Box office: la 'vendetta' di Rapunzel

Il calo verticale di Harry Potter e i doni della Morte - Parte 1 lascia spazio alla favola targata Disney, che troviamo in vetta sia ai botteghini tricolori che a quelli stelle e strisce.

Rallenta in maniera decisa il passo del dominatore indiscusso degli incassi delle ultime due settimane Harry Potter e i doni della morte - parte 1, che si lascia superare da Rapunzel - L'intreccio della torre in USA mentre in Italia, dove Rapunzel è comunque al primo posto, scivola addirittura in quarta posizione.
Oltre alla favola sfornata dagli studi DIsney, infatto, il film di David Yates viene superato ai botteghini tricolori dal cinepanettone A Natale mi sposo, che ha un calo molto contenuto rispetto al week end del debutto, e da una nuova uscita della rispa di Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni, il nuovo, puntualissimo lavoro di Woody Allen, che incassa oltre un milione e 400.000 euro: un ottimo dato, anche se inferiore all'incasso all'esordio di Vicky Cristina Barcelona, che aveva l'attrattiva di star popolarissime come Scarlett Johansson, Javier Bardem e Penelope Cruz.

In USA, come dicevamo, Rapunzel e Harry Potter e i doni della morte - parte 1 si scambiano primo e secondo posto senza che nessuno dei due faccia registrare una tenuta particolarmente invidiabile: siamo di fronte infatti a un week end, quello del post-Ringraziamento, tradizionalmente debole per il mercato cinematografico. Come gli altri due family movies, anche Megamind, al terzo posto, registra una flessione sensibile, mentre sembra tenere meglio il musical Burlesque, al quarto posto.
Da notare questa settimana la limited release di Cigno nero - Black Swan di Darren Aronofsky, che, con una media sale da capogiro di 77,459 dollari, manda in frantumi il relativo record per la Fox Searchlight, e quindi facendo meglio di pellicole della cartura di Juno, The Millionaire, Sideways e Little Miss Sunshine.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa