Il primo film della mia vita è stato Biancaneve e i sette nani, avevo 3 anni. L’effetto è stato devastante: non volevo più uscire dalla sala e ho costretto i miei poveri genitori a vederlo due volte. La gioia che mi ha dato vedere delle immagini in movimento su un grande schermo è stata pari soltanto a quella che ha suscitato in me un'altra scoperta “giovanile”, quella del gelato (per la cronaca: di anni non ne avevo nemmeno 1 ed era una coppetta crema e panna). Poi sono cresciuta, adesso anche altre cose mi danno gioia, ma ho fatto della passione per il cinema (e le serie tv) il mio lavoro. In un'altra vita (non tanto lontana) ero un dottore, oggi scrivo di mondi di celluloide principalmente per Movieplayer.it e ogni tanto mi manifesto anche su Radio Deejay, TvZap, Bigodino e Lega Nerd.
News e articoli
-
Vision sfida lo streaming: "bisogna lottare per la sala"
Nicola Maccanico parla di Vision Distribution e dello stato di salute del cinema italiano, puntando tutto su Moschettieri del re con Pierfrancesco Favino.
-
Videa, da Suspiria a Von Trier: “Nel listino c’è tanto sangue”
Da Suspiria di Luca Guadagnino al nuovo film di Lars Von Trier, il listino Videa per la stagione 2018/2019 è pieno di sangue, fin dalla copertina.
-
BIM: oltre alla Palma d’oro, l’ultimo film da attore di Robert Redford
Il listino BIM si aggiorna e propone un'offerta molto variegata: dalla Palma d'Oro di Kore'eda, al documentario su Whitney Houston, fino all'ultimo film da attore di Robert Redford.
-
Eagle: “John Travolta mai così cattivo come in Gotti - Il primo padrino”
Roberto Proia di Eagle Pictures, ci parla dei suoi titoli di punta per il 2018, Gotti, con John Travolta, e Sei ancora qui - I Still See You, con Bella Thorne.
-
01 Distribution: “Matteo Garrone sarà sempre nel nostro listino”
Paolo Del Brocco e Luigi Lonigro non hanno dubbi, il cinema italiano è più vivo che mai e i suoi campioni sono Matteo Garrone, Matteo Rovere e Valerio Mastandrea, ora anche regista.
-
Lucky Red punta su Mainetti, Dolan e la Befana di Paola Cortellesi
Andrea Occhipinti di Lucky Red ci racconta l'insolito cinema italiano che vedremo nei prossimi mesi e il primo film americano di Xavier Dolan, che sarà a Toronto.
-
Cate Blanchett e Mindy Kaling su Ocean's 8: "Film al femminile? Più ce ne sono, meglio è"
Intervista a Cate Blanchett e Mindy Kaling, affascinanti ladre in Ocean's 8, in cui mettono in atto una rapina spettacolare al Met Gala di New York.
-
Sandra Bullock: “In Ocean’s 8 mangio sempre per abbattere lo stereotipo dell'attrice a dieta"
Intervista a Sandra Bullock e Sarah Paulson, protagoniste di Ocean's 8 di Gary Ross, in cui organizzano il furto del secolo al Met Gala di New York.
-
Hereditary, il regista Ari Aster: “Mi prendo gioco del bigottismo americano”
Intervista video al regista Ari Aster, all'esordio con l'horror Hereditary - Le radici del male, convincente horror con protagonista Toni Collette.
-
Hereditary, Toni Collette: “Non tutte le donne hanno l’istinto materno”
Intervista video a Toni Collette, protagonista di Hereditary - Le radici del male, horror dall'effetto disturbante su una famiglia che affronta un lutto.
-
Alita: abbiamo visto il trailer del film di Robert Rodriguez in anteprima, online lunedì 23 luglio
Il 23 luglio, dopo il passaggio al San Diego Comic-Con arriva il nuovo trailer di Alita - Angelo della battaglia, insieme a un Q&A live con il regista Robert Rodriguez e il produttore James Cameron.
-
Disney: “Ci aspettiamo molto da Captain Marvel”
Giulio Carcano, Director Theatrical Distribution di Walt Disney Studio Motion Pictures, ci parla dei prossimi film in uscita: dai sequel di Gli Incredibili e Ralph Spaccatutto, a Dumbo di Tim Burton e Captain Marvel.
-
10 anni di Mamma Mia!: il musical che ha fatto scatenare Meryl Streep (e noi con lei)
Il 18 luglio del 2008 usciva nelle sale USA Mamma Mia! con protagonista una Meryl Streep scatenata sulle note delle canzoni degli ABBA: in attesa del sequel, 10 motivi per cui amiamo il film di Phyllida Lloyd
-
Luca Argentero e l’orgia di Cosa fai a Capodanno?: “Finalmente sono un personaggio negativo”
Intervista a Luca Argentero, nel cast di Cosa fai a Capodanno?, film di Filippo Bologna, già sceneggiatore di Perfetti Sconosciuti. Accanto a lui Ilenia Pastorelli, Valentina Lodovini e Riccardo Scamarcio.
-
Pierfrancesco Favino sarà D’Artagnan in Moschettieri del re: “Voglio essere un artista popolare”
Pierfrancesco Favino sarà D'Artagnan in Moschettieri del re di Giovanni Veronesi, in sala a Natale: tra qualche anticipazione sul film e battute sui colleghi, l'attore rivendica la sua volontà di essere vicino al pubblico.
-
Warner Bros.: “Animali Fantastici 2 è l’evento dell’anno, si torna a Hogwarts con Jude Law”
Thomas J. Ciampa, Senior Vice President Distribution di Warner Bros, ci parla dei prossimi film in uscita: Animali Fantastici 2, Creed 2 e A Star is Born di Bradley Cooper, con protagonista Lady Gaga.
-
Incredibili 2, Amanda Lear è Edna Mode: “Spero non aspettino altri 14 anni per il 3 o non ci sarò più"
Amanda Lear, Bebe Vio, Tiberio Timperi e Orso Maria Guerrini sono le voci italiane di Gli Incredibili 2, nuovo film Disney Pixar in cui ritroviamo la famiglia di supereroi. Dal 19 settembre in sala.
-
Fox e i film in arrivo nel 2018: “Bohemian Rhapsody è un film che guarderete cantando”
Paul Zonderland, Amministratore Delegato di 20th Century Fox Italia, ci parla dei film in uscita nei prossimi mesi: dalle acrobazie di Tom Cruise in Mission Impossible 6 a Bohemian Rhapsody, che racconta la storia dei Queen.
-
Stronger - Io sono più forte: rialzarsi sempre
Nel film di David Gordon Green Jake Gyllenhaal interpreta Jeff Bauman, ragazzo rimasto ferito durante l'attentato alla maratona di Boston del 2013. In sala dal 4 luglio.
-
Una vita spericolata, Marco Ponti: "È inutile sentirsi i buoni se le nostre azioni sono orribili"
Intervista al regista Marco Porti, che, con Una vita spericolata, in sala dal 21 giugno, torna allo spirito dei suoi primi film, tra humor nero, musica a tutto volume e voglia di cinema pulp.
-
Una vita spericolata, De Angelis: "Oggi i giovani si sentono falliti perché si paragonano troppo agli altri"
Intervista a Matilda De Angelis ed Eugenio Franceschini, protagonisti di Una vita spericolata di Marco Ponti, in cui interpretano un'attrice in declino e un ex pilota di rally coinvolti in una rapina. Dal 21 giugno al cinema.
-
Jurassic World 2, ecco le scene perdute: il confronto tra il film visto in Italia e in Inghilterra
Abbiamo visto, da spettatori, Jurassic World 2 - Il regno distrutto in un cinema italiano e in uno inglese: il nostro resoconto su scene tagliate, polemiche e differenze dell'esperienza in sala. Il match Italia-Inghilterra è aperto.
-
Il Trono di Spade in 4k: la presentazione a Londra (VIDEO)
Dal 7 giugno la prima stagione di Game of Thrones è disponibile in home video in 4k Ultra HD: siamo stati a Londra alla presentazione del blu-ray, tra White Walkers e uova di drago.
-
Tito e gli alieni, Valerio Mastandrea: “Per la regista sul set ero Han Solo, ma mi sento più Yoda”
Intervista alla regista Paola Randi, a Valerio Mastandrea e agli esordienti Chiara Stella Riccio e Luca Esposito, protagonisti di Tito e gli alieni, in sala dal 7 giugno.
-
Thandie Newton attrice, antropologa, attivista: “Prima di Westworld volevo dire addio alla recitazione”
Intervista a Thandie Newton, meravigliosa attrice, ballerina, antropologa, scrittrice e attivista, tra i protagonisti di Solo: A Star Wars Story e soprattutto di Westworld, la serie che le ha cambiato la vita.
-
Ron Howard su Solo: “Harrison Ford mi ha aiutato a creare questo Han Solo”
Intervista a Ron Howard, regista di Solo: A Star Wars Story, che spiega come il suo Han Solo sia nato dai suggerimenti che gli hanno dato George Lucas e Harrison Ford. Dal 23 maggio nelle sale italiane.
-
2001: Odissea nello spazio, Katharina Kubrick: “Quella volta che il Papa vide il film in Vaticano”
Intervista a Katharina Kubrick, figlia di Stanley, e al produttore Jan Harlan, che hanno presentato a Cannes la versione restaurata di 2001: Odissea nello spazio. Tra parallelismi con Titanic e Libro della Genesi, ci hanno raccontato di una proiezione speciale del film per il Papa. Il 4 e 5 giugno al cinema.
-
2001: Odissea nello Spazio, Keir Dullea ricorda il film di Kubrick: “È un test di Rorschach”
Intervista a Keir Dullea, l'astronauta David Bowman di 2001: Odissea nello spazio, che, in occasione dei 50 anni del film di Stanley Kubrick, ha presentato la pellicola restaurata a Cannes. In sala il 4 e 5 giugno.
-
Alice Rohrwacher "Lazzaro Felice è un film religioso nel senso preistorico del termine”
La regista ha presentato in concorso al Festival di Cannes il suo ultimo film, Lazzaro felice, con la sorella Alba tra i protagonisti, insieme a una perfida Nicoletta Braschi. Dal 31 maggio al cinema.
-
Giuseppe Battiston su Hotel Gagarin: “Il cinema ha una magia che non può avere il computer, l’Ipad o la tv"
Intervista a Giuseppe Battiston e Simone Spada, protagonista e regista di Hotel Gagarin, in sala dal 24 maggio.