Antonio Cuomo è co-fondatore e caporedattore di Movieplayer.it, dove dal 2008 guida la strategia editoriale e coordina il lavoro della redazione. Attivo nel settore del cinema e dell’editoria digitale dal 1999, ha contribuito alla nascita di Castlerock.it e allo sviluppo di uno dei principali hub italiani dedicati a cinema, serie TV e intrattenimento.
Nel corso della sua carriera ha firmato centinaia di recensioni, interviste e approfondimenti, seguendo da vicino festival nazionali e internazionali e specializzandosi nell’analisi delle narrazioni seriali, dell’animazione e dei linguaggi del fantastico.
È autore dei volumi 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, Cult – I film che ti hanno cambiato la vita e dei romanzi digitali Red Moon People (vincitore del Wattys 2019 – categoria fantascienza) e La regina dei sogni.
La sua attività editoriale combina competenza critica e visione crossmediale, contribuendo a definire l’identità e la linea di Movieplayer.it nel panorama italiano dell’informazione cinematografica.
News e articoli
-
Recensione Solomon Kane (2009)
Dalla penna di Robert E. Howard, il regista Michael J. Basset costruisce un film poco sofisticato, ma coinvolgente, che si avvale di un protagonista carismatico, di un'ambientazione ben costruita e di una messa in scena potente.
-
Kevin McKidd ci racconta il suo dottor Hunt di Grey's Anatomy
Abbiamo incontrato l'attore scozzese in occasione del Roma Fiction Fest 2010, dove ha presentato il finale di stagione di Grey's Anatomy, la serie ABC in cui interpreta il dottor Owen Hunt, approfondendo i momenti più emozionanti e divertenti di questa esperienza e ricordando il passato sul set di Trainspotting.
-
Matthew Gray Gubler e Simon Mirren, due volti di Criminal Minds
Abbiamo avuto l'onore di incontrare l'autore ed uno dei protagonisti dello show nell'ambito del Roma Fiction Fest 2010, per approfondire temi, sviluppi futuri e dietro le quinte di Criminal Minds.
-
Roma Fiction Fest 2010: ecco i vincitori
Sono stati annunciati i vincitori del concorso della quarta edizione del festival romano dedicato alla televisione: dall'estone Klass: Elu parast alla commedia francese Les invincibles, senza trascurare i nomi noti al grande pubblico, come Claire Danes e Jason Priestley.
-
Mark Valley ci racconta cosa vuol dire essere un 'bersaglio umano'
Ci siamo fatti raccontare dal protagonista di Human Target i dettagli del suo ultimo personaggio e della serie che gli ruota intorno, che andrà in onda in prima visione su Steel da settembre.
-
Michael Vartan baratta la pistola con lo stetoscopio
Da Alias ad Hawthorne, ruoli, carriera e passioni dell'attore di origine francese in un faccia a faccia nell'ambito del Roma Fiction Fest 2010.
-
La ABC invade il Roma Fiction Fest 2010
Retrospettive, masterclass esclusive e soprattutto un'anteprima mondiale per il focus dedicato alla ABC all'edizione 2010 del Roma Fiction Fest, presentato da star degli show del network, da Naveen Andrews di Lost a Stana Katic di Castle, Matthew Gray Gubler di Criminal Minds e Kevin McKidd di Grey's Anatomy.
-
Roma Fiction Fest 2010: al via la quarta edizione
Steve Dalla Casa, alla presenza degli ospiti Michael Vartan e Marc Wootton, ha dato il via al RFF 2010 del Festival romano dedicato alle produzioni televisive, presentando le novità del ricco programma di quest'anno, con un pensiero alla recente scomparsa di Pietro Taricone, a cui idealmente va dedicata questa edizione.
-
Recensione Toy Story 3 - La grande fuga (2010)
Toy Story 3 arriva nelle sale italiane con una storia senza momenti di stanca, che scivola con incantevole freschezza verso un finale toccante e perfetto nel chiudere il cerchio della serie, iniziata quindici anni fa dal primo lungometraggio che ha fatto conoscere al mondo quel piccolo miracolo che si chiama Pixar.
-
Recensione Ragazzi miei (2009)
'Ragazzi miei' si dimostra una piccola, piacevole sorpresa nel panorama estivo italiano, con la sua capacità di emozionare con una storia vera e ben raccontata.
-
True Blood - Stagione 3, episodio 2: Beautifully Broken
Fresca di rinnovo per una stagione 4, la serie di Alan Ball conferma le buone impressioni della premiere e la capacità di alternare i momenti più ironici a quelli più emotivi ed intimi, senza trascurare l'aspetto più cruento e sanguinario della natura dei vampiri.
