Sono giornalista e critico cinematografico, sia nella bio di Instagram che nell’Albo professionale. Credo che Elvis sia ancora vivo, rivorrei indietro il Festivalbar, mi piacciono i colori al neon e amo i personaggi storti, fallibili, irrequieti. Non posso vivere al dì fuori di Roma, e se lo faccio scelgo solo New York. Perché il tramonto riflesso sul Chrysler Building è lo spettacolo più bello del mondo. Il cinema l’ho conosciuto nella videoteca sotto casa, che oggi è diventata una frutteria, noleggiando i film con Bruce Willis. Il film preferito lo scelgo senza pensarci troppo: Guida Per Riconoscere i Tuoi Santi di Dito Montiel. La serie tv? Non c’è nulla di meglio rispetto a Mad Men. Movieplayer.it è un ritorno, come Michael Jordan nel 1995 con i Chicago Bulls. Qui, giorno per giorno, scrivo e recensisco, approfondisco di film e di serie, e poi intervisto e chiacchiero con attori, attrici, registi. E sempre su Movieplayer.it seguo tre rubriche Twitch: cinema e sport, cinema indipendente americano e cinema italiano. Amo gli animali. Ho due cani, uno a spasso tra le stelle, l’altro che insegue i piccioni di Villa Borghese.
News e articoli
-
E se Inside Out 2 fosse un film sportivo?
Gioco di squadra, equilibrio e nuove scoperte emotive: ecco perché la retorica degli sport movies si lega alla narrazione di Inside Out 2.
-
Animali randagi, la recensione: un film autentico in un mondo addomesticato
Doloroso, tenero, liberatorio, arrabbiato: Animali randagi di Maria Tilli è cinema da sostenere, raccontare e applaudire. Protagonisti Giacomo Ferrara, Andrea Lattanzi, Agnese Claisse, Ivan Franek.
-
The Bikeriders: le fotografie di Danny Lyon e la storia vera che ha ispirato il film
Il New Journalism, il Midwest, le motociclette: torniamo negli Anni Sessanta, riscoprendo la storia vera dietro The Bikeriders con Austin Butler, Jodie Comer e Tom Hardy.
-
Inside Out 2 e Toy Story: un dialogo parallelo che parte da una home invasion
Le emozioni classiche come Woody, quelle nuove come Buzz: se Inside Out 2 dialoga con Toy Story, tra emotività, rivalità ed equilibrio.
-
Trigger Warning, la recensione: il ritorno di Jessica Alba per un film che non meritava(mo)
Jessica Alba ritorna protagonista in un revenge movie che non convince: la recensione di Trigger Warning, in streaming su Netflix.
-
Caccia all'eredità, la recensione: un giallo che gioca con lo spettatore
La risposta polacca a Knives Out? Magari no, ma Caccia all'eredità ha comunque una sua giocosa identità. In streaming su Netflix.
-
Da Tenet a Ritorno al Futuro: i migliori film sui viaggi nel tempo da vedere
I film da non perdere sui viaggio nel tempo: da Auguri per la tua morte a Donnie Darko a Interstellar, fino a Tenet e la saga di Ritorno al futuro.
-
Federer - Gli ultimi dodici giorni, recensione: l'intimità di un campione nel documentario di Asif Kapadia
Quando il backstage diventa materia di narrazione: la fine sportiva riletta da un (troppo formale?) Asif Kapadia nel documentario Federer - Gli ultimi dodici giorni. Su Prime Video dal 20 giugno.
-
Bad Boys, il fulmine di Don Simpson e Jerry Bruckheimer per una saga inaspettatamente nostalgica
Will Smith e Martin Lawrence, il successo in sala, quelle VHS consumate: dal 1995 ad oggi, la saga prodotta da Simpson e Bruckheimer continua ad essere emblema di un cinema fracassone che non vuole cambiare, come dimostra Bad Boys: Ride or Die.
-
Attrazione fatale: un finale senza tempo e gli effetti collaterali della famiglia borghese americana
Attrazione fatale rivisto oggi? Michael Douglas, Glenn Close e Anne Archer per un neo-noir che mette in dubbio l'idea di famiglia borghese americana.
-
La tempesta perfetta: l'Uragano Grace e la storia vera che ha ispirato il film con George Clooney
Il dramma dell'Andrea Gail, l'Uragano Grace e l'adattamento di Wolfgang Petersen: vi raccontiamo la terribile storia vera dietro La tempesta perfetta con George Clooney.
-
Da Luca a Toy Story: i film della Pixar da vedere su Disney+
I film Pixar da guardare su Disney+: da Wall-E a Inside Out e la saga di Toy Story, la classifica dei titoli più belli, tra novità e classici.
-
The Bikeriders, la recensione: bulli, pupe e quell'America dal respiro cinematografico
Gli Stati Uniti del mito e della libertà nell'epopea immaginifica di Jeff Nichols, tra utopie e violente gentrificazioni sociali: la nostra recensione di The Bikeriders. Al cinema dal 19 giugno.
-
Totti, Zidane egli altri: Euro 2024 rivisto attraverso i migliori documentari sui calciatori
Il calcio? Storie sportive, ma anche storie umane. In occasione degli Europei 2024, ecco i migliori film documentari sui calciatori europei: dalla garra di Sergio Ramos fino alla romanità di Francesco Totti.
