Classe 1987, sono cresciuto a pane e cartoni animati come molti della mia generazione, ma insistevo ad appassionarmi a quelli in cui dovevi vedere l’episodio successivo per sapere come andava a finire la storia. La “malattia” per la serialità si era dunque insinuata fin da piccolo, e crescendo non poteva che peggiorare, tanto da portarmi a specializzarmi in serialità televisiva tanto negli studi prima, quanto nel lavoro poi. Affezionato alla serialità vecchio stile e all’appuntamento settimanale e stagionale, non disdegno un buon binge watching o uno show che sperimenta nuovi approcci e strumenti. L’importante è non perdere quell’effetto sorpresa che ci fa appassionare alla storia e ai personaggi, che avremo forse il privilegio di portarci dietro per anni della nostra vita, finendo per sentirli davvero come una (seconda) famiglia. L’altra grande passione è quella per l’animazione, che spazia dai classici Disney agli anime giapponesi, alla stop-motion e via dicendo. Appassionato anche di fumetti, ho trovato nel Marvel Cinematic Universe l’apoteosi della serialità al cinema. A Movieplayer ho trovato la mia “casa seriale”, che spero duri per molte stagioni a venire.
News e articoli
-
Harry Potter: tutto quello che sappiamo sulla (discussa) serie tv HBO
La serie arriverà non prima del 2026-2027, ma il casting principale è completo e a breve inizieranno anche le riprese: ecco il nostro recap su una delle produzioni più chiacchierate del momento.
-
MobLand, la recensione: una serie al 100% Guy Ritchie (quello buono, però)
Un mafia story che vede protagonista un cast stellare. Al centro della storia due famiglie in lotta tra loro nella Londra moderna. Dal 30 maggio su Paramount+.
-
Nove perfetti sconosciuti 2, tra scienza e fede: la serie raccontata dal cast
Christine Baranski, Aras Aydin, Murray Bartlett e Annie Murphy riflettono sulle domande filosofiche della seconda stagione. Ogni giovedì in streaming su Prime Video.
-
Dept. Q: Sezione casi irrisolti, la recensione: un'avvincente serie sulle conseguenze del trauma
Matthew Goode è respingente ed irresistibile in una serie crime coi controfiocchi, che riflette sulle macchie della giustizia. In streaming su Netflix.
-
Sorelle sbagliate, la recensione: un'ottima serie thriller piena di colpi di scena
La miniserie con Jessica Biel ed Elizabeth Banks è una digressione sui rapporti familiari, tossici e pericolosi. Da vedere in binge watching! Su Prime Video.
-
Doppio Gioco, la recensione: una spy story che prova a bluffare, senza riuscirci
La nuova fiction Mediaset con Alessandra Mastronardi e Max Tortora tenta di uscire dai canoni ma non ci riesce fino in fondo. Da apprezzare gli intenti. Dal 27 maggio su Canale5.
-
Doc, recensione: il remake americano? Intrattiene, ma mancano le emozioni
Il remake americano della serie Rai ammicca all'originale ma prova a distanziarsene. Nonostante Molly Parker, manca il carisma dei (nostri) personaggi. Ogni martedì su Rai1.
-
The Last of Us 2, la recensione del finale: una conclusione segnata dai cliffhanger
Siamo arrivati all'epilogo (o quasi) della vendetta di Ellie nei confronti di Abby. In esclusiva su Sky e NOW. Occhio agli spoiler.
-
Da Happy Days a Doctor Odyssey: 10 peggiori salti dello squalo nelle serie tv
Dal clamoroso dietro-front in Dallas all'arrivo del cugino Oliver nella Famiglia Brady, ecco i 10 peggiori turning point della serialità. Occhio agli spoiler.
-
La Marvel e i finali nascosti: tutte le scene dopo i titoli di coda!
Da Iron Man fino a Civil War, a Thunderbolts e Daredevil: Born Again. Guida alle sequenze bonus "post-credits": le scene tanto attese dai fan, e mostrate in coda ai film e alle serie Marvel Studios.
-
Dark Lines - Delitti a matita: quando il true crime incontra il fumetto
Valentina Romani e Tito Faraci raccontano una serie diversa dalle altre, tra storytelling e graphic novel, su otto delitti italiani irrisolti. Dal 22 maggio in esclusiva su RaiPlay.
-
DOC – Nelle tue mani: perché è la serie perfetta per un remake americano
Incredibile ma vero, la fiction italiana è uno dei nostri prodotti più internazionali, come dimostra la versione made in USA. Su Rai1.
-
Nove perfetti sconosciuti 2, recensione: nuovo gruppo, stessa terapia, stessi problemi
Tra segreti e trip ad effetto affrontiamo la terapia psichedelica di Masha, questa volta tra le Alpi austriache. Dal 22 maggio su Prime Video.
