La femminista residente di Movieplayer.it è linguista e filologa per formazione, topo da biblioteca per vocazione, insonne per nascita, e iniziò ad amare il cinema e le serie TV con visioni furtive e nottambule di horror e altre tipologie di opere chiaramente inadatte alla tenera età del soggetto e alla sua natura impressionabile, e destinate a segnarne il destino. Dopo aver impiegato secoli a togliere il naso dai libri, ha deciso che la cultura e la passione non servono a nulla se non liberate per il mondo. Da allora prende treni e parla con la gente, va pazza per la distribuzione in streaming e torna a casa quando è insieme ai suoi due splendidi bimbi e alle persone che ama.

News e articoli

  • Recensione Agora (2009)

    Recensione Agora (2009)

    Meticolosa e sontuosa ricostruzione storica, Agora non è soltanto la storia di Ipazia di Alessandria, intellettuale perseguitata dai cristiani per il suo rifiuto di piegare la propria integrità alle loro mire politiche; è anche un'interessante esplorazione del legame tra religione e progresso, tra tolleranza, solidarietà umana e avanzamento scientifico.

  • Recensione Il mio amico Eric (2009)

    Recensione Il mio amico Eric (2009)

    La riuscita incursione di Ken Loach nella commedia utilizza con equilibrio lo star power di Eric Cantona in una storia debordante di divertimento e umanità.

  • Cannes, quinta giornata con Johnnie To, Brillante Mendoza e Amenabar

    Cannes, quinta giornata con Johnnie To, Brillante Mendoza e Amenabar

    Tra i film presentati durante la quinta giornata della kermesse, Vengeance, Kinatay, Agora e Le père des mes enfants, con Chiara Caselli.

  • Ang Lee diffonde rock, sesso e libertà con il suo Taking Woodstock

    Ang Lee diffonde rock, sesso e libertà con il suo Taking Woodstock

    Sbarca a Cannes il cast della diverte commedia Taking Woodstock dedicata all'epico evento che sancì la fine dell'innocenza e dello spirito di libertà degli anni '60. A fianco del regista Ang Lee si presentano Emile Hirsch, Demetri Martin e la bravissima Imelda Staunton.

  • Recensione Il profeta (2009)

    Recensione Il profeta (2009)

    Il film non stanca neanche allo scoccare delle due ore e mezza di durata, grazie alla padronanza tecnica di Audiard, alla ricchezza di idee della curatissima sceneggiatura, e al talento del giovane Tahar Rahim, che incarna un personaggio complesso che intenerisce, affascina e inquieta nell'arco delle sue vicende.

  • Recensione Precious (2009)

    Recensione Precious (2009)

    La straordinarietà del film di Lee Daniels risiede in una meravigliosa protagonista sospesa tra tragedia e sogni di una freschezza e di un'ingenuità dolcissime, in una grande creatività visiva e in una insopprimibile, debordante carica di ironia.

  • Recensione Motel Woodstock (2009)

    Recensione Motel Woodstock (2009)

    Tratto dal romanzo autobiografico di Elliot Tiber, il film di Ang Lee è un resoconto magistralmente narrato e molto divertente del making of dell'happening musicale più iconico che memoria ricordi, che rievoca alla perfezione lo spirito gioioso e liberativo dell'evento.

  • A Cannes brilla la stella di Jane Campion

    A Cannes brilla la stella di Jane Campion

    Calorosa e commossa accoglienza per il biopic Bright Star diretto da Jane Campion e dedicato alla vita sentimentale del poeta inglese John Keats. Ad accompagnare la Campion a Cannes gli interpreti Ben Whishaw e Abbie Cornish.

  • Recensione Bright Star (2009)

    Recensione Bright Star (2009)

    La storia d'amore tra John Keats e la sua Fanny è, nelle mani della Campion, soprattutto la storia di quest'ultima e del suo amore senza speranza per un poeta squattrinato e ammalato che ha ottenuto la fama che meritava solo dopo la sua morte precoce.

  • Cannes: arrivano Coppola e i primi film in concorso

    Cannes: arrivano Coppola e i primi film in concorso

    In gara il britannico Fish Tank e il cinese Spring Fever, ma il vero evento della giornata è l'apertura della Quinzaine des réalisateurs con l'autobiografico Tetro del regista de Il padrino.

  • Mia balla da sola

    Mia balla da sola

    Con la conferma della vitalità del suo talento e della sua sensibilità rappresentata da questo secondo lungometraggio, la poliedrica cineasta del Kent riesce a non farsi fagocitare dagli illustri precedenti e a proporre una personale idea di cinema che fa confidare in una carriera autorevole e interessante.

  • Up: a Cannes si vola con la Pixar

    Up: a Cannes si vola con la Pixar

    Il regista Pete Docter, il suo co-sceneggiatore Bob Peterson e i due produttori, Jonas Rivera e il leggendario fondatore della Pixar, John Lasseter hanno presentato a Cannes il loro ultimo gioiello.

  • Supernatural - Stagione 4, episodio 21: When the Levee Breaks

    Supernatural - Stagione 4, episodio 21: When the Levee Breaks

    Nel penultimo episodio si consuma quella rottura che abbiamo imparato da aspettarci fin dalle prime battute di questa riuscitissima quarta stagione. Il foreshadowing la rende meno sorprendente, ma non meno dolorosa.

  • Il box office: San Valentino di sangue eclissa Star Trek

    Il box office: San Valentino di sangue eclissa Star Trek

    Grande successo per l'horror in 3D; il reboot di J.J. Abrams si rifà negli Stati Uniti, dove centra un eccellente week end d'esordio.

