Lo squalo

1975, Thriller

Universal Pictures celebra i 100 Anni!

Tante le attività per festeggiare il Centenario: restauro dei principali film, presentazione del nuovo logo, nuove offerte per l'Home Entertainment, festeggiamenti nel parco a tema, eventi speciali e una travolgente campagna di Social Media.

Universal celebrerà il proprio 100° Anniversario nel 2012 con un anno di festeggiamenti per onorare la ricca storia cinematografica e l'eredità culturale dello Studio. La campagna trae ispirazione dalla straordinaria ed eterogenea library di Universal e mira a coinvolgere i fan di tutte le età. Un elemento significativo del Centenario sarà il restauro di tredici titoli tra i più amati di tutto il catalogo Universal come Il buio oltre la siepe, All'Ovest niente di nuovo, Lo squalo, La stangata, Frankenstein e Schindler's List. Universal Studios Home Entertainment darà il via alle celebrazioni nel mese di gennaio con una versione speciale 50° Anniversario de Il buio oltre la siepe, per la prima volta in Blu-ray. Durante tutto l'anno, Universal renderà omaggio ad altri influenti film della propria library con eventi speciali e le versioni Blu-ray di classici diventati vere icone del cinema, tra i quali Lo squalo ed E.T. L'Extraterrestre che celebra proprio nel 2012 il suo 30° Anniversario.

Universal presenterà un nuovo logo animato ispirato al centenario. Il logo animato farà la sua prima apparizione con Lorax - Il guardiano della foresta di Dr. Seuss nel mese di febbraio e in occasione dell'uscita cinematografica del film negli Stati Uniti il 2 marzo. La versione statica di questo nuovo logo è presentata oggi ed è anche in cima a questo comunicato stampa. Altre attività per il 100° Anniversario dello Studio comprendono una vibrante campagna di Social Media, eventi speciali, attività nel parco a tema, promozioni e tante sorprese per coinvolgere gli appassionati durante l'intero anno di celebrazioni. "Questo è un momento di orgoglio per tutti noi che abbiamo avuto il privilegio di lavorare in Universal Pictures" ha dichiarato Ron Meyer, Presidente e COO di Universal Studios. "Il nostro centenario permetterà agli amanti dei film di qualche anno fa di recuperare ricordi speciali e sarà l'occasione per coinvolgere per la prima volta il pubblico con la nostra straordinaria library di film. Il nostro obiettivo, cento anni dopo, è quello di conservare, ripristinare e continuare l'eredità iconica di questo Studio per le generazioni a venire".

I fan e gli appassionati di cinema possono iniziare oggi a festeggiare online sul sito ufficiale del Centenario Universal, <http://Universal100th.com>, uno spazio interamente dedicato al 100° Anniversario. Il sito, così come un certo numero di piattaforme di Social Media, promuoverà online il Centenario. Universal condividerà i contenuti di archivio sul suo nuovo Tumblr (<http://universal100.tumblr.com/>); gli appassionati dei classici Universal troveranno su Facebook esclusive opportunità attraverso le proprie pagine preferite; i followers di @UniversalPics su Twitter potranno scoprire tutte le attività del centenario grazie all'hashtag #Universal100; gli utenti di Foursquare che si registrano in luoghi iconici di Universal, come lo Studio e i parchi a tema, saranno in grado di sbloccare speciali dietro le quinte e, per i seguaci della moda, l'account Pinterest di Universal (www.pinterest.com/universal) sarà ispirato ai film preferiti per le Pinboards di ognuno, a partire da dieci classici della cultura pop come Breakfast Club, Scarface, Un compleanno da ricordare - Sixteen Candles, Il diario di Bridget Jones e Le amiche della sposa. Queste iniziative online avranno luogo in diversi periodi dell'anno e riporteranno al sito ufficiale del Centenario Universal. In primavera, alcuni fortunati fan avranno l'opportunità di partecipare ad una speciale celebrazione di gala alla quale prenderanno parte molti dei registi e degli artisti che hanno fatto la storia dello Studio. Inoltre, Universal porterà sotto i riflettori il 100° Anniversario durante vari festival cinematografici mondiali, eventi ed altre importanti vetrine.

