Venezia 2015: le prime anticipazioni sul programma

I titoli che saranno presentati durante la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia secondo Variety.

Tra poco più di una settimana verranno annunciati ufficialmente i titoli dei film che saranno proiettati durante la 72esima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Secondo quanto riporta Nick Vivarelli di Variety, la presenza di alcuni film sarebbe però quasi certa.
Ecco i lungometraggi annunciati dalla testata:

  • A Bigger Splash del regista Luca Guadagnino è un thriller con protagonista una coppia di celebrità composta da una rock star e una filmmaker (Matthias Schoenaerts e Tilda Swinton) che trascorrono una vacanza nell'isola di Pantelleria. Le loro vite verranno però messe sottosopra dalla visita inaspettata di un vecchio amico e di sua figlia (Ralph Fiennes e Dakota Johnson).

  • Anomalisa è diretto da Charlie Kaufman ed è stato realizzato in stop motion. Il progetto è stato finanziato tramite la piattaforma Kickstarter e si basa sul suo spettacolo teatrale con protagonista uno speaker motivazionale che riesce a stimulare cambiamenti positivi nelle vite degli altri, pur conducendo una vita senza significato.

  • Aleksandr Sokurov dovrebbe portare a Venezia il suo Louvre Under German Occupation, girato al mueo del Louvre e descritto come un'esplorazione delle "domande relative ai rapporti tra arte e guerra"

  • Taj Mahal è un thriller diretto da Nicolás Saad con protagonista l'attrice Stacy Martin nel ruolo di una giovane intrappolata in una delle suite dell'hotel Taj Mahal durante l'attacco terroristico avvenuto nel 2008 a Mumbai.

  • Marguerite di Xavier Giannoli ha come protagonista Catherine Frot nel ruolo di un'aspirante cantante d'opera con una voce terribile.

  • Les chevaliers blancs del regista Joachim LaFosse è ispirato dal caso di Arche de Zoe, avvenuto nel 2007, che coinvolgeva un'associazione benefica e il suo tentativo di portare 103 bambini del Chad in Francia. I protagonisti sono Vincent Lindon e Valérie Donzelli.

  • A Decent Man di Emmanuel Finkiel è un dramma morale.

  • Marco Bellocchio sembra presenterà a Venezia il suo Sangue del mio sangue: un film in costume, con un risvolto sovrannaturale che coinvolge dei vampiri, con protagonista Alba Rohrwacher nel ruolo di una nobildonna del diciassettesimo secolo che, dopo aver preso i voti, seduce un giovane militare e il fratello gemello del giovane, che è un prete.

  • L'attesa, opera prima di Piero Messina, ha come protagonista Juliette Binoche e dovrebbe essere quasi sicuramente presentato al Lido.