News e articoli

  • Tv, le serie della settimana, in arrivo Sleepy Hollow 2 e The Killing

    Tv, le serie della settimana, in arrivo Sleepy Hollow 2 e The Killing

    Su sette giorni non particolarmente ricchi di novità, vi segnaliamo la seconda stagione della serie dedicata al Cavaliere senza testa (Fox, martedì 18) e la quarta delle avventure della detective Linden (Fox Crime, giovedì 20)

  • Tv, i film della settimana, Before Midnight e Ender's Game

    Tv, i film della settimana, Before Midnight e Ender's Game

    Prima visione per il terzo capitolo della trilogia diretta da Richard Linklater (domenica 16); tra le altre pellicole in prima tv su Sky Cinema 1, Ender's Game (17 novembre), Giovane e bella (martedì 18) e Machete Kills (mercoledì 19).

  • Scusate se esisto!: Cortellesi-Bova, la coppia perfetta di Riccardo Milani

    Scusate se esisto!: Cortellesi-Bova, la coppia perfetta di Riccardo Milani

    Presentata a Roma la commedia scritta ed interpretata da Paola Cortellesi, con Raoul Bova. Architetto di ritorno in Italia lei, gay lui, insieme daranno vita ad un sodalizio che li aiuterà nei momenti più difficili, quando cioè la donna, per vincere un importante appalto, inventa un alter ego maschile: "E' dura essere trasparenti, mi è capitato più di una volta in carriera. Questo perché le donne non si rendono conto della forza che hanno", ha raccontato l'attrice.

  • Torino Film Festival, presentata la 32.ma edizione, Martini: 'Trionfano i generi, sostengo la curiosità'

    Torino Film Festival, presentata la 32.ma edizione, Martini: "Trionfano i generi, sostengo la curiosità"

    Si terrà dal 21 al 29 novembre prossimi la rassegna torinese, otto giorni di grande cinema in cui nuovi registi e grandi autori trovano un punto di incontro in un programma poliedrico; tra le chicche, il nuovo di Woody Allen, Magic in the Moonlight e The Disappearance of Eleonor Rigby, presentato nella doppia versione.

  • Tv, i film della settimana, Ruffini e Men in Black 3

    Tv, i film della settimana, Ruffini e Men in Black 3

    Piace al pubblico, meno ai critici, Paolo Ruffini che "debutta" in televisione col suo esordio registico (lunedì 10 novembre); arriva su Rai Due in prima televisiva Men In Black 3 (mercoledì 12). Tra le altre prime televisive, Something Good (giovedì 13) e A spasso coi dinosauri (venerdì 14).

  • Tv, le serie della settimana, The Knick e Believe

    Tv, le serie della settimana, The Knick e Believe

    Genio e sregolatezza, ecco il protagonista della nuova serie di Sky Atlantic, firmata Steven Soderbergh, in onda da Martedì 11 novembre; in arrivo Believe di Alfonso Cuaron su Premium Action (12 novembre) e la seconda stagione di The Newsroom (Rai 3, 13 novembre). Novità in arrivo anche per Criminal Minds 10 (Fox Crime, 14 novembre)

  • Tv, le serie della settimana, nasce Fox Comedy tra amici e famiglia

    Tv, le serie della settimana, nasce Fox Comedy tra amici e famiglia

    Sabato 1 novembre è arrivato il nuovo canale di Fox dedicato all'umorismo e alle serie comiche e da lunedì 3 si fa sul serio con le avventure di un gruppo di trentenni in crisi costante e di due famiglie antitetiche, costrette a convivere per amore dei figli. In prima televisiva arriva anche Looking su Sky Atlantic (mercoledì 5 novembre). Torna Royal Pains su Joi (lunedì 3) con gli episodi inediti della sesta stagione.

  • Tv, i film della settimana, La vita di Adele e Bella addormentata

    Tv, i film della settimana, La vita di Adele e Bella addormentata

    Prima visione da brividi martedì 4 novembre, quando andrà in onda il film vincitore della Palma d'Oro a Cannes nel 2013. Da segnalare anche Cose Nostre - Malavita (Sky Cinema 1, lunedì 3) e Bella Addormentata (Rai 3, giovedì 6).

  • Recensione Confusi e felici (2014)

    Recensione Confusi e felici (2014)

    Uno psicanalista in crisi, prossimo alla cecità, viene curato dai pazienti abbandonati, da una donna piena di fantasia e vitalità e da un collega che, al contrario suo, crede fermamente nella guarigione attraverso la psicoterapia.

  • Massimiliano Bruno e il cast di Confusi e felici: un sorriso per guarire

    Massimiliano Bruno e il cast di Confusi e felici: un sorriso per guarire

    In sala dal prossimo 30 ottobre il terzo film per il regista, attore e sceneggiatore capitolino, qui alle prese con la storia di uno psicanalista depresso e malato (Claudio Bisio), salvato dai suoi pazienti e da un terapeuta vero; "La psicanalisi freudiana non funziona perché fa solo assistenza, forse è il caso di affidarsi a dei dottori che ti aiutano a guarire", ha raccontato Bruno in conferenza.

  • Tv, i film della settimana, Phil Spector arriva su Sky Cinema 1

    Tv, i film della settimana, Phil Spector arriva su Sky Cinema 1

    Al Pacino nei panni del celebre produttore musicale nel film prodotto da HBO, martedì 28 ottobre. Tra le prime televisive di Sky Cinema 1, Aspirante Vedovo (lunedì 27), Amici di letto (domenica 26), Anni felici (giovedì 30) e Lo sguardo di Satana - Carrie (venerdì 31).

  • Tv, le serie della settimana, il ritorno di Grey's Anatomy su Fox Life

    Tv, le serie della settimana, il ritorno di Grey's Anatomy su Fox Life

    Rientro in grande stile per i medici e gli specializzandi del celebre ospedale di Seattle. Su Joi arrivano Super Fun Night e Hustle - I signori della truffa. Debutto su Sky Atlantic per Gang Related.

  • Recensione Lo sciacallo - Nightcrawler (2014)

    Recensione Lo sciacallo - Nightcrawler (2014)

    Esordio registico coi fiocchi per lo sceneggiatore Dan Gilroy, autore di una storia nerissima sulla deriva etica del giornalismo e dell'umanità.

  • Recensione Biagio (2014)

    Recensione Biagio (2014)

    Un uomo abbandona ricchezze e tranquillità per mettersi in gioco e aiutare il prossimo; il protagonista di Biagio, nuovo film di Pasquale Scimeca, è un eroe coraggioso che combatte la povertà con la forza della fede e del messaggio di Francesco D'Assisi.

  • Festival di Roma, Scimeca presenta Biagio, 'Rivoluzionario vero'

    Festival di Roma, Scimeca presenta Biagio, "Rivoluzionario vero"

    Il missionario laico Biagio Conte rivive nel film dell'autore siciliano, inserito nella sezione Cinema Oggi alla rassegna capitolina; "Quest'uomo mi ha insegnato che nella vita bisogna avere il coraggio di fare scelte drastiche", ha raccontato il regista.

  • Il segreto del suo volto, Nelly che visse due volte

    Il segreto del suo volto, Nelly che visse due volte

    Rinasce dalle proprie ceneri la protagonista del nuovo film di Christian Petzold, un'opera complessa sul passato della Germania e sul senso profondo del cinema.

  • Recensione Fino a qui tutto bene (2014)

    Recensione Fino a qui tutto bene (2014)

    Cinque amici lasciano la casa dove hanno condiviso sogni e paure di universitari, il futuro è incerto, ma nessuno ha intenzione di mollare. Anzi cominciano remare tutti nella stessa direzione. Almeno ci provano.

  • Festival di Roma 2014, Petzold presenta Phoenix

    Festival di Roma 2014, Petzold presenta Phoenix

    Inserito nel programma della sezione Gala, il film del regista tedesco racconta la ricerca di identità di una donna sopravvissuta ad Auschwitz e testimone di uno dei momenti più delicati della storia della Germania; "Non esistono testimonianze sui sopravvissuti ai campi di concentramento ed è terribile", ha raccontato il cineasta.

  • Festival di Roma 2014, il ritorno di Roan Johnson con Fino a qui tutto bene

    Festival di Roma 2014, il ritorno di Roan Johnson con Fino a qui tutto bene

    Presentato nella sezione Prospettive Italia il nuovo film di Roan Johnson, la storia di un gruppo di universitari che danno l'addio alla loro vita di studenti per diventare "grandi"; "Racconto i ragazzi che non si arrendono, dalle loro storie è nato un film libero e folle", ha raccontato il regista.

  • Recensione Next Time I'll Aim For The Heart (2014)

    Recensione Next Time I'll Aim For The Heart (2014)

    Un killer semina il panico in un paesino della Francia, spara a giovani donne e fugge senza lasciare tracce di sé; la scoperta della sua identità sconvolgerà l'illusoria serenità di una società in cui le vittime sono senza protezione.

  • Recensione Spandau Ballet - Il Film - Soul Boys of the Western World (2014)

    Recensione Spandau Ballet - Il Film - Soul Boys of the Western World (2014)

    Un documentario per (ri)conoscere l'importanza musicale di un quintetto di "bravi" ragazzi, un gruppo che negli anni '80 fece tornare di moda la melodia. E l'amore.

  • Festival di Roma, gli Spandau Ballet tornano protagonisti col documentario di George Hencken

    Festival di Roma, gli Spandau Ballet tornano protagonisti col documentario di George Hencken

    Musica protagonista con la presentazione nella sezione Gala del documentario sugli Spandau Ballet, un viaggio alla scoperta di una delle band più note degli anni '80; "Pensavamo di vivere nel futuro, eravamo forse ingenui, ma eravamo partecipi", ha raccontato Gary Kemp.

  • Recensione Lulu (2014)

    Recensione Lulu (2014)

    Un ragazzo e una ragazza che vivono ai margini di una metropoli come Buenos Aires sono i protagonisti del sesto lungometraggio dell'enfant prodige argentino, Luis Ortega.

  • Tv, i film della settimana, Two Mothers e Diaz

    Tv, i film della settimana, Two Mothers e Diaz

    Robin Wright e Naomi Watts sono le protagoniste del dramma di Anne Fontaine in onda domenica 19 ottobre. Tra le prime della settimana, Escape plan (20, Sky Cinema 1) e Diaz, trasmesso da Rai Tre giovedì 23.

  • Tv, le serie della settimana, il ritorno di Arrow su Premium Action

    Tv, le serie della settimana, il ritorno di Arrow su Premium Action

    Ultimo episodio della seconda stagione per The Carrie Diaries su Fox Life, mentre Rai Uno celebra la ricorrenza della costruzione dell'Autostrada del Sole con la fiction La strada dritta, in onda lunedì e martedì.

  • Recensione Trash (2014)

    Recensione Trash (2014)

    Favola metropolitana per il regista di Billy Elliot che adatta per il grande schermo il romanzo di Andrew Mulligan, parlandoci di tre ragazzini coraggiosi e del loro folle piano per sconfiggere un politico corrotto.

  • Festival di Roma 2014, Daldry e Rooney Mara insieme per Trash

    Festival di Roma 2014, Daldry e Rooney Mara insieme per Trash

    Presentato il nuovo film del regista inglese, storia di tre ragazzini brasiliani che ritrovano un portafoglio dal contenuto misterioso e pericoloso, che li porterà a scoprire quanto siano corrotti e pericolosi gli amministratori della città in cui vivono; al loro fianco una missionaria interpretata da Rooney Mara; "Per un inglese come me abituato al cinismo e alla depressione, questo film è stata una buona medicina", ha raccontato il cineasta britannico.

  • Festival di Roma 2014, Soap Opera apre le danze

    Festival di Roma 2014, Soap Opera apre le danze

    Comincia nel segno della leggerezza la nona edizione della kermesse cinematografica capitolina, con gli "eroi" del nuovo film di Alessandro Genovesi, commedia degli equivoci ambientata durante un Capodanno da brivido; 'Cercavo una commedia non sciatta dal punto di vista visivo, né becera da quello del linguaggio, questo è il mio mondo, questa la mia ironia', ha spiegato il regista.

  • Recensione Soap Opera (2014)

    Recensione Soap Opera (2014)

    In un condominio apparentemente sereno vivono delle persone afflitte da ogni tipo di problema sentimentale; in una strana notte di Capodanno, tutti sembrano dover fare i conti con gli snodi irrisolti della propria esistenza, tra colpi bassi e grandi rivelazioni.

  • Recensione Fango e Gloria (2014)

    Recensione Fango e Gloria (2014)

    In occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, Leonardo Tiberi dirige un docu-film in cui fiction e materiale conservato dall'Archivio dell'Istituto Luce, ricolorato per l'occasione, si intrecciano senza sosta.