-
Italian Global Series Festival: tutto quello che sappiamo sul 'reboot' del Roma Fiction Fest
Attenzione ai giovani, sguardo all'internazionale, anteprime ed ospiti. Ecco cosa sappiamo del Festival, dal 21 al 28 giugno a Rimini e Riccione, presentato in questi giorni a Cannes.
-
The Last of Us 2, la recensione del sesto episodio: il più bello della stagione e un tuffo nel passato
Un lungo flashback in cui torna Joel per il penultimo episodio della seconda stagione, che spiega gli elementi mancanti in vista dell'epilogo. In esclusiva su Sky e NOW. Occhio agli spoiler.
-
Il rifugio atomico: sul set della nuova serie dei creatori de La casa di carta
Dai set di Sky Rojo e Berlino a quello de Il rifugio atomico, vi raccontiamo la nostra giornata a Madrid, tra mini-porzioni e architettura minimalista. Prossimamente su Netflix.
-
Una fottuta bugia: il regista e il cast raccontano il film che si prende gioco del cancro
La commedia nera, l'esperienza sul set, il coinvolgimento di Giampaolo Morelli. Dietro le quinte del film, ora al cinema, con Gianluca Ansanelli, Emanuele Propizio e Antonia Fotaras.
-
Motorheads, la recensione: quando The O.C. incontra Fast and Furious
Il teen drama con Ryan Phillippe, Michael Cimino e Matt Lanter racconta due generazioni e due mondi che collidono mentre sfrecciano sulle auto da corsa. Ma non basta. Dal 20 maggio su Prime Video.
-
Love, Death & Robots 4, la recensione: sci-fi, fantasy e retro-futuro
Un quarto volume che spazia e reitera temi, toni e generi, dove più riusciti dove meno, riflettendo sull'intelligenza artificiale. In streaming su Netflix.
-
Murderbot: Alexander Skarsgård e gli autori raccontano come si crea "una macchina che uccide con i sentimenti"
Il protagonista e i creatori Chris e Paul Weitz raccontano la genesi del progetto, a livello di scrittura ed estetica. In streaming su Apple TV+.
-
Overcompensating, la recensione: essere se stessi è un gioco da confraternita
Prodotta da A24 e da Jonah Hill, la novità targata Benito Skinner è una divertente college series che gioca con gli archetipi del genere. In streaming su Prime Video.
-
Murderbot, recensione: il punto di vista dell’intelligenza artificiale per la serie con Alexander Skarsgård
Basata sui romanzi The Murderbot Diaries, interpretata e prodotta dall'attore e creata da Chris e Paul Weitz, la serie arriva il 16 maggio su Apple TV+.
-
La Flamme: tutto quello che c’è da sapere sulle serie-parodia di The Bachelor
La nostra guida alla sitcom francese che prende di mira i dating show, disponibile interamente e gratuitamente su Mediaset Infinity dal 12 maggio.
-
The Last of Us 2, la recensione del quinto episodio: amici, amanti e… zombie
Il quinto episodio segna definitivamente l'evoluzione del triangolo Ellie-Dina-Jesse e prepara il terreno per il finale. In esclusiva su Sky e NOW. Occhio agli spoiler.
-
GialappaShow: perché ci siamo innamorati di Brenda Lodigiani e Giulia Vecchio
Annalisa, ma soprattutto Miriam. Milly Carlucci e poi Monica Setta. C'è ancora speranza per i "nuovi" comici in Italia? Assolutamente.
-
Based on a True Story 2, la recensione: torna la comedy che prende giro i podcast true crime
Kaley Cuoco e Chris Messina di nuovo insieme dopo gli eventi del precedente finale. Un'ultima stagione monca ma forse più matura. In streaming su RaiPlay.
-
MalAmore, recensione: una mafia romantic story che non centra il cuore
L'opera prima di Francesca Schirru ha una buona idea ma mal sviluppata, non aiutata dalla recitazione degli interpreti e dalla messa in scena già vista. Al cinema.
-
MalAmore: tra narcisismo e mascolinità tossica. Parlano i protagonisti
Giulia Schiavo, Simone Susinna, Antonella Carone, Antonio Orlando, Simon Grechi parlano di mascolinità tossica nel film di Francesca Schirru. Dall'8 maggio al cinema. La nostra intervista.
-
The Last of Us 2, la recensione del quarto episodio: gli affetti dell’Apocalisse
Verso Seattle: il quarto episodio è estremamente emotivo e richiama il road movie della prima stagione, ma questa volta accanto ad Ellie c'è Dina. In esclusiva su Sky e NOW.
-
Star Wars: Tales of the Undeworld, la recensione dei nuovi corti di Dave Filoni & Co.
Lo Star Wars Day si celebra con sei nuove avventure direttamente dalla Galassia Lontana Lontana. A livello animato, per super appassionati. In streaming su Disney+.