-
The Animal Kingdom secondo Paul Kircher: la brutalità del mondo per un coming-of-age inaspettato
"Un film attuale, sulle paure di chi non è preparato alla cattiveria". La nostra intervista a Paul Kircher, giovane (e talentuoso) protagonista di The Animal Kingdom.
-
Arrivederci Berlinguer! secondo i registi: la fine di un'epoca e la classe operaia del cinema italiano
"La politica moderna? Inutile dire che quella di prima era molto meglio". Michele Mellara e Alessandro Rossi raccontano la realizzazione di Arrivederci Berlinguer!, rimontato seguendo il flusso musicale di Massimo Zamboni.
-
Bad Boys - Ride or Die, recensione: chiacchiere e distintivi per una saga che continua a non tradirsi
I colori di Miami per una quarta avventura all'insegna della tradizione. Bad Boyd: Ride or Die, dietro una sceneggiatura sgangherata, mantiene fede ad una promessa che dura da trent'anni. Al cinema dal 13 giugno.
-
Che ci faccio qui: le storie di Domenico Iannacone come esempio di grande giornalismo
"Provo a raccontare la verità, senza subire l'ego-mania del giornalismo moderno". La Calabria, il servizio pubblico, l'identità europea: la nostra intervista a Domenico Iannacone, tornano in Rai portando con sé le storie di Che ci faccio qui.
-
Laila Al Habash: musica, cinema e quell'emozione a cui voler credere
Il nuovo EP, il cinema in piazza (in tutti i sensi), le bandiere della Palestina: mezz'ora al telefono con Laila Al Habash, tra le voci più rappresentative di una nouvelle vague artistica di cui andare fieri.
-
La stanza degli omicidi, la recensione: un grande cast per un film senza una vera forma
Non basta la reunion "pulp" tra Uma Thurman e Samuel L. Jackson per salvare La stanza degli omicidi (The Kill Room), comedy thriller a cui manca un'identità. Al cinema dal 6 giugno.
-
The Watchers, recensione: intrattenimento soprannaturale per un film dal climax coinvolgente
Una foresta, un'antica leggenda e il voyeurismo contemporaneo: The Watchers - Loro ti guardano di Ishana Night Shyamalan è un film d'esordio decisamente godibile. Al cinema.
-
Under Paris, la recensione: più che un film, uno spot per Parigi
Uno squalo, la Senna e un didascalico messaggio ambientalista: Under Paris di Xavier Gens spreca la buona idea, incastrandosi in un film che sembra una pubblicità in occasione delle Olimpiadi 2024. Su Netflix.
-
Hotspot - Amore senza rete, recensione: una rom-com sorretta da Denise Tantucci e Francesco Arca
Napoli, e poi gli opposti che si attraggono e il wi-fi che non funziona: Hotspot - Amore senza rete, l'innocua (e forse poco spontanea) commedia romantica di Giulio Manfredonia. Al cinema dal 6 giugno.
-
Ricchi a tutti i costi e una commedia tra umorismo e famiglia
"Le commedie? Oggi funzionano meglio in streaming", spiegano nella nostra intervista Christian De Sica e Angela Finocchiaro. "I nostri personaggi di Ricchi a tutti i costi? Specchio di una generazione", riflettono invece Dharma Mangia Woods e Claudio Colica.
-
Roma Blues, recensione: l'accaldato pastiche di Gianluca Manzetti per un esordio irresistibile
Gli echi di Charles Willeford e la narrazione dei Simpson, l'hard boiled e gli infiniti cantieri della Capitale: ecco perché non dovreste perdere Roma Blues, esordio di Gianluca Manzetti. Protagonisti Francesco Gheghi e Mikaela Neaze Silva. Al cinema dal 6 giugno.
-
Da quando il Festivalbar non suona più, non è più estate
Rivogliamo indietro il playback delle nostre emozioni. È arrivato il momento di far tornare a far suonare l'evento che ha segnato quell'estate di sole, cuore e amore: il Festivalbar.
-
L'esorcismo – Ultimo atto secondo Joshua John Miller: il cinema horror è una questione di famiglia
"I franchise al cinema? Sono un flagello. Russell Crowe? Un grande attore, ci siamo affidati a lui". La nostra intervista a Joshua John Miller, regista de L'esorcismo - Ultimo atto.
-
Gasoline Rainbow: il Far West della Gen Z secondo Bill e Turner Ross
I Muppet, John Ford, l'Oregon e l'asfalto bollente: la nostra intervista ai Ross Brothers, registi del notevole Gasoline Rainbow. In streaming su MUBI.
-
Ricchi a tutti i costi, la recensione: una commedia dove è il cast a fare (ancora) la differenza
Christian De Sica, Angela Finocchiaro, Dharma Mangia Woods, Claudio Colica tornano (più affiatati che mai) nel sequel Ricchi a tutti i costi, commedia Netflix votata all'intrattenimento sincero. In streaming dal 4 giugno.
-
The Penitent, la recensione: se l'opinione divergente si incastra in un film senza suggestioni
Luca Barbareschi adatta un (interessante) testo di David Mamet in un'opera che vorrebbe andare "contro", risultando però eccessivamente discorsiva nei suoi statici dialoghi.