La femminista residente di Movieplayer.it è linguista e filologa per formazione, topo da biblioteca per vocazione, insonne per nascita, e iniziò ad amare il cinema e le serie TV con visioni furtive e nottambule di horror e altre tipologie di opere chiaramente inadatte alla tenera età del soggetto e alla sua natura impressionabile, e destinate a segnarne il destino. Dopo aver impiegato secoli a togliere il naso dai libri, ha deciso che la cultura e la passione non servono a nulla se non liberate per il mondo. Da allora prende treni e parla con la gente, va pazza per la distribuzione in streaming e torna a casa quando è insieme ai suoi due splendidi bimbi e alle persone che ama.

News e articoli

  • Boxoffice: Iron Man 3 già a otto milioni e mezzo

    Boxoffice: Iron Man 3 già a otto milioni e mezzo

    Straordinario debutto per il terzo film della saga Marvel, che incassa quasi sette milioni di euro solo nel week end. Si fa notare per l'eccellente media sale Viaggio sola, mentre in USA, in attesa dell'uscita del film di Shane Black, Pain & Gain supera Oblivion.

  • Il trono di spade, stagione 3, episodio 4: And Now His Watch Is Ended

    Il trono di spade, stagione 3, episodio 4: And Now His Watch Is Ended

    Questo formidabile episodio dello show HBO ci porta dritti nel cuore dell'azione, con un momento particolarmente esaltante della storyline di Daenerys Targaryen e un paio di colpi di scena.

  • Planet Ocean: Arthus-Bertrand e Pitiot ci raccontano l'oceano

    Planet Ocean: Arthus-Bertrand e Pitiot ci raccontano l'oceano

    In esclusiva per i nostri lettori, l'intervista al celebre fotografo marino e al co-regista del film in uscita in home video il 24 aprile: un documentario dedicato ai problemi che affliggono le preziose acque del nostro pianeta.

  • Boxoffice: Scary Movie 5 è in vetta

    Boxoffice: Scary Movie 5 è in vetta

    In un week end un po' più confortante dei precedenti, sono i film americani a dominare la top ten degli incassi, con il sequel comico in pole position; in USA, è buono il debutto di Oblivion.

  • Il trono di spade, stagione 3, episodio 3: Walk of Punishment

    Il trono di spade, stagione 3, episodio 3: Walk of Punishment

    Da un angolo all'altro dei Sette regni, dalle lande desolate oltre la Barriera alla Baia degli Schiavisti oltre all'oceano, le vicende dei protagonisti del serial fantasy HBO proseguono ad altissimi livelli con un episodio che riserva anche un momento shock per il finale.

  • Box office: c'è Oblivion al primo posto

    Box office: c'è Oblivion al primo posto

    Con un milione e mezzo di euro il film di Joe Kosinski conquista la vetta della classifica degli incassi italiani. In USA ottimo debutto per il biopic sportivo 42, che racconta la leggenda di Jackie Robinson.

  • Schindler's List: Mike Daruty parla del restauro del film

    Schindler's List: Mike Daruty parla del restauro del film

    In occasione dell'uscita della Schindler's List 20th Anniversary Definitive Edition in Blu-ray con E-Copy, abbiamo fatto due chiacchiere con colui che ha guidato il restauro della pellicola

  • Recensione Oblivion (2013)

    Recensione Oblivion (2013)

    Ancora una volta, Tom Cruise torna a dimostrare ciò che lo rende insostituibile, quella capacità di bucare lo schermo con lo sguardo ardente, vitale e per sempre giovane dell'eroe puro. Un eroe a cui tutto è possibile.

  • Il trono di spade, stagione 3, episodio 2: Dark Wings, Dark Words

    Il trono di spade, stagione 3, episodio 2: Dark Wings, Dark Words

    Pur incentrato su dialoghi e momenti di apparente stasi, questo episodio introduce personaggi ed elementi importantissimi e prosegue nel delineare in maniera credibile e approfondita psicologie e dinamiche, spesso allontanandosi sensibilmente dal canone martininiano.

  • Boxoffice: I Croods contro Bianca come il latte, rossa come il sangue

    Boxoffice: I Croods contro Bianca come il latte, rossa come il sangue

    Il duello del fine settimana si conclude con il primo posto del film di animazione della 20th Century Fox, ma resta brillante l'esordio del film di Giacomo Campiotti. Negli Stati Uniti debutta in vetta il remake horror La casa, ma fa faville anche la versione 3D di Jurassic Park.

  • Oblivion, la premiere UK: con Tom Cruise sotto la neve

    Oblivion, la premiere UK: con Tom Cruise sotto la neve

    Abbiamo seguito per voi la prima londinese del film di fantascienza firmato dal regista di Tron Legacy, Joseph Kosinski. Sul red carpet le star Tom Cruise e Olga Kurylenko.

  • Il trono di spade: al via in pompa magna la terza stagione

    Il trono di spade: al via in pompa magna la terza stagione

    Un'ottima apertura per lo show di D.B. Weiss e David Benioff, che dimostra dalle prime battute di avere l'impostazione giusta per affrontare la stagione tratta dal più massiccio e popolare romanzo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, A Storm of Swords.

  • Boxoffice: ancora vento in poppa per Oz

    Boxoffice: ancora vento in poppa per Oz

    Il film di Sam Raimi conserva la prima posizione nelle classifiche degli incassi sia in Italia che negli Stati Uniti. Da noi, secondo posto per la commedia Buongiorno papà.

  • Boxoffice: in vetta le magie de Il grande e potente Oz

    Boxoffice: in vetta le magie de Il grande e potente Oz

    Eccellente esordio per il film di Sam Raimi sia in Italia che negli Stati Uniti. Con o senza passaparola positivo il film Disney può tranquillamente laurearsi come primo blockbuster dell'anno.

