mincemeat, la recensione: Guerra, fake news e fiction
La recensione di Operation Mincemeat - L'arma dell'inganno, un film sul potere della manipolazione del reale e dell'immaginazione come atto creativo, basato sull'operazione che cambiò le sorti della seconda Guerra Mondiale arriva in sala il 12 maggio.
-
Settembre, Barbara Ronchi: “La solitudine? Ci sto benissimo”
Le interviste video alla regista Giulia Louise Steigerwalt e al cast del film in sala dal 5 maggio, un dramma corale sulla natura delle relazioni umane, un racconto che si riappropria della gentilezza.
-
Noi due, la recensione: Un padre, un figlio
La recensione di Noi due, un dramma israeliano struggente e di infinita grazia: la storia di un padre e di un figlio speciali, in fuga dalla vita. Dirige il creatore di In Treatment.
-
Settembre, la recensione: Piccole vite sospese
La recensione di Settembre, dramma corale sulla natura umana diretto dallo sguardo giovane di Giulia Louise Steigerwalt.
-
I love America, la recensione: La deriva della rom-com
La recensione di I love America, una commedia sentimentale in caduta libera che riunisce sul set l'attrice Sophie Marceau e la regista Lisa Azuelos quattordici anni dopo LOL - Il tempo dell'amore; tanti cliché e poca verità.
-
PerdutaMente, Paolo Ruffini: “Il mio viaggio da Don Chisciotte”
Una sublimazione dell'amore, ecco cos'è l'esperienza dell'Alzheimer per chi ogni giorno si prende cura delle persone che ne sono affette: ce lo raccontano Paolo Ruffini e Ivana Di Biase attraverso il documentario che hanno co-diretto.
-
Il sesso degli angeli, Pieraccioni: “Così racconto i primi bilanci della mia età”
L'incontro con il cast e il regista Leonardo Pieraccioni de Il sesso degli angeli, il film in sala dal 21 aprile, una commedia che tra sacro e profano racconta la crisi spirituale di un prete di provincia che eredita una casa chiusa.
-
Il sesso degli angeli, la recensione: Sulla via del moralismo
La recensione de Il sesso degli angeli, la commedia che riporta Leonardo Pieraccioni sul grande schermo, peccato non ci sia nulla, o poco, da ridere, complice un comicità vecchia e stereotipata.
-
Darkling, la recensione: Che suono fa la guerra?
La recensione di Darkling, un film di Dusan Milic che per raccontare l'orrore della guerra prende in prestito le regole dell'horror e fa del sonoro un narratore privilegiato.
-
Un figlio, recensione: Un padre, una madre e i limiti della modernità
La recensione di Un figlio, dramma familiare sulla genitorialità e sulle contraddizioni della società islamica divisa tra moderne spinte progressiste e radicalismi.
-
Ali & Ava - Storia di un incontro, la recensione: Un musical sociale
La recensione di Ali & Ava - Storia di un incontro, il film con cui la regista inglese Clio Barnard chiude la trilogia dello Yorkshire: un'insolita storia d'amore tra un uomo e una donna comuni, che sfidano a colpi di canzoni le pressioni sociali e culturali dei mondi a cui appartengono.
-
Bella ciao - Per la libertà, la recensione: Canti, memoria e libertà
La recensione di Bella ciao - Per la libertà, un documentario di Giulia Giapponesi, che con un certosino lavoro di selezione e ricostruzione prova a raccontare i misteri, la genesi e le trasformazioni della canzone diventata simbolo di lotta per tutti i popoli oppressi.
-
Full Time - Al cento per cento, la recensione: Julie corre
La recensione di Full Time - Al cento per cento, un film di Eric Gravel sulla precarietà dei tempi moderni e i ritmi sfrenati del contemporaneo.
-
La ballata dei gusci infranti, la recensione: Identità perdute
La recensione de La ballata dei gusci infranti, un'opera prima sul senso di identità e perdita, ispirata dai tragici fatti del terremoto del 2016, che devastò intere aeree dell'Appennino marchigiano.
-
Corro da te, Miriam Leone: “Scegliere di vivere è la cosa più difficile e coraggiosa da fare”
Nella nuova commedia di Riccardo Milani, in sala dal 17 marzo, Miriam Leone interpreta Chiara, una ragazza a cui la disabilità non ha tolto il sorriso e l'amore per la vita.
-
Corro da te, recensione: Una risata ci salverà
La recensione di Corro da te, il remake del francese Tutti in piedi firmato da Riccardo Milani: il regista sceglie la chiave del politicamente scorretto per parlare di disabilità e accettazione dell'altro.
-
Be my voice, la recensione: Se la rivoluzione passa dai capelli
La recensione di Be my voice, il documentario sull'attivista iraniana Masih Alinejad che dal 2014 attraverso i social incoraggia le donne iraniane a scoprirsi i capelli in pubblico, come protesta contro l'uso forzato dell'hijab.
-
Il legionario, Hleb Papou: “Racconto l’Italia che cambia e le seconde generazioni”
L'intervista con Hleb Papou, il regista del film rivelazione dello scorso Festival di Locarno, dove è stato premiato come miglior regista emergente: una storia di scontri e conflitti attraverso le regole del cinema di genere.
-
Senza fine, Elisa Fuksas: "Ornella Vanoni? L'ultimo mito di un secolo"
La nostra intervista a regista e produttori di Senza fine, che raccontano la genesi e la fatica del documentario su Ornella Vanoni in sala dal 24 febbraio.
-
L'ombra del giorno, recensione: Le inquietudini di un’epoca
La recensione de L'ombra del giorno, il nuovo film di Giuseppe Piccioni in sala dal 24 febbraio: una riflessione sul fascismo attraverso le profonde inquietudini dell'epoca, un film di atmosfere.
-
Senza fine, la recensione: Ornella Vanoni, tra mito e ricordi fuggevoli
La recensione di Senza fine, il documentario di Elisa Fuksas su Ornella Vanoni: un'impresa folle e caotica, fatta di vuoti, molte assenze e una creatura quasi mitologica: la sua protagonista.
-
Il legionario, recensione: Identità smarrite
La recensione de Il legionario, esordio alla regia di Hleb Papou che attraverso il cinema di genere riflette sulla di crisi di identità delle seconde generazioni e emergenza abitativa.
-
Il filo invisibile, la recensione: Una famiglia e i suoi disastri
La recensione de Il filo invisibile un film di Marco Simon Puccioni sul significato della famiglia contemporanea in una lunga riflessione su omogenitorialità e ridefinizione dei ruoli e dei generi.
-
Ennio, la recensione: Morricone, storia di una rivoluzione
La recensione di Ennio, il documentario di Giuseppe Tornatore sull'amico e collaboratore Ennio Morricone. Un omaggio che supera la dimensione celebrativa e diventa un'opera titanica sul cinema, la musica e l'uomo che li ha cambiati per sempre.
-
PerdutaMente, la recensione: Storie di ricordi perduti e resistenza all'oblio
La recensione di PerdutaMente, il film con cui Paolo Ruffini racconta la quotidianità dei malati di Alzheimer e dei loro familiari che li accudiscono con dedizione incondizionata.