Star Wars: Il risveglio della forza

2015, Fantascienza

Il Risveglio della Forza: JJ Abrams svela i due consigli di Steven Spielberg

Nei contenuti speciali del bluray di Star Wars: Il Risveglio della Forza, il regista rivela i momenti in cui l'apporto di Spielberg è stato fondamentale.

Cristiano Ogrisi

Steven Spielberg ha una lunga relazione con Guerre stellari. Negli anni '70 lui e George Lucas erano stretti amici, tanto da scommettere su quale film avrebbe avuto più successo tra il primo capitolo della saga e Incontri ravvicinati del terzo tipo.

Leggi anche: Box Office nella storia: i sorpassi eccellenti e le congratulazioni tra Spielberg, Lucas, Marvel e gli altri

Il regista americano è sempre stato vicino alla creazione e alle riprese del nuovo capitolo della saga, anche perchè il regista J.J. Abrams è da sempre un suo pupillo

Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza - Daisy Ridley sul set con J.J. Abrams

Spielberg ha dato il suo aiuto soprattutto su due scene chiave: lo schianto del caccia stellare TIE nella prima parte del film e il duello tra le spade laser di Rey e Kylo Ren nella foresta.
J.J. Abrams, nei contenuti speciali di Star Wars: Il risveglio della forza, ammette che è stata di Spielberg l'idea di far uscire fuori i detriti del caccia TIE dalle sabbie mobili di Jakku:

"L'esplosione è un'idea di Steven Spielberg, amava l'idea che quella cosa venisse risucchiata nelle sabbie mobili e poi.. Quello!"

Riguardo il duello, invece, consigliò il progressivo collasso della foresta intorno ai due, mano a mano che la Base Starkiller si avvicinava alla distruzione:

"Quando gli ho mostrato il primo montato della scena, Spielberg ha detto 'Ma se gli alberi cadessero mentre combattono?' e io 'Mi piace, ma ormai abbiamo girato'. Allora ho chiesto a Roger Guyett, il supervisor degli effetti visivi, 'Possiamo far cadere gli alberi nella scena?' e lui 'Se mi paghi, sì'. E quindi lo abbiamo fatto."

I due tocchi alla Spielberg non cambiano lo scorrere del film, ma danno un qualcosa di più alle ambientazioni: il territorio di Jakku così è leggermente più spietato, e gli alberi che cadono aumentano la tensione in una scena già di per sè carica.

Star Wars: Episode VIII uscirà in America il 15 Dicembre 2017, diretto da Rian Johnson, mentre lo spinoff Rogue One: A Star Wars Story è atteso in Italia il 15 dicembre 2016.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!

Il Risveglio della Forza: JJ Abrams svela i due...
Star Wars: aspettando Rogue One, tutte le attrazioni turistiche della saga
Eddie Redmayne racconta la sua disastrosa audizione per Star Wars
Privacy Policy