La femminista residente di Movieplayer.it è linguista e filologa per formazione, topo da biblioteca per vocazione, insonne per nascita, e iniziò ad amare il cinema e le serie TV con visioni furtive e nottambule di horror e altre tipologie di opere chiaramente inadatte alla tenera età del soggetto e alla sua natura impressionabile, e destinate a segnarne il destino. Dopo aver impiegato secoli a togliere il naso dai libri, ha deciso che la cultura e la passione non servono a nulla se non liberate per il mondo. Da allora prende treni e parla con la gente, va pazza per la distribuzione in streaming e torna a casa quando è insieme ai suoi due splendidi bimbi e alle persone che ama.

News e articoli

  • Birdman, il supereroe che non te le manda a dire

    Birdman, il supereroe che non te le manda a dire

    Se pensate che le action figure siano fatte per farsi ammirare, rispettose e serafiche, non avete ancora incontrato Birdman, che ci ha fatto visita in redazione in occasione dell'uscita italiana del film di Alejandro González Iñárritu.

  • Box Office Italia: Notte al museo di poco davanti a Italiano medio

    Box Office Italia: Notte al museo di poco davanti a Italiano medio

    Podio tutto rinnovato e bella battaglia al top tra il terzo capitolo della saga "enciclopedica" con Ben Stiller e la commedia di Maccio Capatonda, che è al secondo posto per incassi ma realizza la migliore media per copia.

  • BoxOffice USA: per American Sniper è record del weekend del Super Bowl

    BoxOffice USA: per American Sniper è record del weekend del Super Bowl

    In un weekend tradizionalmente infelice per le sale cinematografiche (causa richiamo del football) il film di Clint Eastwood continua la sua parabola portentosa ai botteghini, mentre lasciano per lo più indifferente il pubblico le nuove uscite.

  • Box Office Italia: tiene la vetta Exodus - Dei e Re

    Box Office Italia: tiene la vetta Exodus - Dei e Re

    Conserva il primo posto in classifica il blockbuster biblico di Ridley Scott, alle cui spalle si affaccia la romcom nostrana Sei mai stata sulla luna?. American Sniper, quarto dietro a La teoria del tutto, supera i 17 milioni di euro in totale.

  • Box Office USA: American Sniper implacabile al secondo weekend

    Box Office USA: American Sniper implacabile al secondo weekend

    Entra nella top ten dei migliori incassi al secondo fine settimana la performance del film di Clint Eastwood dedicato alle gesta di Chris Kyle. In seconda posizione debutta Il ragazzo della porta accanto, trainato dal fascino di Jennifer Lopez.

  • Box Office Italia: Exodus supera American Sniper

    Box Office Italia: Exodus supera American Sniper

    Il kolossal biblico di Ridley Scott riesce a detronizzare il formidabile film di Eastwood, ma nel frattempo American Sniper (che è uscito in USA questo fine settimana polverizzando il record per il debutto nel mese di gennaio) diventa il maggiore successo dell'anno in Italia.

  • Box Office USA: l'apoteosi di American Sniper

    Box Office USA: l'apoteosi di American Sniper

    Il film di Eastwood realizza un sensazionale week end di debutto nazionale, con cifre da comic movie di alto livello, superando (di più del doppio!) il precedente record per l'esordio nel mese di gennaio.

  • Movieplayer.it Awards 2015: il trionfo cosmico di Interstellar e Gomorra

    Movieplayer.it Awards 2015: il trionfo cosmico di Interstellar e Gomorra

    Arriva il quarto trionfo ai premi della nostra testata per Christopher Nolan , una certezza per il nostro pubblico nonostante il passare degli anni e l'avvicendarsi dei votanti. Tra le serie TV, grande battaglia tra Gomorra e True Detective, con il serial italiano che la spunta di un soffio sullo show di Nic Pizzolatto.

  • Oscar 2015, il commento alle nomination: due commedie per fermare Boyhood?

    Oscar 2015, il commento alle nomination: due commedie per fermare Boyhood?

    Abbastanza prevedibile il buon raccolto di nomination per Grand Budapest Hotel e Birdman, due film dai toni decisamente "leggeri" per i gusti dell'AMPAS, che non sembrano, al momento, destinati ad agguantare la statuetta più ambita; American Sniper manca la nomination alla regia, altrimenti sarebbe stato legittimo pensare al suo sorpasso ai danni di Boyhood...

