Sono del 1985 ma l'anno più importante, quello che ha finito per orientare molte delle mie scelte successive, è stato il 1999. Non ancora quattordicenne, nel contesto della tradizionale arena estiva della città in cui sono nato, ho assistito nel giro di pochi giorni alle proiezioni di Magnolia e Fight Club. Da quel momento la mia vita è davvero cambiata: la fino ad allora embrionale passione per la settima arte ha iniziato a sprigionarsi in maniera sempre più forte e, al termine del liceo, ho percepito chiaramente che per me non c'era altra possibilità all'infuori dello studiare cinema all'università. Più avanti, mi sono laureato e ho conseguito un dottorato di ricerca specializzandomi sul linguaggio cinematografico statunitense contemporaneo (con un focus sullo stesso Magnolia). Sono giornalista pubblicista, scrivo di cinema in vari ambiti da quando ho 18 anni e lavoro a Movieplayer.it ormai dal 2015. A spingermi ancora, come da ragazzo, è l'amore per la settima arte.
News e articoli
-
In the Land of Saints and Sinners: Liam Neeson e il terrorismo degli anni '70 nell'Irlanda del Nord
La recensione di In the Land of Saints and Sinners: presentato nella sezione Orizzonti Extra della Mostra del Cinema di Venezia, il film di Robert Lorenz con protagonista Liam Neeson è un thriller senza grandi pretese ma solido e avvincente.
-
Il confine verde (The Green Border), la recensione: il lato oscuro dell'Europa
La recensione de Il confine verde (The Green Border): il nuovo film di Agnieszka Holland, presentato in Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, è un un'opera al contempo potente, straziante e necessaria. Da Leone d'Oro.
-
Adagio, la recensione: la Roma distopica di Stefano Sollima
La recensione di Adagio: il nuovo film di Stefano Sollima dallo strepitoso cast (Toni Servillo, Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea e Francesco Di Leva) parte da premesse stimolanti ma fa molta fatica nello svilupparle. In Concorso alla 80a Mostra del Cinema di Venezia.
-
Following, la recensione: alla scoperta del primo film di Christopher Nolan
La recensione di Following: l'intrigante opera prima a bassissimo budget di Christoper Nolan arriva per la prima volta nei cinema italiani grazie a Movies Inspired.
-
Hounds, la recensione: un avvincente thriller "neorealista" nella notte di Casablanca
La recensione di Hounds (Les meutes): vincitore al Festival di Cannes del Premio della giuria di Un Certain Regard, il film d'esordio del marocchino Kamal Lazraq è un thriller notturno ambientato nell'arco di 24 ore nella periferia di Casablanca.
-
Firebrand, la recensione: Alicia Vikander e Jude Law in un thriller psicologico nella corte dei Tudor
La nostra recensione di Firebrand, l'appassionante film in costume del regista brasiliano Karim Aïnouz con protagonisti gli ottimi Alicia Vikander e Jude Law nei panni di Catherine Parr ed Enrico VIII.
-
Cannes 2023, giorno 11: i film preferiti dalla redazione
Da Cannes 2023, i nostri inviati elencano le loro preferenze tra i film presentati quest'anno in tutte le sezioni, da Martin Scorsese ai tre italiani in concorso.
-
Preparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempo, la recensione: amore e ossessione a Budapest
La recensione di Preparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempo, film ungherese della regista e sceneggiatrice ungherese Lili Horvát tutto giocato sul confine tra realtà e immaginazione, lucidità e follia, amore e ossessione.
-
Una relazione passeggera: le direzioni impreviste dell'amore
La recensione di Una relazione passeggera: una commedia romantica sottile, malinconica e ironica su un uomo e una donna che iniziano una relazione clandestina con il "semplice" obiettivo di farsi del bene senza complicarsi la vita. Protagonisti gli ottimi Vincent Macaigne e Sandrine Kiberlain.
-
Infiesto, la recensione: un caso irrisolto in piena pandemia nel nuovo thriller Netflix
La recensione di Infiesto: il 3 febbraio arriva su Netflix un crime thriller di produzione spagnola ambientato durante i primissimi giorni del lockdown. Buono lo spunto di partenza, molto meno lo sviluppo.
-
Terezin, la recensione: il potere della musica, l'Olocausto e la propaganda nazista
La recensione di Terezin: il film di Gabriele Guidi ci racconta una pagina meno nota della Shoah, ma lo fa in maniera troppo superficiale e poco incisiva per risultare interessante.
-
Godland – Nella terra di Dio, la recensione: la forza ammaliante delle immagini
La recensione di Godland - Nella terra di Dio: il regista islandese Hlynur Pálmason firma un film d'autore molto ambizioso, che colpisce soprattutto per le notevoli qualità estetiche.