Il 30 aprile 1912 Universal Film Manufacturing Company presentò il proprio atto costitutivo presso lo stato di New York. Nel 1915, Carl Laemmle inaugurò ufficialmente Universal City, il più grande impianto di produzione cinematografica al mondo. In questi 100 anni lo Studio ha rappresentato una sorta di seconda casa per molti dei più talentuosi filmmakers di tutti i tempi (come Alfred Hitchcock, Steven Spielberg, Robert Zemeckis, Martin Scorsese, Ron Howard, Peter Jackson, Spike Lee, John Hughes e Judd Apatow) e ha dato origine a pellicole che hanno toccato il cuore di milioni di persone ed hanno alimentato il fascino della cultura attraverso il cinema. Per condividere l'importante eredità lasciata dai suoi artisti, lo Studio omaggerà le loro carriere con toccanti racconti personali di registi, talent, operatori, dipendenti e fans.

Le attività chiave del Centenario Universal previste per il 2012 sono le seguenti:

  • Impegno per il restauro dei principali film
    Universal restaurerà tredici film nel corso dell'anno del Centenario. Verranno restaurati i seguenti film: All'Ovest niente di nuovo, Gli Uccelli, Gianni e Pinotto reclute, Dracula (1931), Dracula (versione spagnola 1931), Frankenstein, Lo squalo, Schindler's List, La mia Africa, Il letto racconta, La moglie di Frankenstein, La stangata e Il buio oltre la siepe.

  • Presentazione del Nuovo Logo
    Universal presenterà un nuovo logo animato a febbraio in occasione della première di Lorax - Il guardiano della foresta di Dr. Seuss e dell'uscita cinematografica del film negli Stati Uniti il 2 marzo 2012. Il nuovo logo Universal verrà poi utilizzato per tutti i prossimi film in uscita e verrà anche integrato in tutte le aree di business della società.

  • Home Entertainment
    Universal Home Entertainment introdurrà una 100th Anniversary Collector's Series in edizione limitata con alcune delle pellicole sopra elencate restaurate in Blu-ray in un packaging esclusivo formato libro con cimeli da collezione ed inedite featurette di 10 minuti. Queste edizioni speciali verranno rilasciate nel corso dell'anno, culminando con le attesissime uscite in Blu-ray dei Mostri Classici di Universal e della serie Alfred Hitchcock. Una selezione di film che hanno segnato la storia di Universal verranno rieditati con il packaging del Centenario, tra questi molti usciranno per la prima volta in Blu-ray.

  • Festeggiamenti nei Parchi a Tema
    I Parchi e i Resorts di Universal contribuiranno alla campagna per il Centenario con specifici contenuti e merchandising sia ad Orlando che ad Hollywood. Il resort di Orlando annuncerà prossimamente una speciale attrazione a tema che celebra il patrimonio di Univerasal. All'iconico parco di Hollywood, il famoso Studio Tour disporrà di guide esperte che guideranno gli ospiti in un viaggio attraverso i 100 anni di produzione degli Universal Studios. I tours saranno condotti quotidianamente, permettendo di visitare i set televisivi e cinematografici di pellicole che spaziano dai primi classici sui mostri Universal alle produzioni più recenti.

  • Sito Web e Campagna di Social Media
    Universal coinvolgerà i fans attraverso molte piattaforme di Social Media come Facebook, Twitter, Foursquare, Tumblr and Pinterest. Al centro di tutte le iniziative online si trova un ricco sito interamente dedicato a tutto ciò che riguarda la celebrazione del 100° Anniversario. Per ulteriori informazioni si prega di visitare <http://Universal100th.com>.

Universal Pictures celebra i 100 Anni!

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy