Spirit Awards 2014: cinque premi a 12 anni schiavo

Due riconoscimenti anche a Dallas Buyers Club. La cerimonia è stata presentata da Patton Oswalt a Santa Monica.

Cerimonia bagnata, cerimonia fortunata, o almeno così è stato per 12 anni schiavo e gli altri film vincitori della 29esima edizione degli Independent Spirit Awards, che sono stati assegnati oggi a Santa Monica, come sempre sotto un tendone, ma in una giornata piovosa.
Il film di Steve McQueen si è aggiudicato cinque riconoscimenti: miglior film, regia, sceneggiatura, fotografia e miglior attrice non protagonista, andato alla bella e lanciatissima Lupita Nyong'o. Due premi sono andati invece a Dallas Buyers Club, entrambi ai due interpreti maschili, Matthew McConaughey e Jared Leto. Non è stato altrettanto fortunato Paolo Sorrentino che si è visto soffiare il premio per il miglior film straniero da La vita di Adele, mentre il premio per il miglior esordio è andato a Prossima fermata: Fruitvale Station di Ryan Coogler. Altri premi importanti sono andati infine a Cate Blanchett per la sua interpretazione in Blue Jasmine, e a Nebraska per la sceneggiatura dell'esordiente Bob Nelson (e questo è stato l'unico premio che il film di Payne ha portato a casa, nonostante sei nomination)

Non sono mancate le battute, nel corso della cerimonia, tra cui una indirizzata a Shia LaBeouf: "Lo abbiamo visto sul red carpet con un sacchetto di plastica sulla testa su cui c'era scritto "Non respiro più", ma soprattutto una rivolta a Jared Leto dal direttore della fotografia di 12 anni schiavo, Sean Bobbitt, che ha sottolineato il fatto che l'attore di Dallas Buyers Club si fosse prodigato in un ringraziamento esteso praticamente a tutti. Ma è stata anche una serata di emozioni: la Nyong'o ha dedicato il premio a sua mamma, che era presente, mentre Leto ha voluto dedicarlo a tutti coloro che hanno perso la loro battaglia contro l'AIDS, o che soffrono per questa malattia.

Ecco l'elenco completo dei vincitori degli Independent Spirit Awards 2014:

Spirit 2014: tutti i vincitori