-
Notte fantasma, la recensione: un ottimo e originale thriller notturno
La recensione di Notte fantasma: al terzo film il talentuoso Fulvio Risuleo realizza il suo lavoro più solido e maturo, interpretato in maniera molto convincente da Edoardo Pesce e dall'esordiente Yothin Clavenzani.
-
La signora Harris va a Parigi, la recensione: sognare può cambiare la vita
La recensione de La signora Harris va a Parigi: il film diretto da Anthony Fabian con protagonista Lesley Manville è una piacevole commedia senza grandi pretese. Al cinema dal 17 novembre.
-
Causeway, la recensione: Jennifer Lawrence, la guerra e il disturbo da stress post-traumatico
La recensione di Causeway: il film con protagonista Jennifer Lawrence, disponibile dal 4 novembre su Apple Tv+, è un lavoro discreto ma alla resa dei conti superficiale, incapace di approfondire a dovere la quantità eccessiva di temi e questioni messa in campo.
-
Da Le iene a The Hateful Eight, la violenza nel cinema di Tarantino: i momenti (cult) più scioccanti
Quentin Tarantino: le scene più violente e cult dei suoi film, da Pulp Fiction a C'era una volta a... Hollywood.
-
Billions 4, la recensione: Paul Giamatti e Damian Lewis in cerca di vendetta
La recensione dei primi quattro episodi di Billions 4: la serie con protagonisti Paul Giamatti e Damian Lewis, in onda dal 10 maggio su Sky Atlantic, continua a sorprendere.
-
Le Grand Bal, la recensione: un inno alla danza e alla vita
La recensione di Le Grand Bal, il film documentario di Laetitia Carton che mostra la magia della danza attraverso il festival Le Grand Bal de l'Europe.
-
Sarah e Saleem, la recensione: Gerusalemme e l'amore proibito
La recensione di Sarah e Saleem: il regista palestinese Muayad Alayan, alla sua seconda prova dietro la macchina da presa, confeziona un dramma teso e avvincente.
-
Free solo, la recensione: Alex Honnold e l'ossessione della scalata perfetta
La recensione di Free Solo: il 2 aprile arriva su National Geographic l'avvincente documentario premio Oscar sulla storica impresa di Alex Honnold.
-
L'eroe, la recensione: Salvatore Esposito e il mistero del bimbo scomparso
L'eroe, la recensione: l'esordio di Cristiano Anania con Salvatore Esposito e Cristina Donadio ha un interessante spunto di partenza, ma non convince.
-
Oscar 2019: le preferenze di Movieplayer.it, vince Roma di Alfonso Cuaron!
Con la cerimonia degli Oscar 2019 ormai alle porte, scopriamo insieme le preferenze della redazione di Movieplayer.
-
L'ingrediente segreto, la recensione: dramma, commedia e cannabis in Macedonia
La recensione de L'ingrediente segreto, il convincente e sorprendente esordio del regista macedone Gjorce Stavreski.
-
Tin Star 2, la recensione dei primi due episodi: che fine ha fatto Tim Roth?
La recensione dei primi due episodi di Tin Star 2: la serie targata Sky torna con una seconda stagione, ma i problemi per ora rimangono gli stessi della precedente.
-
Recensione Calcutta - Tutti in piedi: emozioni all'Arena di Verona
La recensione di Calcutta - Tutti in piedi, il live del concerto all'Arena di Verona di uno dei cantautori più interessanti del nuovo panorama musicale italiano.
-
Santiago, Italia: Nanni Moretti, il Cile di ieri e l'Italia di oggi
L'emozionante documentario di Nanni Moretti racconta il Cile di Allende, il golpe di Pinochet e il ruolo dell'Italia nell'accoglienza dei rifugiati politici cileni.
-
Colette: Keira Knightley nella Parigi della Belle Époque
Il film con protagonista un'ottima Keira Knightley narra la vita di Colette, divenuta un vero e proprio punto di riferimento culturale nella Francia del Novecento.
-
Recensione Troppa grazia: vedere la Madonna per reagire a un mondo corrotto
La recensione di Troppa grazia: il nuovo film di Gianni Zanasi con Alba Rohrwacher è una piacevole commedia surreale, capace di osare ma poco equilibrata.
-
Recensione Senza lasciare traccia: padre e figlia nella natura selvaggia
La recensione di Senza lasciare traccia: il film di Debra Granik con Ben Foster e la sorprendente Thomasin McKenzie è un'opera che coinvolge ed emoziona.
-
Indivisibili e gli altri: 5 piccoli grandi film italiani da riscoprire
Con l'arrivo su Infinity di Indivisibili di Edoardo De Angelis, ne approfittiamo per parlarvi di cinque film italiani da vedere assolutamente.