  • Boxoffice: terzo week end in vetta per Il principe abusivo

    Boxoffice: terzo week end in vetta per Il principe abusivo

    Ancora saldamente al comando della classifica degli incassi italiani il film di Alessandro Siani, che tiene testa alla nuova opera di Gabriele Salvatore Educazione siberiana. Negli Stati Uniti il blockbuster Il cacciatore di giganti debutta con numeri abbastanza deludenti.

  • Paperman, la favola metropolitana da Oscar di John Kahrs

    Paperman, la favola metropolitana da Oscar di John Kahrs

    Abbiamo fatto una chiacchierata con il regista del corto animato premiato con l'Oscar qualche giorno fa: Kahrs ci ha parlato delle sue fonti d'ispirazione e del suo lavoro per Disney Animation Studios.

  • Oscar 2013: Argo, tutto come da copione

    Oscar 2013: Argo, tutto come da copione

    Confermate in pieno le previsioni della vigilia con il trionfo finale del film di Ben Affleck; poche, d'altronde, le sorprese, ma per lo meno le vittorie di Ang Lee e Christoph Waltz non sono esattamente scontate.

  • Boxoffice: ancora in trionfo Il principe abusivo

    Boxoffice: ancora in trionfo Il principe abusivo

    La 'regale' commedia di Alessandro Siani realizza un secondo week end invidiabile e stacca l'ambizioso Anna Karenina. Anche negli Stati Uniti c'è un bis, quello di Melissa McCarthy e Jason Bateman con Io sono tu.

  • Oscar 2013: il miglior film è Argo

    Oscar 2013: il miglior film è Argo

    Come previsto, il film di Ben Affleck trionfa nella categoria più prestigiosa, incassando anche premi importanti per la sceneggiatura e il montaggio.

  • Oscar 2013: Ang Lee miglior regista per Vita di Pi

    Oscar 2013: Ang Lee miglior regista per Vita di Pi

    Alla fine a rivelarsi come vero 'rivale' di Argo è la pellicola di Ang Lee, che ottiene il premio per la regia, quello per la colonna sonora, quello per la fotografia e quello per gli effetti speciali.

  • Oscar 2013: a Jennifer Lawrence il premio come migliore attrice

    Oscar 2013: a Jennifer Lawrence il premio come migliore attrice

    L'unico Academy Award della serata per Il lato positivo - Silver Linings Playbook va alla giovane e lanciatissima inteprete, che batte colleghe blasonatissime oltre al piccolo fenomeno Quvenzhané Wallis.

  • Oscar 2013: a Daniel Daniel-Day Lewis il premio come migliore attore

    Oscar 2013: a Daniel Daniel-Day Lewis il premio come migliore attore

    Certamente deludente rispetto alle 12 nomination che aveva al suo attivo il film di Spielberg, ma il premio a Day-Lewis per Lincoln - il suo terzo Oscar - è certamente un alloro da non sottovalutare.

  • Oscar 2013: gloria ad Anne Hathaway e Les Misérables

    Oscar 2013: gloria ad Anne Hathaway e Les Misérables

    La straordinaria interprete di Fantine, che due anni fa era su questo palco come presentatrice, riceve il premio con grande emozione dalle mani di Christopher Plummer.

  • Oscar 2013: Waltz e Tarantino vincono per Django Unchained

    Oscar 2013: Waltz e Tarantino vincono per Django Unchained

    Christoph Waltz vince per il ruolo da non protagonista intepretato nel film, mentre a Quentin Tarantino va il premio per la sceneggiatura.

  • Oscar 2013: le preferenze della redazione di Movieplayer.it

    Oscar 2013: le preferenze della redazione di Movieplayer.it

    Questi sono gli Academy Awards 'secondo noi', ovvero titoli e personaggi che premieremmo se toccasse noi votare anziché all'AMPAS; quali sono i vostri?

  • WGA 2013: i premi cinematografici a Zero Dark Thirty e Argo

    WGA 2013: i premi cinematografici a Zero Dark Thirty e Argo

    Finalmente un riconoscimento delle Guild al film di Kathryn Bigelow, che affianca quello al solito Argo. Tra le serie TV premiate Breaking Bad, Louie e la novità Girls.

  • Box office: uno scettro per Il principe abusivo

    Box office: uno scettro per Il principe abusivo

    Spopola nel week end appena concluso Alessandro Siani con la sua favola di San Valentino. Negli USA si piazza al primo posto, ma senza dominare, il ritorno di John McClane di Die Hard - Un buon giorno per morire.

  • Gangster Squad: due clip e un grande concorso

    Gangster Squad: due clip e un grande concorso

    Per voi alcune scene dell'attesissimo poliziesco che vede protagonista Ryan Gosling. Nel frattempo, un grande concorso on line mette in palio un viaggio nella viziosa Los Angeles...

  • Boxoffice: in vetta Warm Bodies

    Boxoffice: in vetta Warm Bodies

    Arriva il 'grande freddo' e i cinespettatori italiani cercano calore tra le braccia dello zombi Nicholas Hoult; in USA in vetta gli scambi d'identità folli di Io sono tu.

  • Recensione Noi siamo infinito (2012)

    Recensione Noi siamo infinito (2012)

    Il film è pervaso da un'irresistibile sincerità e da una nostalgia dolceamara che restituirà a molti i brividi, lo strazio, le scoperte, il fervore degli anni più intensi e terribili che a un essere umano tocchi affrontare, lasciarsi alle spalle e poi rimpiangere tutta la vita.