  • Oscar 2015: 9 nomination per Grand Budapest Hotel e Birdman

    Oscar 2015: 9 nomination per Grand Budapest Hotel e Birdman

    Annunciate pochi minuti fa le candidature agli 87esimi Academy Awards; fanno il pieno di nomination il film di Alejandro González Iñárritu, a quota 8 The Imitation Game. Il favorito della vigilia Boyhood ottiene sei menzioni, così come American Sniper di Clint Eastwood.

  • Boyhood miglior film del 2014 per la redazione di Movieplayer.it

    Boyhood miglior film del 2014 per la redazione di Movieplayer.it

    Ed è arrivato il momento di rivelare la selezione definitiva del nostro staff: state per scoprire quali sono i venti titoli che rappresentano il 2014 cinematografico per i redattori che leggete ogni giorno sulle nostre pagine.

  • Box Office USA: Taken 3 debutta con quaranta milioni di dollari

    Box Office USA: Taken 3 debutta con quaranta milioni di dollari

    Ottimo esordio per il terzo film della acrtion saga con protagonista Liam Neeson, che fa registrare il secondo incasso debutto di sempre per un'uscita nel mese di gennaio. Secondo posto, distanziato, per l'Oscar-hopeful di Ava DuVernay Selma.

  • Box Office Italia: la rivincita di American Sniper

    Box Office Italia: la rivincita di American Sniper

    Incredibile secondo weekend per il film di Clint Eastwood, che spazza via anche Si accettano miracoli incassando oltre tre milioni e mezzo di euro.

  • Box Office Italia: formidabile Siani, ma Eastwood si fa rispettare

    Box Office Italia: formidabile Siani, ma Eastwood si fa rispettare

    Straordinario weekend di debutto per Si accettano miracoli, ma anche gli oltre 5 milioni e mezzo di American Sniper sono un risultato sontuoso che conferma la devozione del nostro pubblico per l'immarcescibile Clint Eastwood.

  • Box Office USA: terzo weekend in vetta per l'ultimo Hobbit

    Box Office USA: terzo weekend in vetta per l'ultimo Hobbit

    Ritroviamo il film di Peter Jackson davanti a tutti nel primo primo fine settimana del nuovo anno; alle sue spalle, con il loro discreto bottino, Into the Woods e Unbroken.

  • Box Office Italia: Aldo, Giovanni e Giacomo davanti a Lo hobbit

    Box Office Italia: Aldo, Giovanni e Giacomo davanti a Lo hobbit

    Nell'ultimo fine settimana del 2014 il film di Aldo, Giovanni e Giacomo torna davanti al capitolo finale dell'esalogia della Terra di Mezzo. Terza piazza per il cinepanettone del nuovo corso Filmauro, Un Natale stupefacente, pure in risalita.

  • Box Office USA: Lo hobbit davanti a Unbroken e a Into the Woods

    Box Office USA: Lo hobbit davanti a Unbroken e a Into the Woods

    Il mercato USA chiude il 2014 con un week end ricchissimo che vede due solidissime new entry alle spalle dell'ultimo film della serie tolkieniana di Peter Jackson in ottima tenuta.

  • The Affair: il commento al finale della prima stagione

    The Affair: il commento al finale della prima stagione

    Con un nono e un decimo episodio dal ritmo sostenuto (rispetto alla prima parte della stagione), emozionanti e ricchi di eventi, si conclude il primo ciclo della seria drammatica creata da Sarah Treem e Hagai Levi per Showtime.

  • Box Office Italia: Lo hobbit eclissa tutti anche da noi

    Box Office Italia: Lo hobbit eclissa tutti anche da noi

    Incassa oltre tre milioni e mezzo di euro nel week end (quattro milioni e mezzo considerando l'uscita anticipata) l'ultimo capitolo della saga della Terra di Mezzo realizzata da Peter Jackson. Restano dietro ad ALdo, Giovannii e Giacome le altre due importanti uscite, Big Hero 6 e Gone Girl.

  • Box Office USA: Lo hobbit trionfa per 'un'ultima volta'

    Box Office USA: Lo hobbit trionfa per "un'ultima volta"

    Il pubblico americano non si fa ripetere due volte l'invito a festeggiare nelle sale la fine dell'esalogia tolkieniana firmata da Peter Jackson, e La battaglie delle cinque armate è già oltre i 90 milioni di dollari complessivi.

