Classe 1987, sono cresciuto a pane e cartoni animati come molti della mia generazione, ma insistevo ad appassionarmi a quelli in cui dovevi vedere l’episodio successivo per sapere come andava a finire la storia. La “malattia” per la serialità si era dunque insinuata fin da piccolo, e crescendo non poteva che peggiorare, tanto da portarmi a specializzarmi in serialità televisiva tanto negli studi prima, quanto nel lavoro poi. Affezionato alla serialità vecchio stile e all’appuntamento settimanale e stagionale, non disdegno un buon binge watching o uno show che sperimenta nuovi approcci e strumenti. L’importante è non perdere quell’effetto sorpresa che ci fa appassionare alla storia e ai personaggi, che avremo forse il privilegio di portarci dietro per anni della nostra vita, finendo per sentirli davvero come una (seconda) famiglia. L’altra grande passione è quella per l’animazione, che spazia dai classici Disney agli anime giapponesi, alla stop-motion e via dicendo. Appassionato anche di fumetti, ho trovato nel Marvel Cinematic Universe l’apoteosi della serialità al cinema. A Movieplayer ho trovato la mia “casa seriale”, che spero duri per molte stagioni a venire.
News e articoli
-
Invasion 3, la recensione: quando l’invasione aliena arriva sottopelle
Dopo due anni, gli alieni sembrano scomparsi nel mondo della serie Apple TV+. Un ritorno inaspettato cambia tutto. In streaming.
-
Hostage, recensione: una innocua miniserie thriller
La nuova serie Netflix con Suranne Jones e Julie Delpy mette sul tavolo molti temi d'attualità, ma la struttura è già vista e alla fine poco sorprendente. In streaming.
-
Troppo Cattivi 2: perché è un film contro il bullismo
Torna la banda di ladri animali più famosa del grande schermo, e lo fa ancora una volta con un messaggio importante. Anzi tre. Al cinema.
-
Watson, la recensione: c’è vita (seriale) dopo Sherlock Holmes
Arriva in Italia la serie 'spin-off' che riscrive il mito del fido consigliere dell'investigatore inglese. Ad interpretarlo, Morris Chestnut. Su Canale5 e Mediaset Infinity.
-
The Walking Dead: in che ordine (cronologico e non) vedere le serie del franchise
Sky, dopo anni di silenzio, ha recuperato gli spin-off sequel e si è rimessa in pari. L'occasione perfetta per dirvi come seguire le serie, e dove potete recuperarle in streaming.
-
Da Lost a Temptation Island, le migliori (e peggiori) isole delle serie e della tv
In occasione del successo di Temptation Island su Canale5, andiamo a ripercorrere le più famose isole televisive, tra reality e serialità, che hanno formato il nostro immaginario collettivo.
-
Platonic 2, Luke Macfarlane: "Seth Rogen mi ha insegnato a seguire il mio istinto"
Il viaggio a Siena, il set e il valore dell'amicizia: la nostra intervista ad uno dei protagonisti della serie in streaming su Apple TV+.
-
Squid Game: tutti i giochi della serie Netflix
Passiamo in rassegna tutti le prove che hanno dovuto affrontare i giocatori nella serie cult, con regole, svolgimento e qualche curiosità sulla tradizione coreana. Occhio agli spoiler.
-
Le 35 migliori Serie TV da vedere su Amazon Prime Video a Dicembre 2025
La nostra selezione delle Serie TV da vedere su Amazon Prime Video: la classifica delle migliori, aggiornata a Dicembre 2025 tra novità e titoli da vedere assolutamente.
-
The Walking Dead: Dead City la recensione: uno spin-off metropolitano, ma sempre zombie
L'ultima serie del franchise ad arrivare in Italia mette al centro due acerrimi nemici costretti ad allearsi, e mostra il confronto tra vecchia e nuova generazione dell'Apocalisse. Su Sky e NOW.
-
I Puffi – Il Film, recensione: una versione divertente e canterina. Per tutta la famiglia
Gli omini blu creati dal belga Peyo tornano in versione mista, animata e live action, in una pellicola adatta a grandi e piccini che non sconvolge, ma sorprende in positivo. Al cinema dal 27 agosto.
-
Fondazione 3, Pilou Asbæk: "La serie rispecchia il panorama politico di oggi"
L'esperienza nel Trono di Spade, la lezione di Shakespeare e il Mulo come simbolo del controllo politico oggi: la nostra intervista all'attore danese. La serie è in streaming su Apple TV+.
-
Platonic 2, Seth Rogen e Rose Byrne: "Raccontiamo gli amici disfunzionali. Insieme in The Studio? Chissà"
L'amicizia co-dipendente, l'assenza di romanticismo, la partecipazione a The Studio. La nostra intervista ai protagonisti della comedy Apple TV+. In streaming.
-
The Conjuring – Il rito finale: tutto quello che sappiamo sul film conclusivo della saga horror
Vera Farmiga e Patrick Wilson tornano per l'ultima volta nei panni dei coniugi Warren. A questo giro la minaccia sembra venire dal passato. Dirige Michael Chaves. Dal 4 settembre al cinema.
