Sono giornalista e critico cinematografico, sia nella bio di Instagram che nell’Albo professionale. Credo che Elvis sia ancora vivo, rivorrei indietro il Festivalbar, mi piacciono i colori al neon e amo i personaggi storti, fallibili, irrequieti. Non posso vivere al dì fuori di Roma, e se lo faccio scelgo solo New York. Perché il tramonto riflesso sul Chrysler Building è lo spettacolo più bello del mondo. Il cinema l’ho conosciuto nella videoteca sotto casa, che oggi è diventata una frutteria, noleggiando i film con Bruce Willis. Il film preferito lo scelgo senza pensarci troppo: Guida Per Riconoscere i Tuoi Santi di Dito Montiel. La serie tv? Non c’è nulla di meglio rispetto a Mad Men. Movieplayer.it è un ritorno, come Michael Jordan nel 1995 con i Chicago Bulls. Qui, giorno per giorno, scrivo e recensisco, approfondisco di film e di serie, e poi intervisto e chiacchiero con attori, attrici, registi. E sempre su Movieplayer.it seguo tre rubriche Twitch: cinema e sport, cinema indipendente americano e cinema italiano. Amo gli animali. Ho due cani, uno a spasso tra le stelle, l’altro che insegue i piccioni di Villa Borghese.
News e articoli
-
L'ultima volta che siamo stati bambini, Claudio Bisio: "Un film per dire 'mai più'!"
L'umorismo e la tragedia, il perdono e la violenza: la nostra intervista a Claudio Bisio, Federico Cesari, Marianna Fontana e ai "piccoli fenomeni" protagonisti di L'ultima volta che siamo stati bambini.
-
Festa del Cinema di Roma 2023: i 15 film da non perdere
Da Saltburn di Emerald Fennell agli esordi alla regia di Paola Cortellesi e di Margherita Buy, fino a Dream Scenario e la sorpresa The Royal Hotel di Kitty Green: ecco la nostra selezione dei film più interessanti in programma alla 18a Festa del Cinema di Roma.
-
Un'estate fa, Antonia Fotaras: "La spontaneità? Sì, oggi l'abbiamo persa"
Twin Peaks, i ricordi, ma anche la spontaneità del passato: la protagonista Antonia Fotaras, insieme a Martina Gatti e Sofia Iacuitto, e agli autori Davide Maregno, Marta Savina e Valerio Cilio, raccontano nella nostra video intervista la nuova serie Sky Original, Un'estate fa.
-
Il convegno, la recensione: una stanca satira sul mondo del lavoro travestita da slasher
La recensione de Il convegno: tra satira, team building e una scia di sangue, su Netflix trovate uno slasher svedese, suggestivo nell'idea ma troppo poco coinvolgente nell'evoluzione.
-
Doppio passo, la recensione: un bel film sull'impreparazione alla vita
La recensione di Doppio passo: il calcio è una metafora perfetta per raccontare la vita al cinema, tra impreparazione, ossessioni e sbagli. L'esordio alla regia di Lorenzo Borghini funziona, anche grazie alle interpretazioni di Giulio Beranek e di Giordano De Plano.
-
Dogman: perché è il miglior film di Luc Besson dai tempi di Léon
Jane Reno e Caleb Landry Jones, la solitudine e l'amore, ieri come oggi la bellezza dietro l'oscurità: ecco perché Dogman è (di gran lunga) il miglior film di Luc Besson da quel cult chiamato Léon.
-
Il segreto: 5 motivi per recuperare il film con Rooney Mara su Infinity+
Il cinema di Jim Sheridan, il cast e il romanzo originale: ecco perché rivedere in streaming Il segreto, con protagonista Rooney Mara.
-
Invito a un assassino, la recensione: un film giallo piacevole e intelligente
La recensione di Invito ad un assassino: su Netflix trovate un whodunit messicano che omaggia Agatha Christie, tra umorismo, intrecci e colpi di scena.
-
Nata per te, il cast: “Una storia vera, tra Napoli e la luce”
Nata per te, tra Napoli, l'amore e la luce: la nostra video intervista a Fabio Mollo e Luca Trapanese, oltre che ai protagonisti del film, ossia Pierluigi Gigante, Teresa Saponangelo, Antonia Truppo e Barbora Bobulova.
-
Cuori 2, Bianca Panconi: "Ragione e sentimento, ma fare l'attrice è questione di scelte"
Il cuore e la pancia, il cinema di Sofia Coppola, e poi la tecnica e l'empatia: il mestiere dell'attrice, secondo Bianca Panconi, tra le protagoniste di Cuori 2.
-
Sick of Myself, Kristine Kujath Thorp: "Sì, siamo tutti ossessionati dall'apparenza"
Le maschere, il lavoro con Kristoffer Borgli, una società votata alla perfezione: la nostra intervista all'attrice rivelazione Kristine Kujath Thorp, protagonista di Sick of Myself.
-
Bonnie Timmermann, la grande casting director: "Non sarei la stessa senza l'energia di New York!"
Più che un'intervista, una vera e propria lezione di cinema: il nostro incontro con Bonnie Timmermann, tra le più influenti casting director di Hollywood.
-
Volevo un figlio maschio, la recensione: un family movie fuori tempo massimo
La recensione di Volevo un figlio maschio: pur partendo da un soggetto interessante per essere sviluppato in chiave umoristica, il film di Neri Parenti con Enrico Brignano non riesce ad essere ciò che vorrebbe.
-
Phobia, Antonio Abbate: "Suggestioni e gavetta, vi racconto il mio esordio alla regia"
Il set con Michael Mann, la gavetta, il cinema di genere e la bravura di Jenny De Nucci: la nostra intervista ad Antonio Abbate, regista esordiente di Phobia.
-
Ballerina, la recensione: un suggestivo revenge movie coreano
La recensione di Ballerina: magari non sarò brillante e originale, ma il k-drama thriller in streaming su Netflix merita comunque una visione, tanto per l'estetica quanto per la protagonista, interpretata da Jeon Jong-seo.
-
Dogman: tutto quello che c'è da sapere sul film di Luc Besson
Il talento di Caleb Landry Jones, l'amore puro dei cani, la genesi del progetto e l'affollato set: dietro le quinte di Dogman, il nuovo film di Luc Besson.
-
Volevo un figlio maschio, Enrico Brignano: "Attenti a ciò che sognate, potrebbe avverarsi!"
I family movie, i desideri, il rapporto tra genitori e figli: Neri Parenti, Enrico Brignano, Giulia Bevilacqua raccontano Volevo un figlio maschio nella nostra video intervista.
-
Phobia, la recensione: un buon thriller psicologico sospeso tra verità e apparenza
La recensione di Phobia: quello di Antonio Abbate è un film di suggestioni, a metà tra allucinazione e romanzo di formazione. Funziona.
-
Kafka a Teheran, la recensione: un atto politico e cinematografico che sfida il potere
La recensione di Kafka a Teheran: Ali Asgari e Alireza Khatami rivedono lo stato sociale e politico dell'Iran attraverso un riuscito esperimento cinematografico, nel quale si fondono poesia, umorismo e coraggio.
-
Sick of Myself, la recensione: una commedia nera sul narcisismo contemporaneo
La recensione di Sick of Myself: black humour e digressioni contemporanee per il film di Kristoffer Borgli, che riflette sul narcisismo e sulla solitudine.
-
Sky 20 anni: nomi, firme e sensazioni per una giornata di grande festa
Da Beatrice Grannò a Fabio Caressa, da Valeria Golino a Gigi Datome, fino a Federico Buffa, Pupi Avati e Rossella Fiamingo: vi raccontiamo la celebrazione Sky 20 Anni.
-
Un'estate fa, il cast della serie: "Oggi abbiamo perso l'attenzione nelle cose"
I ricordi, le fotografie, il presente da vivere: Lino Guanciale, Claudia Pandolfi, Filippo Scotti raccontano Un'estate fa, serie Sky Original disponibile dal 6 ottobre su Sky e NOW.
-
Romanzo Criminale e Gomorra, in arrivo i prequel: l'epica guarda al passato
L'annuncio arriva sotto il caldo sole romano che scalda l'evento organizzato da Sky per i 20 anni: Romanzo Criminale e Gomorra avranno ufficialmente le loro serie prequel. "Un ritorno alle origini con la voglia di rinnovare", spiegano gli autori.
-
Cuori 2, Pilar Fogliati: "Il ritorno di Cuori e la libertà di poter sbagliare"
Ettore Scola, la ragione del sentimento, la libertà di sbagliare: la nostra intervista a Pilar Fogliati, in occasione di Cuori 2, serie diretta da Riccardo Donna in onda su Rai 1 dal 1° ottobre.
-
Film al cinema e serie tv: 12 cose da vedere a Ottobre 2023
Da Killers of the Flower Moon fino alla serie Netflix Bodies, ecco i film e le serie da non perdere in uscita a Ottobre 2023.
-
Reptile, la spiegazione del finale: ma chi ha ucciso Summer?
Numerosi indizi, un solo colpevole: proviamo a spiegarvi il finale di Reptile, thriller Netflix con Benicio del Toro. Attenzione: l'articolo contiene spoiler!
-
Reptile, la recensione del film: un grande Benicio del Toro per un thriller che funziona
La recensione di Reptile: una buona sceneggiatura crime quella di Grant Singer che, però, vista la struttura e i personaggi, sarebbe stata perfetta più per una serie thriller che per un film. In streaming su Netflix.
-
Nowhere, la recensione: un survival movie dai toni (molto) drammatici
La recensione di Nowhere: quando piove diluvia nel film di Albert Pintò, che non rinuncia ad una messa in scena cruda e drammatica nonostante i cliché del classico survival thriller. In streaming su Netflix.
-
Talk to Me è l'emblema dell'horror moderno. Pregi e difetti compresi
Una mano maledetta, una seduta spiritica e la new wave horror, tra psicologia e jumpscare: riflettiamo sul "caso" Talk to Me, esempio di come siano cambiati oggi i film dell'orrore.
-
La Pesca di Esselunga e una pubblicità che esalta lo sfiancante bipolarismo italiano
Come sostiene Don Draper, dietro un'ottima pubblicità deve esserci il concetto di felicità. La stessa felicità di una bambina, che ripone la speranza in una Pesca. Peccato però che lo spot di Esselunga abbia catalizzato il pensiero di un Paese dove "tutto fa discutere", esasperando la polarizzazione sociale e politica.