  • Recensione Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate (2014)

    Recensione Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate (2014)

    Un episodio conclusivo per la seconda trilogia tolkieniana di Peter Jackson che ingrana quando Thorin Scudodiquercia/ Richard Armitage assume su di sé la missione eroica e tragica di uno dei momenti più spettacolari ed emozionanti di questa cronaca filmica delle Terra di mezzo.

  • Dominic West: da The Wire a The Affair passando per Pride, le imprese di un affascinante 'impostore'

    Dominic West: da The Wire a The Affair passando per Pride, le imprese di un affascinante "impostore"

    Vi parliamo dell'attore britannico di origini irlandesi che ruba la scena - o meglio, la pista da ballo - a tanti illustri colleghi in Pride e che ha appena ottenuto una nomination al Golden Globe per il suo ruolo nella serie drammatica di Showtime.

  • Golden Globes 2015, le nomination: Birdman e Fargo davanti a tutti

    Golden Globes 2015, le nomination: Birdman e Fargo davanti a tutti

    Rivelate poco fa a Los Angeles tutte le candidature, cinematografiche e televisive, ai premi della Hollywood Foreign Press Association. Ben sette menzioni per Birdman di Alejandro González Iñárritu, favoritissimo tra le commedie; tra i film drammatici Boyhood e The Imitation Game ottengono cinque candidature. Per la TV s'impone Fargo con cinque menzioni, mentre True Detective è a quota 4.

  • The Affair: il commento all'episodio 1x08

    The Affair: il commento all'episodio 1x08

    Il terzultimo episodio della prima stagione dello show di Sarah Treem e Hagai Levi è un altro affascinante viaggio nelle vite di Alison e Noah e nella difficoltà di accettarsi e perdonarsi nella vita di coppia.

  • Box Office Italia: i pinguini ancora davanti a tutti

    Box Office Italia: i pinguini ancora davanti a tutti

    Nel fine settimana dell'Immacolata lo spinoff di Madagascar riesca a mantenere la prima poszione davanti al nuovo film di Woody Allen, Magic in the Moonlight.

  • Box Office Italia: I pinguini di Madagascar davanti a Hunger Games

    Box Office Italia: I pinguini di Madagascar davanti a Hunger Games

    Con un totale già oltre i tre milioni e mezzo, lo spinoff Dreamworks conquista la prima posizione in un weekend complessivamente non esaltante. Secondo posto per Hunger Games: Il canto della rivolta - parte 1, e terzo per Scusate se esisto!, che fa meglio del debuttante Ogni maledetto Natale.

  • Box Office USA: Hunger Games domina il weekend del Ringraziamento

    Box Office USA: Hunger Games domina il weekend del Ringraziamento

    Nel fine settimana festivo, il terzo film della saga interpretata da Jennifer Lawrence tiene comodamente la vetta della classifica, con la complicità di esordi un po' deludenti per le nuove uscite I pinguini di Madagascar e Come ammazzare il capo... e vivere felici 2.

  • The Affair: il commento all'episodio 1x07

    The Affair: il commento all'episodio 1x07

    Pur continuando a suscitare qualche perplessità in merito alla coerenza narrativa, il serial di Showtime ci regala un episodio sottilmente stordente e appassionante, che apre nuove possibilità per le ultime battute di questa stagione inaugurale (e in cui, per una volta, a salire in cattedra sono Maura Tierney e Joshua Jackson), che è facile passar sopra ai piccoli problemi della struttura.

  • The Good Wife: il commento all'episodio 6x10, The Trial

    The Good Wife: il commento all'episodio 6x10, The Trial

    Un altro ottimo episodio in cui si giunge al quello che è indubbiamente uno dei momenti cardine di questa stessa stagione del blasonato legal drama della CBS: il processo a carico di Cary Agos, accusato di essere coinvolto negli affari loschi del suo ex cliente Lemond Bishop.

  • The Stand di Stephen King al cinema: immaginiamo il cast dei sogni

    The Stand di Stephen King al cinema: immaginiamo il cast dei sogni

    Sembra davvero vicino il sì di Matthew McConaughey ad un ruolo nel nuovo adattamento de L'ombra dello scorpione, il romanzo corale venerato da milioni di fan dello scrittore del Maine. In attesa dell'ufficializzazione, noi si siamo divertiti a immaginare chi potrebbe ricoprire gli altri ruoli.