  • L'Enterprise di Abrams nelle sale USA

    L'Enterprise di Abrams nelle sale USA

    Accompagnato da recensioni davvero stellari, Star Trek approda anche nelle sale americane con la speranza di conquistare sia i nostalgici della serie TV che gli spettatori più giovani.

  • Venezia 2009: annunciata Questi fantasmi 2

    Venezia 2009: annunciata Questi fantasmi 2

    Protagonista dell'ampia retrospettiva della 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica ancora una volta la produzione cinematografica italiana "ritrovata".

  • Cannes 2009 ai nastri di partenza

    Cannes 2009 ai nastri di partenza

    Pochi giorni all'avvio delle 62. edizione del festival transalpino, che ancora una volta propone una line up eccezionale, e titoli di grande interesse anche nelle rassegne parallele.

  • Recensione Star System - Se non ci sei non esisti (2008)

    Recensione Star System - Se non ci sei non esisti (2008)

    Simon Pegg affronta il suo primo impegno da leading man in un film hollywoodiano, e sulla carta ci sono tutti i numeri per una performance brillante: il film è tratto infatti dal racconto biografico How to Lose Friends and Alienate People di Toby Young, autoironica narrazione delle vicende del giornalista britannico finito chissà come alla redazione newyorkese di Vanity Fair.

  • Feisbum: azione a sorpresa sul tram n. 8

    Feisbum: azione a sorpresa sul tram n. 8

    Controllori molto particolari sulla linea tranviaria romana per festeggiare l'imminente uscita del film corale dedicato al fenomeno dei social etwork.

  • Supernatural - Stagione 4, episodio 20: The Rapture

    Supernatural - Stagione 4, episodio 20: The Rapture

    Prima dei due episodi finali c'è spazio per una parentesi dedicata a uno dei personaggi più significativi introdotti in questa quarta stagione: l'angelo Castiel. O meglio, Jimmy Novak di Pontiac, Illinois.

  • Recensione Role Models (2008)

    Recensione Role Models (2008)

    Paul Rudd è anche sceneggiatore per una riuscita commedia che lo vede in un ruolo un po' insolito, spalleggiato da Seann William Scott e dagli irresistibili Christopher Mintz-Plasse e Bobb'e J. Thompson.

  • Wolverine alla conquista del box office

    Wolverine alla conquista del box office

    Non ha rivali, in USA come in Italia, lo spin-off della saga di X-Men; i numeri di oltreoceano fanno più impressione, ma anche da noi il film con Hugh Jackman raccoglie quasi due milioni di euro solo nel week end.

  • Far East 2009: vincitori e bilancio

    Far East 2009: vincitori e bilancio

    Eccellente accoglienza per il cartellone e ancora una volta numeri da record per l'undicesima edizione della kermesse friulana; nel frattempo, la vittoria finale va a Departures Yojiro Takita.

  • Le uscite USA: Wolverine e i fantasmi del passato

    Le uscite USA: Wolverine e i fantasmi del passato

    Lo spin-off di X-Men approda anche nelle sale americane ma gli studios non lo lasciano privo di concorrenza: gli si contrappongono, infatti, la commedia romantica La rivolta delle ex e il lungometraggio animato Battaglia per la Terra 3D.

  • Supernatural - Stagione 4, episodio 19: Jump the Shark

    Supernatural - Stagione 4, episodio 19: Jump the Shark

    Di fronte a un titolo del genere e alle sue eco, non potevamo che attenderci l'ennesimo atto di sfida, l'ennesima follia, o almeno una trovata abbastanza ridicola da rischiare di affossare lo show. Ma la trovata di 'Jump the Shark', ancorché grossa, è sbrogliata troppo in fretta ed è persino troppo plausibile per lasciare un segno duraturo nel bene o nel male.

  • Il box office è ancora Fast and Furious

    Il box office è ancora Fast and Furious

    Confermato al botteghino tricolore l'intero podio della scorsa settimana; la prima nuova uscita, Houdini, si piazza quarta. Negli Stati Uniti si registra un ottimo esordio per il thriller Obsessed con Beyoncé... e poco altro.

  • L'autore di Taking Woodstock al Biografilm Festival

    L'autore di Taking Woodstock al Biografilm Festival

    Elliot Tiber, autore del libro da cui è stato tratto il film di Ang Lee che sarà in concorso a Canne stra un paio di settimane, sarà a Bologna il prossimo 9 giugno.

  • Cannes 2009: Tetro di Coppola per la Quinzaine des Réalisateurs

    Cannes 2009: Tetro di Coppola per la Quinzaine des Réalisateurs

    Continua a calare assi il Festival di Cannes. Nell'interessante programma della rassegna parallela spicca Tetro, dopo che Francis Ford Coppola aveva rifiutato di passare fuori concorso nella selezione ufficiale del festival transalpino.

  • Un week end con Beyoncé e The Soloist negli USA

    Un week end con Beyoncé e The Soloist negli USA

    Oltre a Obsessed, il thriller con la bella popstar e l'aitante Idris Elba, esce nelle sale americane l'atteso dramma con Jamie Foxx e Robert Downey jr. In limited realease debutta Il divo di Paolo Sorrentino.

  • Cannes 2009: la Semaine de la Critique

    Cannes 2009: la Semaine de la Critique

    La selezione parallela dedicata ai cinesti emergenti propone quest'anno soltanto nove titoli, scelti dai selezionatori tra circa 900 lungometraggi visionati.