Classe 1977, napoletano, appassionato ed esperto di cinema e serie TV da sempre. Nel 1998 sono approdato su Internet e già l'anno successivo ho realizzato i primi siti web a tema. Nel 2000 ho fondato Castlerock.it, un portale inizialmente dedicato a cinema e letteratura horror, ma nel 2003 con CinemaZone il progetto si è espanso a tutto ciò che è cinema e serie e mi è chiaramente sfuggito di mano. Nel 2008 e dalle ceneri del sito precedente, è nato Movieplayer.it, di cui sono, oltre che fondatore, ancora oggi Mega Direttore Editoriale di fantozziana memoria .
Tra le mie passioni cinematografiche ci sono soprattutto i musical e il cinema d'autore USA (Woody Allen, Martin Scorsese e Quentin Tarantino in primis), ma amo definirmi un cinefilo a 360° e tra i più grandi piaceri della mia vita professionale c'è la possibilità di partecipare ai principali festival internazionali quali Cannes, Venezia e Berlino e scoprire nuovi autori e talenti sconosciuti. Per quanto riguarda le serie TV, stravedo per quelle di Aaron Sorkin e Joss Whedon, ma cerco, nei limiti del possibile, di guardare tutte le principali novità. Nel 2018 ho pubblicato il primo libro di Movieplayer.it, 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, di cui sono anche autore insieme ad Antonio Cuomo e Giuseppe Grossi.
News e articoli
-
Stranger Things 2: oltre nostalgia, la conferma di uno dei pochi veri fenomeni di questo decennio
Non bisogna aspettarsi grandi rivoluzioni o rivelazioni, la serie rimane fondamentalmente quello che era già un anno fa, ma espande la sua mitologia, introduce nuovi personaggi e riesce ad amplificare quel senso di enorme familiarità e simpatia che si era subito instaurata tra noi spettatori e gli abitanti di Hawkins.
-
The Walking Dead 8: l'atteso ritorno con l'episodio n°100, ma c'è poco da festeggiare
Questa ottava stagione sarà probabilmente la più importante della storia dello show, quella che in qualche modo dovrà convincere pubblico e critica che la serie tratta dal fumetto di Kirkman ha ancora molto da raccontare. Da quel che abbiamo potuto vedere nel primo episodio, però, le premesse non sono esattamente delle migliori.
-
Thor: Ragnarok diverte ma, nonostante Hulk, non spacca
Nonostante diverta e intrattenga, il film di Taika Waititi vuole essere troppe cose insieme e non riesce mai davvero ad andare in profondità.
-
La Terra di Mezzo - L'Ombra della Guerra: siamo stati a Mordor e abbiamo preso a pugni un Balrog!
Per quanto si possa storcere il naso davanti ad alcune forzature e libertà che farebbero inorridire i puristi tolkieniani, conversare nuovamente con Gollum e rivivere la storia dell'Unico Anello e di Sauron ha un fascino irresistibile che non ha eguali o quasi, sia in campo cinematografico che videoludico.
-
It: un horror spaventoso che tradisce il romanzo ma ne incarna lo spirito
Tradendo consapevolmente il romanzo di partenza per trasformarlo in qualcosa di diverso ma mantenendo intatte alcune caratteristiche fondamentali dell'opera di King, It di Andrés Muschietti si rivela un buonissimo film di genere in grado di costruire un contesto ricco ed affascinante.
-
Il caso Weinstein: lo scandalo "segreto" che può cambiare per sempre Hollywood
Forse stiamo esagerando, forse tra qualche settimana o mese tutti si saranno dimenticati di questa faccenda e tutto tornerà come prima. O forse no, forse davvero questo scandalo farà le sue "vittime" illustri e sarà l'occasione giusta per lanciare un nuovo ciclo.
-
Blade Runner 2049: un sequel all'altezza non è fantascienza
Non potrà mai avere l'impatto devastante e rivoluzionario del progenitore, ma è altrettanto vero che con Blade Runner 2049 ci troviamo davanti a un sequel ambizioso e per nulla banale, alla fantascienza più pura, quella che anticipa i tempi, pone dilemmi morali e quesiti esistenziali.
-
Il gioco di Gerald: 50 sfumature (di orrore) secondo Stephen King
Netflix ha prodotto la prima trasposizione cinematografica del romanzo di Stephen King Il gioco di Gerald, che si rivela uno dei migliori adattamenti kinghiani da molti anni.
-
Stephen King al cinema: è giunto il momento di rendere giustizia al Re dell'Horror?
Settant'anni appena compiuti, il successo incredibile di It in tutto il mondo e tanti nuovi progetti in arrivo. Eppure l'autore di Carrie e Shining ancora non ha raccolto quel che meriterebbe sul piccolo e grande schermo. Sarà questa la volta giusta per invertire la tendenza?
-
Kingsman - Il cerchio d'oro: un sequel esplosivo e ad alto tasso alcolico
Se già Kingsman: Secret Service vi era sembrato fuori di testa, il seguito firmato sempre da Matthew Vaughn riuscirà a stupirvi ancora: più grande, più spettacolare, più eccessivo.
-
The Deuce: il successore di The Wire racconta la nascita del porno
Abbiamo visto in anteprima la nuova minierie HBO The Deuce con protagonisti James Franco e Maggie Gyllenhaal, nuovo lavoro per il piccolo schermo del geniale creatore e showrunner di The Wire David Simon. Ecco le nostre impressioni a caldo.
-
Foxtrot, una crudele e suggestiva danza del destino che ci racconta l'Israele di oggi
Al suo secondo lavoro dietro la macchina da presa dopo il Leone d'Oro del 2009 Lebanon, Samuel Maoz firma un'opera sorprendente e coraggiosa e si propone come uno dei "nuovi" filmaker più interessanti del panorama internazionale.
-
Downsizing: un Matt Damon in miniatura per salvare un mondo che si autodistrugge
Folle ed imperfetto, ambizioso e squilibrato, il nuovo film del regista di Nebraska e Sideways colpisce nella premessa ma si perde gradualmente con il complicarsi della storia che vuole raccontare, cambiando direzione pù di una volta e in modo repentino, quasi non avesse un'idea precisa su come sviluppare la brillante premessa.
-
Venezia 2017: la nostra guida ai 15 film più attesi della Mostra
Come ogni anno, vi proponiamo la nostra selezione dei quindici film da non perdere tra quelli che saranno presentati nelle rassegne principali dell'imminente 74a edizione della Mostra di Venezia.
-
Dunkirk: il capolavoro di Nolan ci racconta la guerra attraverso la speranza
Dunkirk è sì un film ma non un'unica storia; è un avvenimento storico ma rivisitato attraverso tre punti di vista; ha un'unica ambientazione geografica e storica (quella celeberrima del titolo) ma trascende il tempo e lo spazio trasformando così un viaggio-non viaggio in un'intensa, epica e straordinaria avventura.
-
The Defenders: Netflix riunisce i suoi supereroi Marvel e ne fa un evento
Abbiamo visto in anteprima per voi le prime puntate della nuova attesa serie Netflix The Defenders, che riunisce insieme Daredevil, Luke Cage, Iron Fist e Jessica Jones. Ecco le nostre impressioni a caldo.
-
Atomica Bionda: più glaciale che furiosa, la Theron si conferma l'eroina action del momento
Un film riuscito, per quanto leggermente sbilanciato verso la componente action e visiva/spettacolare, che punta tutto sul fascino e sulla presenza scenica di Charlize Theron: lei, da parte sua, non si risparmia, realizza di persona quasi tutti i suoi stunt in nome del realismo e della credibilità.
-
La Torre Nera: l'opera più ambiziosa di Stephen King diventa un film che dimenticheremo presto
Progetto tormentato in partenza, La Torre Nera di Nikolaj Arcel deluderà non solo gli amanti dell'opera di King ma anche coloro che si recheranno al cinema senza tante pretese, semplicemente alla ricerca di un film appassionante.
-
The Walking Dead, stagione 8: cinque cose che abbiamo capito dal trailer
Abbiamo visto l'attesissimo, lungo e affascinante primo trailer dell'ottava stagione di The Walking Dead presentato ieri al Comic-Con di San Diego. Ecco le nostre impressioni.
-
Ozark: Netflix, Jason Bateman e i loschi affari di famiglia
Abbiamo visto in anteprima i primi cinque episodi della nuova serie Netflix Ozark, con protagonisti Jason Bateman, Laura Linney, Peter Mullan e Julia Garner. Ecco le nostre impressioni.
-
Baby Driver: rapinare banche, fuggire ed innamorarsi a suon di musica
Costruito e montato come un musical, il film di Edgar Wright non rinuncia mai alla sua anima action e regala sequenze strabilianti. Il risultato è davvero sorprendente.
-
Steve Jobs: 5 elementi che ne hanno fatto un instant classic tormentato ma indimenticabile
Approfittiamo dell'arrivo del film di Danny Boyle sulla piattaforma streaming Infinity per tornare a parlare di questo biopic capolavoro, che, accompagnato da controversie, non ha incontrato l'interesse che avrebbe meritato al momento dell'uscita ma per noi è indubbiamente un nuovo classico del cinema americano.
-
Gypsy: la serie Netflix punta su Naomi Watts, ma non è all'altezza della sua protagonista
Naomi Watts è la mattatrice del nuovo show firmato dalla esordiente Lisa Rubin, un character study ambiguo e non banale che però non riesce ad avvincere appieno e forse condensa troppa della sua forza narrativa nella seconda parte della stagione.
-
Fear The Walking Dead 3: un grosso colpo di scena per salvare una serie in caduta libera
Fear the Walking Dead torna per la sua terza stagione ma i punti deboli dello spin-off della fortunata serie AMC appaiono sempre gli stessi: personaggi poco interessanti a cui è praticamente impossibile appassionarsi e dinamiche narrative viste e riviste.
-
Orange is the New Black, stagione 5: la serie Netflix si fa sempre più dark e cambia format
Abbiamo visto in anteprima per voi la prima metà della nuova quinta stagione di Orange is the New Black. Ecco le nostre impressioni.
-
Cannes 2017: si chiude con un bel palmarès un'edizione priva di capolavori
Dopo dodici giorni in cui abbiamo seguito per voi il Festival di Cannes, vi proproniamo qui di seguito il nostro bilancio della storica 70a edizione del festival cinematografico più importante del mondo.
-
Top of the Lake 2: con "China Girl" e Nicole Kidman, torna e convince la serie cult
Al Festival di Cannes abbiamo visto in anteprima i primi due episodi della nuova stagione scritta e diretta dalla regista Jane Campion, un progetto sempre più al femminile che mescola egregiamente mistery e dramma e può contare su performance straordinarie.
-
Based on a True Story: Polanski si interroga ancora sulla scrittura, ma questa volta manca il thriller
Col trascorrere dei minuti il film sembra trasformarsi in un thriller psicologico al quale non mancano spunti interessanti, nonostante una sceneggiatura che gira a vuoto. Eva Green come sempre splendida, elegante e sensuale, ma sacrificata in un ruolo che le lascia poco spazio.
-
In the Fade: Diane Kruger cerca la vendetta ma è il film a mancare il bersaglio
Un thriller che si divide in tre atti e che il regista di origini turche ha dedicato alle vittime di odio razziale. Diane Kruger porta sulle sue spalle l'intero film, ma la sceneggiatura non le è d'aiuto.
-
Twin Peaks: David Lynch sfrutta la nostra nostalgia e ci prende in giro. E ben ci sta!
Dopo una calorosa partecipazione al Festival di Cannes e la premiere televisiva del suo Twin Peaks, attesa come un evento straordinario, David Lynch si prepara ad accogliere gli spettatori del suo serial nei suoi incubi più indecifrabili e in un territorio poco somigliante a quello che avevamo lasciato 25 anni fa. Ma quanti saranno disposti a seguirlo?