-
Platonic 2, recensione: torna la coppia meno romantica delle serie tv. E non perde un colpo
Seth Rogen e Rose Byrne sono più scoppiettanti che mai nella seconda stagione dello show comedy creato da Nicholas Stoller e Francesca Delbanco, dal 6 agosto su Apple TV+.
-
Downton Abbey - Il Gran Finale: tutto quello che sappiamo sull’ultimo film della saga
Arriverà l'11 settembre al cinema con Universal Pictures: siamo davvero pronti a dire addio ai Crawley? E questo vorrà anche dire salutare la tenuta che li ha ospitati per sei stagioni e tre film?
-
Fondazione 3, intervista a Jared Harris: "Le religioni servono per credere nei totem. Il potere? Corrompe"
Isaac Asimov, Watchmen e la sfida dietro Hari Seldon: la nostra video intervista all'attore inglese, che interpreta uno dei personaggi più amati della serie Apple TV+.
-
Eyes of Wakanda, recensione: la Marvel in versione animata continua a convincere
La nuova serie originale Disney+ ci riporta nel regno di T'Challa. Quattro episodi per quattro periodi storici diversi. In streaming.
-
Perché The Gilded Age 3 è la serie da vedere in attesa del Gran Finale di Downton Abbey
Non si tratta solo di avere in comune l'autore Julian Fellowes, ma anche tematiche simili che guardano alla contemporaneità e al cambiamento. Ogni lunedì su Sky e NOW, a settembre al cinema.
-
Matlock, recensione: Kathy Bates risplende (a quasi 80 anni) in una serie legal che non ti aspetti
La serie reimmagina il cult omonimo con Andy Griffith ma ribalta le carte in tavola: un'autentica sorpresa, già in nomination agli Emmy. In streaming su Paramount+.
-
Storie Top Secret, intervista esclusiva a David Duchovny: "Gli smartphone e i social appiattiscono la verità"
Da X-Files a Storie Top Secret, un quarto d'ora con un mito, presentatore del nuovo show che svela i segreti di Stato americani, ora declassificati. Su History Channel dal 27 luglio.
-
Winx Club: The Magic is Back, Iginio Straffi: "Come Spider-Man, ogni tanto bisogna riavviare la storia"
Siamo stati ai Rainbow Studios, una delle factory d'animazione italiane più importanti, fondata e diretta da Iginio Straffi. Che ha presentato alla stampa il reboot delle mitiche fatine, 20 anni dopo aver creato il Winx Club.
-
Fondazione 3, intervista a Lee Pace e Laura Birn: "La pandemia ci ha tolto ogni certezza"
Un mondo senza più certezze: i protagonisti della serie ci raccontano i cambiamenti della terza stagione, ogni venerdì su Apple TV+.
-
L'estate nei tuoi occhi 3: l'autrice e il cast promettono un finale a colpi di... cuore!
"Team Conrad o Team Jeramiah?", "Quali teen drama e triangoli amorosi li hanno ispirati?": tutte le risposte nell'intervista a Jenny Han, Lola Tung, Christopher Briney e Gavin Casalegno. La serie è su Prime Video.
-
Untamed, la recensione: una serie crime che nasconde un profondo dramma familiare
Tutto inizia col ritrovamento di un cadavere che mette in discussione il passato del protagonista, interpretato da Eric Bana. Ma nello show i generi si mescolano in modo confuso. In streaming su Netflix.
-
L’estate nei tuoi occhi 3, recensione: la serie diventa una guida su come essere giovani adulti
Belly, Conrad e Jeremiah tornano per l'ultima volta su Prime Video e la serie promette scintille per il capitolo finale, almeno a giudicare dai primi episodi. In streaming.
-
The Institute, recensione: quando tutti gli ingredienti tipici di Stephen King sono al giusto posto
Tratta dal romanzo L'istituto, la serie MGM+ prende alcuni spunti dalle atmosfere di From ma offre agli spettatori una storia dai tratti teen, come nella miglior tradizione dello scrittore. In streaming.
-
Dexter: Resurrection, recensione: e se fosse stato meglio non risorgere dalle proprie ceneri?
Con l'ultimo spin-off/sequel, l'universo narrativo legato al celebre personaggio sembra davvero non avere più niente da dire. Almeno a giudicare dai primi episodi visti. In streaming su Paramount+.
-
Fondazione 3, recensione: la stagione della svolta è anche quella più riuscita
Siamo vicini alla Terza Crisi, e allora il mondo fantascientifico della serie Apple TV+ cambia: una variabile dirompente si inserisce nell'equazione. In streaming.
-
Prime Video Presents: da Gigolò per caso 2 a The Traitors. I film e le serie italiane che vedremo
"Un servizio streaming a misura di utente": tra i titoli annunciati Il Ministero dell'Amore, Ancora più Sexy, Italian Postcards, Holiday Crush, Roast in Peace e le gare dell'NBA.