Sono cresciuto seguendo tanto sport, divorando i romanzi di Stephen King e scappando al cinema appena possibile. E da ragazzo, ho maturato il sogno di diventare giornalista. Ora passati i fatidici cinquanta - ahimè sono classe 1966 - mi ritrovo da parecchi anni a fare, tra le altre cose, proprio il giornalista sportivo e ad essere il responsabile homevideo di Movieplayer.it, un rapporto tra l’altro nato proprio grazie alla passione per Stephen King. Insomma, sembra quasi una favola. E anche se, come facile immaginare, non sono tutte rose e fiori, anzi, non posso certo lamentarmi. Focalizzando il discorso cinema, sono rimasto stregato da Magnolia, che nessun film è riuscito mai negli anni a scalfire dal primo posto del cuore, ma oltre a Paul Thomas Anderson, amo Clint Eastwood, i vari mostri sacri della regia e anche i piccoli film sconosciuti, quei gioiellini tutti da scoprire. Sono letteralmente sommerso da DVD e Blu-Ray, consapevole che difficilmente, per stare dietro all’attualità, potrò mai rivedere con calma. Servirebbe qualche vita in più.
News e articoli di Antonello Rodio
-
Il DVD di In linea con l'assassino
Edizione non ricchissima ma ottima dal punto di vista tecnico per il film di Joel Schumacher.
-
Recensione Che ne sarà di noi (2003)
Purtroppo Giovanni Veronesi non osa praticamente nulla: dopo aver inquadrato a sommi capi il contesto generazionale, l'opera si ferma qui.
-
Recensione Sotto falso nome (2004)
Un'opera davvero ambiziosa, forse troppo, quella del regista palermitano Roberto Andò, giunto al suo secondo film dopo una lunga esperienza teatrale.
-
Recensione L'amore è eterno finché dura (2004)
Come nei suoi film più riusciti, Verdone cerca di riscoprire la sua vena malinconica, quasi crepuscolare, anche se nell'occasione non ci riesce fino in fondo.
-
Il DVD di Chicago
Un'edizione buona, ma non all´altezza di un film che ha trionfato agli Oscar.
-
Il DVD de L'uomo senza passato
"L'uomo senza passato" è proposto dalla Bim in un'onesta edizione, non molto ricca a dire la verità, ma che si guadagna la sufficienza sul reparto audiovisivo.
-
Recensione Abbasso l'amore (2003)
I magnifici anni Sessanta ripiombano fra noi, ed è la seconda volta nell'arco di poco tempo che gli studios americani si lasciano prendere da operazioni nostalgiche.
-
Recensione E' già ieri (2003)
Il film non lascia di certo una traccia indelebile, ed è un peccato, perché alcuni temi forse avrebbero meritato maggior approfondimento.
-
Il DVD di Film Rosso
Degli extra interessanti che fanno chiudere un occhio sui settori audio e video soltanto sufficienti.
-
Il DVD di Film Bianco
Il secondo film di Kieslowski presenta un buon video ed extra molto interessanti
-
Il DVD di Film Blu
Caratteristiche tecniche sufficienti ed extra interessanti per il primo film della trilogia di Kieslowski.
-
Recensione Missione 3D: Game Over (2003)
Il terzo capitolo di Spy Kids si inchina agli effetti in 3D, dimenticandosi di essere anche un film.
-
Il DVD di Hulk - Edizione Speciale (2 DVD)
Edizione curata sia dal punto di vista tecnico che da quello degli extra.
-
Recensione Le invasioni barbariche (2003)
Arcand riprende i temi del suo Il declino dell´impero americano, riuscendo nella difficile impresa di far sorridere e riflettere allo stesso tempo.
-
Il DVD di La meglio gioventù
Edizione a tre dischi al di sotto delle attese, penalizzata soprattutto da un video con parecchi difetti
-
Recensione Opopomoz (2003)
In mezzo ai tanti colossi d'animazione d'oltreoceano, spunta in questo Natale una proposta in salsa napoletana, dal sapore casereccio e tutta giocata sulla tradizione popolare.
-
Il DVD de Le due torri - Extended
Un'edizione con i fiocchi, che merita il massimo dei voti e che davvero non può mancare nella videoteca dei collezionisti.
-
Recensione L'ultima alba (2003)
Dal corrosivo Training Day, il regista Antoine Fuqua compie una doppia piroetta e si proietta in un altro pianeta, quello del filone eroico-militare.
-
Il DVD di Velluto blu
L'inquietante film di David Lynch viene proposto con una strepitosa qualità video
-
Il DVD di Fino a prova contraria
Discreta e onesta edizione della Warner per il film di Clint Eastwood
-
Il DVD di Codice Swordfish
Ottima edizione per il film con John Travolta, con una tecnica audio-video da riferimento
-
Recensione Basic (2003)
Un thriller poliziesco-militare onesto fino all'epilogo, quando un numero eccessivo di colpi di scena tolgono credibilità all'intera vicenda.
-
Il DVD di Ubriaco d'amore
Edizione buona ma al di sotto di quelle che erano le premesse per il film di Paul Thomas Anderson.
-
Il DVD di Confessioni di una mente pericolosa
Ottima edizione a doppio disco per il film d'esordio alla regia di Clooney.
-
Il DVD di Lontano dal paradiso
Discreta ma "ingannevole" edizione della Eagle per il film di Todd Haynes.
-
Il DVD di Bandits
Una buona edizione per il film di Levinson. Il pezzo forte è la qualità video.
-
Il DVD di The anniversary party
Un'edizione ottima nel settore audio-video, penalizzata dalla povertà degli extra.
-
Il DVD di Magnolia
Un'ottima special edition per il capolavoro di Paul Thomas Anderson.
-
Il DVD di Una storia vera
Una discreta edizione per il film di Lynch, sciupato però dall'assoluta mancanza di extra.
-
Il DVD di Manhunter
Buon video ma audio italiano deludente per l'agghiacciante film di Michael Mann.