Classe 1977, napoletano, appassionato ed esperto di cinema e serie TV da sempre. Nel 1998 sono approdato su Internet e già l'anno successivo ho realizzato i primi siti web a tema. Nel 2000 ho fondato Castlerock.it, un portale inizialmente dedicato a cinema e letteratura horror, ma nel 2003 con CinemaZone il progetto si è espanso a tutto ciò che è cinema e serie e mi è chiaramente sfuggito di mano. Nel 2008 e dalle ceneri del sito precedente, è nato Movieplayer.it, di cui sono, oltre che fondatore, ancora oggi Mega Direttore Editoriale di fantozziana memoria .
Tra le mie passioni cinematografiche ci sono soprattutto i musical e il cinema d'autore USA (Woody Allen, Martin Scorsese e Quentin Tarantino in primis), ma amo definirmi un cinefilo a 360° e tra i più grandi piaceri della mia vita professionale c'è la possibilità di partecipare ai principali festival internazionali quali Cannes, Venezia e Berlino e scoprire nuovi autori e talenti sconosciuti. Per quanto riguarda le serie TV, stravedo per quelle di Aaron Sorkin e Joss Whedon, ma cerco, nei limiti del possibile, di guardare tutte le principali novità. Nel 2018 ho pubblicato il primo libro di Movieplayer.it, 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, di cui sono anche autore insieme ad Antonio Cuomo e Giuseppe Grossi.
News e articoli
-
Good Time: l'odissea criminale di un Robert Pattinson sempre più bravo
I fratelli Joshua e Ben Safdie, per la prima volta in concorso a Cannes, riescono a coinvolgere lo spettatore con un film che vede protagonista un convincente Robert Pattinson e con uno stile che che non rinuncia ad elementi tarantiniani.
-
Wind River: non è un paese per gli indiani
Pellicola d'esordio per Taylor Sheridan, già sceneggiatore di Sicario, che in Wind River dirige una convincente Elizabeth Olsen e un Jeremy Renner che spesso ruba la scena agli altri interpreti.
-
Il sacrificio del cervo sacro: la tragedia greca di Lanthimos ci riporta ad antichi orrori
Yorgos Lanthimos non è un regista che può lasciare indifferenti, e soprattutto non ha alcuna intenzione di farlo e il suo nuovo film ce lo conferma sin dalle primissime inquadrature, nonostante sia il suo lavoro più lineare.
-
The Killing of a Sacred Deer: la famiglia "perfetta" di Nicole Kidman e Yorgos Lanthimos a Cannes 2017
Assente Colin Farrell, è la diva australiana a farsi portavoce della visione unica del cineasta greco a cui confessa di aver inviato numerosi messaggi per convincerlo a ingaggiarla nel suo film.
-
How to Talk to Girls at Parties: insegnando il punk agli alieni
L'erotismo e la libertà di Shortbus, l'energia rock e dissacrante di Hedwig per una commedia sci-fi impreziosita dalle straordinarie interpretazioni di Elle Fanning e Alex Sharp.
-
The Square: satira, senso di colpa e arte contemporanea
A tre anni dai consensi ricevuti con "Forza Maggiore", il regista svedese Ruben Ostlund torna al Festival di Cannes con un'opera di forte impatto che tra risate e trovate potenti, punta a far riflettere lo spettatore.
-
Okja, la favola ecologista di Netflix che può diventare un nuovo classico
La favola di Bong Joon-ho è uno dei film della discordia che hanno acceso il dibattito Cannes v Netflix, ma al di là delle polemiche tra cinema e streaming, si presta a far riflettere anche per i temi che porta avanti, proponendosi già come un classico per ragazzi.
-
Loveless: davvero anche i russi amano i loro bambini?
Tre anni dopo lo splendido Leviathan, il regista russo Andrey Zvyagintsev torna a Cannes con una storia drammaticamente realistica e sincera che si evolve attorno ad una famiglia logorata da una crisi matrimoniale. A farne le spese sarà il figlio dodicenne.
