Antonio Cuomo è co-fondatore e caporedattore di Movieplayer.it, dove dal 2008 guida la strategia editoriale e coordina il lavoro della redazione. Attivo nel settore del cinema e dell’editoria digitale dal 1999, ha contribuito alla nascita di Castlerock.it e allo sviluppo di uno dei principali hub italiani dedicati a cinema, serie TV e intrattenimento.
Nel corso della sua carriera ha firmato centinaia di recensioni, interviste e approfondimenti, seguendo da vicino festival nazionali e internazionali e specializzandosi nell’analisi delle narrazioni seriali, dell’animazione e dei linguaggi del fantastico.
È autore dei volumi 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, Cult – I film che ti hanno cambiato la vita e dei romanzi digitali Red Moon People (vincitore del Wattys 2019 – categoria fantascienza) e La regina dei sogni.
La sua attività editoriale combina competenza critica e visione crossmediale, contribuendo a definire l’identità e la linea di Movieplayer.it nel panorama italiano dell’informazione cinematografica.
News e articoli
-
Ogni maledetto Natale: il nostro incontro con il cast
Gli autori di Boris tornano al cinema con una commedia che affronta il tema natalizio con toni dissacranti. Nel cast Alessandro Cattelan ed Alessandra Mastronardi affiancati da Francesco Pannofino, Laura Morante e Corrado Guzzanti, tutti in un duplice ruolo.
-
Ghostbusters: come riconoscere il cult di una vita
A 30 anni dalla sua uscita italiana, ed in occasione del suo ritorno in sala per festeggiare la ricorrenza, ripensiamo al film di Ivan Reitman e ci rendiamo conto, più che mai, di quanto sia saldamente ancorato ai nostri ricordi ed alla nostra vita.
-
Doctor Who: Commento al doppio finale della stagione 8, Dark Water e Death in Heaven
Termina la prima stagione del dodicesimo Dottore, Peter Capaldi, con un doppio finale animato da uno dei nemici classici della serie e firmato dallo showrunner Steven Moffat.
-
Recensione Guardiani della Galassia (2014)
Divertente, dissacrante, fuori di testa, Guardiani della Galassia rappresenta una Marvel diversa che però conferma l'abilità raggiunta dagli studios ed i suoi artisti nel mettere in scena col tono giusto ognuno dei personaggi fin qui affrontati.
-
BoxTrolls: i registi ed il CEO Laika ci raccontano il nuovo lavoro
Quattro chiacchiere con i registi Graham Annable e Anthony Stacchi ed il produttore Travis Knight sul nuovo lavoro della Laika nelle sale italiane dal 2 Ottobre.
-
Scorpion: commento alla première della serie
Da CBS un nuovo procedurale su una squadra di geniali nerd alle prese con problemi complessi da risolvere.
-
Recensione Pongo, il cane milionario (2014)
Pongo, il cane milionario è una commedia per ragazzi vivace e divertente, ma dallo sviluppo estremamente lineare e semplice che rende la visione adatta soprattutto al pubblico di giovanissimi.
-
Lost: 10 anni dopo, nessuna serie è come lei
Iniziava dieci anni fa una serie che ha fatto la storia della moderna televisione.
-
Lost: i personaggi che hanno fatto la serie
Per una serie Character Driven come quella ABC, i personaggi sono il punto di partenza di una narrazione stratificata che si è andata arricchendo di anno in anno con il loro moltiplicarsi.
-
Presente e passato della Fiction al RFF 2014
L'edizione 2014 della kermesse romana dedicata alla televisione è stata anche l'occasione per riflettere sulla condizione di salute della fiction nostrana ed i passi per svilupparla in modo adeguato in futuro.
-
Finding Carter: Lyndon torna a casa
Presentato al RomaFictionFest 2014, Finding Carter è un teen drama, tra le novità dell'estate americana di MTV, che sa proporre anche delle riflessioni più serie e mature.
-
The Leftovers: commento al finale della prima stagione
Un finale intenso, con molti momenti forti ed un pizzico di positività mancato a tutto il resto della stagione.
-
Doctor Who: Robot of Sherwood, commento al terzo episodio della stagione 8
Il Dottore incontra Robin Hood in un episodio divertente che vive di momenti più che di una costruzione complessiva riuscita.
-
Recensione Court (2014)
Court di Chaitanua Tamhane riesce a raccontare la realtà processuale indiana senza perdere di vista un aspetto importante di essa: le vite dei personaggi che la animano.
-
Recensione Red Amnesia (2014)
Presentato erroneamente come un thiller, Red Amnesia segue le vicende di una vedova alle prese con i fantasmi che porta dentro di sè e le paure della vita quotidiana.
-
Recensione Reality (2014)
Un'altra follia firmata Quentin Dupieux, un incastro di sogni in cui lo spettatore si smarrisce alla ricerca della realtà del titolo.
-
Venezia: Daddario e Greene sul tappeto rosso del Festival
Alexandra Daddario ha sfilato sul tappeto rosso della kermesse veneziana insieme ai due colleghi Anton Yelchin ed Ashley Greene prima della premiere di Burying the Ex.
-
Recensione Sivas (2014)
Sivas di Kaan Mujdeci mette in scena con insistenza i combattimenti tra cani nelle campagne della Turchia orientale, senza riuscire ad andare oltre e trasmettere il messaggio che vorrebbe comunicare.
-
Milla Jovovich a Venezia 2014: il photocall del cast di Cymbeline
L'attrice, in dolce attesa, ha accompagnato la presentazione del film di Michael Almereyda al Lido con Anton Yelchin e John Leguizamo.
-
Stefano Sollima, dalla sfida di Gomorra a Venezia 2014
La nostra chiacchierata con il regista della popolare serie Sky, premiato a Venezia 2014 con il premio speciale SIAE per la creatività nell'ambito de Le giornate degli autori.
-
Boxtrolls: Isaac Hempstead Wright si racconta a Venezia 2014
L'attore de Il trono di spade ci ha raccontato la sua esperienza come doppiatore del protagonista del terzo lungometraggio Laika dopo Coraline e ParaNorman.
-
Recensione Boxtrolls - Le scatole magiche (2014)
Divertente, tecnicamente superbo e ricco di trovate e spunti geniali, il nuovo film della Laika prosegue la strada di qualità impostata con Coraline e ParaNorman e propone un interessante mix di tecniche dal risultato originale.
-
The Leftovers: commento al nono episodio The Garveys At Their Best
Un episodio anomalo, che fa un passo indietro per mostrarci alcuni dei personaggi nella giornata precedente alla sparizione di massa.
-
Before I Disappear: Fatima Ptacek, la giovane star a Venezia 2014
Il nostro incontro con la doppiatrice americana di Dora l'esploratrice, a Venezia per Before I Disappear, lungometraggio de Le giornate degli autori tratto dal corto vincitore di Oscar Curfew, da lei stessa interpretato.
-
Recensione Before I Disappear (2014)
Dal corto vincitore di Oscar, Shawn Christensen sviluppa la storia emozionante di una famiglia che si ritrova e di una vita che ne è cambiata.
-
Andrew Garfield e Michael Shannon a Venezia 2014: il photocall
I due attori ed il regista Ramin Bahrani hanno posato per i fotografi di Venezia 2014 in occasione della presentazione di 99 Homes, lungometraggio inserito nella selezione ufficiale della Mostra.
-
Paul Wesley, un vampiro a Venezia 2014
La star di The Vampire Diaries ha presentato al Lido il film di cui è coprotagonista, Before I Disappear, raccontando qualcosa di sé e le sue passioni.
-
Recensione Tales (2014)
Storie, come dice il titolo, che si intrecciano per raccontare una realtà iraniana con problemi che vanno al di là dei confini ed appaiono universali.
-
Venezia 2014: il photocall di Before I Disappear, con Paul Wesley
L'attore di The Vampire Diaries ha accompagnato l'esordio al Lido del film presentato ne Le giornate degli autori di Venezia 71 con l'autore Shawn Christensen e la coprotagonista Fatima Ptacek.
-
Doctor Who: Commento alla première della stagione 8, Deep Breath
Il dodicesimo Dottore è atterrato, non senza imprevisti, in quel di Londra ed è subito impegnato nella sua missione più difficile: far dimenticare Matt Smith.