-
Recensione Poliziotti fuori - Due sbirri a piede libero (2010)
L'autore di Clerks si ritrova a dirigere per la prima volta un film scritto da altri e per la prima volta al servizio di una major.
-
True Blood - Stagione 3, episodio 1: Bad Blood
La terza stagione della serie di Alan Ball presenta subito le sue novità ed imposta storie e stati d'animo dei protagonisti, ampliando ulteriormente la sua già complessa mitologia.
-
Mondiali 2010: spettatori in campo con 3D ed alta definizione
Dal 3D all'HD, le nuove tecnologie sfruttano la popolarità dei mondiali di calcio per fare il passo definitivo nella loro affermazione presso il grande pubblico.
-
Ennio Morricone chiude il Napoli Film Festival 2010
Il popolare compositore ha incontrato la stampa locale in occasione del suo arrivo a Napoli in qualità di ultimo ospite della sezione Incontri ravvicinati della dodicesima edizione del festival partenopeo.
-
Jonathan Demme sbarca al Napoli Film Festival 2010
Il regista americano ha parlato dei suoi progetti alla stampa partenopena in attesa del suo "Incontro ravvicinato" con il pubblico del Festival, che si avvicina alla conclusione della sua dodicesima edizione.
-
Recensione L'acchiappadenti (2010)
In un film deludente per lo script infantile e scontato, si salva la prova di Dwayne Johnson, capace di rendere credibili le situazioni assurde in cui si trova coinvolto il suo personaggio.
-
Riccardo Scamarcio si racconta al Napoli Film Festival 2010
Primo ospite della dodicesima edizione, l'attore italiano ha incontrato il pubblico del festival partenopeo, raccontando le sue esperienze ed i primi dieci anni carriera.
-
Toy Story 3: Jon Warner ci racconta il passaggio dal film al gioco
Abbiamo incontrato Jon Warner, senior producer della Avalanche, la software house responsabile della conversione di Toy Story 3 dal film al videogame.
-
Recensione Gentlemen Broncos (2009)
Hess cerca di ripetere in Gentlemen Broncos la stessa alchimia che aveva colpito pubblico e critica nel suo film di debutto, ma l'esperimento non risulta altrettanto soddisfacente.
-
FlashForward - 1x20, 21 e 22: The Negotiation, Countdown, Future Shock
Arriva alla conclusione la prima ed unica stagione di FlashForward, vittima della ABC e degli errori commessi nella prima parte della sua breve esistenza.
-
Lost dice addio: un vuoto difficile da riempire
Dopo sei anni in onda, Lost saluta il suo pubblico con un finale deludente per molti, lasciando un vuoto nel palinsesto della ABC che l'ha ospitata.
-
V - Stagione 1, ep. 10, 11 e 12: Hearts and Minds, Fruition e Red Sky
Fresco di rinnovo, il remake di Visitors termina una prima stagione interessante solo a tratti, preparandosi alla seconda.
-
Fringe - Stagione 2, ep. 21, 22 e 23: Northwest Passage ed Over There
Un finale di stagione in due parti che conferma lo stato di salute della serie e che, come già accaduto l'anno precedente, sorprende lo spettatore.
-
Supernatural - Episodi 5x20, 5x21 e 5x22: finale della stagione 5
Con i tre episodi conclusivi della stagione, Eric Kripke dipinge gli ultimi drammatici passi verso lo scontro finale tra i fratelli Winchester e Lucifero.
-
Lost - Stagione 6, episodi 17 e 18: La fine
Dopo sei anni, Lost arriva ad un finale che vive di emozioni, ma non può salvare una stagione conclusiva deludente.
-
Recensione Tender Son - The Frankenstein Project (2010)
Premesse e intenzioni interessanti per il film di Kornél Mundruczó, ma il risultato non convince pienamente tra snodi narrativi forzati e interpretazioni poco convincenti.
-
Recensione Lo Zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti (2010)
Se lo spettatore ha la caparbietà di entrare nel mondo surreale di Apichatpong, può restarne insieme affascinato, divertito e stimolato, ma non è un'impresa facile.
-
Recensione L'albero (2010)
Un film piccolo, ma delicato e dotato di grande sensibilità, per Julie Bertuccelli, che sa mettere in scena le forze della natura e della vita, ed il modo in cui riescono sempre ad imporsi.
-
Marco Bellocchio racconta il suo cinema a Cannes
E' l'italiano Marco Bellocchio il protagonista della lezione di cinema dell'edizione 2010 del Festival di Cannes, in un incontro incentrato sulle origini ed il rapporto con gli attori del regista.