-
Cannes 2017: il caso Netflix "spacca" la giuria. Will Smith contro Pedro Almodovar
Una giuria variopinta e apparentemente in armonia, ma le polemiche sollevate da Cannes contro Netflix vedono Smith e Almodovar su posizioni diverse.
-
Cannes 2017: 15 film da non perdere, 15 registi su cui puntiamo
Dimenticate per un attimo Twin Peaks: ecco i film più attesi della settantesima edizione della kermesse rivierasca e i registi da non perdere di vista, dai più giovani e promettenti al maestro Michael Haneke, che concorre per la terza Palma d'oro.
-
Cannes contro Netflix e il destino delle sale: chi ha ragione e chi vincerà?
Il futuro della fruizione cinematografica approda in concorso sulla Croisette e il risultato è la "rivolta" degli esercenti francesi: ecco a cosa è dovuto il bizzarro ma significativo braccio di ferro tra il festival e Netflix, ed ecco chi, presumibilmente, finirà per spuntarla.
-
La Torre Nera di Stephen King: l'inizio di una nuova saga di successo o un tradimento verso i lettori?
La Torre Nera sarà all'altezza della serie di romanzi di Stephen King? Al maestro dell'horror verrà finalmente resa giustizia sul grande schermo? Ecco alcune nostre appassionate riflessioni che prendono spunto dal trailer del film con protagonisti Idris Elba e Matthew McConaughey in sala dal 10 agosto.
-
Rachel Keller: la rivelazione di Legion e Fargo al Comicon di Napoli
Al Comicon di Napoli abbiamo incontrato Rachel Keller, la giovanissima attrice che ha già dato prova del proprio talento in serie del calibro di Fargo e Legion. Ecco cosa ci ha raccontato.
-
Master of None 2: Aziz Ansari continua a stupire, far divertire e riflettere... anche dall'Italia
Accompagnato dal plauso unanime di critica e pubblico per il primo ciclo di episodi, Aziz Ansari torna su Netflix con la seconda stagione del suo show che coniuga originalità, divertimento ed un lucido sguardo sull'America di oggi e i suoi paradossi.
-
The Avengers, 5 anni dopo: come il film di Whedon ha cambiato l'universo cinematografico, non solo Marvel
A cinque anni dall'uscita di The Avengers, scopriamo insieme come Joss Whedon ha influenzato in profondità il Marvel Cinematic Universe cambiando al contempo le regole dei cinecomic e dell'industria hollywoodiana.
-
Guardiani della Galassia Vol. 2: salvare l'universo è un affare di famiglia!
Un film dal ritmo e dai meccanismi forse più "imperfetti" rispetto all'impareggiabile predecessore, ma che ha dalla sua tante trovate irresistibili, interpretazioni accattivanti e un finale bellissimo ed emozionante.
-
Boris: 5 cose che ci ha insegnato sulla TV, sul cinema e sull'Italia
L'irriverente e spassosa serie di culto Boris nel suo genere è ancora oggi insuperata all'interno del panorama televisivo italiano. Scopriamo insieme cinque elementi che l'hanno contraddistinta e che, a distanza di dieci anni dalla prima messa in onda, la fanno sembrare ancora attualissima.
-
Star Wars: Gli ultimi Jedi - nel primo trailer Luke e Rey si preparano alla fine di un'era
È arrivato il momento clou della Star Wars Celebration, con la release del primo teaser trailer dell'episodio VIII. Un po' pochi per i fan ingordi e divorati dalla curiosità, ma qualche cosa di piuttosto inquietante queste immagini la lasciano intuire...
-
The Walking Dead: il meglio e il peggio della stagione 7
Prima di salutare temporaneamente lo show e dargli appuntamento per ottobre, vediamo insieme cosa ha funzionato meglio e cosa invece è stato un buco nell'acqua in questa settima stagione.
-
The Walking Dead, finale stagione 7: la guerra tra Rick e Negan ha inizio e fa le sue prime vittime
Un episodio doppio per concludere questa settima stagione dello show AMC, che come previsto sfodera le sue carte migliori, avvince ed emoziona; con la speranza che per il prossimo ciclo di episodi si lavori meglio sulla gestione dei tempi narrativi per capitalizzare il nostro coinvolgimento emotivo nei confronti dei personaggi e la ragguardevole posta in gioco.
-
It di Stephen King con un nuovo spaventoso Pennywise: finalmente un film all'altezza del romanzo?
Ventisette anni dopo la discutibile miniserie ABC tratta dal capolavoro horror di Stephen King, è in arrivo un adattamento cinematografico ad opera Andres Muschietti verso il quale si può nutrire qualche legittima speranza; soprattutto a giudicare da questo terrificante primo trailer rilasciato oggi...
-
The Walking Dead 7: Rick fa il Negan e si prende ciò di cui ha bisogno
Si completa con questo episodio la preparazione degli "schieramenti" della (impellente, ma certamente lunga) resa dei conti con Negan. Un processo che avrebbe potuto essere condensato in un numero minore di episodi, per una stagione che ha spesso messo alla prova la pazienza dei fan della zombie series di AMC.
-
Star Wars Tours: Disneyland Paris a tutta Forza!
Abbiamo avuto la fortuna di assistere in anteprima ad un assaggio della nuova entusiasmante ed adrenalinica attrazione ispirata all'universo di George Lucas.
-
The Walking Dead 7: Sasha e Rosita in cerca di vendetta
Un episodio che riporta in vita lo spirito del The Walking Dead che abbiamo conosciuto per anni, e ci ricorda negli ultimi minuti che si tratta di una serie che riesce comunque ad emozionarci e tenerci sulle spine come poche altre.
-
The Walking Dead 7: con Morgan e l'intero Regno fuori di melone... per favore la guerra può cominciare?
Un nuovo evento traumatico ci restituisce il Morgan folle e imprevedibile di diverse stagioni or sono; nel frattempo Carol deve fare una scelta fondamentale, mentre a noi tocca attendere il finale di stagione perché lo scontro "Tutti contro Negan" finalmente si scateni.
-
Buffy, 20 anni dopo: i migliori episodi della serie cult che ha cambiato la TV
A vent'anni dalla messa in onda della prima puntata di Buffy, andiamo insieme alla scoperta dei 20 episodi più importanti, riusciti e coraggiosi di una delle serie che negli ultimi decenni ha cambiato con maggiore forza il panorama televisivo.
-
The Walking Dead 7: con Rick e Michonne in gita al luna park. E questa volta c'è da divertirsi!
Rick e Michonne vanno alla ricerca di armi in questo convincente dodicesimo episodio della settima stagione di The Walking Dead, in gran parte ambientato in un luna park e incentrato sull'intimità tra i due personaggi. In attesa dello scontro con Negan.
-
Stand by Me, Harry ti presento Sally, Misery e gli altri: la strana carriera "spezzata" di Rob Reiner
La carriera di Rob Reiner è in assoluto una delle più atipiche che si siano mai viste ad Hollywood. Il regista statunitese, infatti, è passato nel giro di pochi anni dal realizzare grandi cult a un'incredibile sequela di flop artistici ed economici. Riscopriamo insieme quel suo magico periodo degli anni Ottanta.
-
The Walking Dead 7: Tutti amano e vogliono essere Negan. O forse no?
Questo episodio che getta luce su personaggi ambigui e prelude a un'alleanza molto significativa per il futuro è interessante e ben costruito, anche se soffre del momento che sta vivendo lo show di AMC.
-
Oscar 2017: perché La La Land esce più forte e vincente da questa edizione shock
Paradossalmente, la sconfitta maturata nelle condizioni assurde che abbiamo visto questa mattina può restituire a La La Land la benevolenza del pubblico, e farne ancora di più un istantaneo, indimenticabile classico.