Juno

2007, Commedia

3.4
Juno (2007)
Genere
Commedia, Drammatico
Durata
Regista
Uscita ITA

Un pomeriggio noioso come tanti si trasforma in qualcosa di diverso quando Juno, una ragazza adolescente del Minnesota, decide di fare sesso con il suo migliore amico Bleeker, un ragazzo timido e riservato. Quando scopre di essere incinta escogita un piano per trovare una coppia di genitori per il bambino, e dopo qualche ricerca, incontra Mark e Vanessa, una coppia benestante che sta cercando di avere un bambino in adozione. Per sua fortuna, Juno può contare sull'aiuto e il sostegno del padre e della matrigna. Ma quando sta per arrivare la fatidica data del parto, la vita apparentemente idilliaca di Mark e Vanessa comincia a mostrare qualche crepa...



#Juno è una commedia brillante e molto godibile, anche se un po’ furba e in fondo politically correct
Perché ci piace
  • Un film non banale e molto godibile che annovera tra i suoi maggiori punti di forza il reiterato ricorso al registro ironico.
  • La brillante sceneggiatura di Diablo Cody, costituita prevalentemente da dialoghi rapidi, incalzanti e a tratti molto divertenti.
  • I personaggi principali sono estremamente ben delineati.
  • Le ottime interpretazioni degli attori: Ellen Page, Michael Cera e J.K. Simmons conferiscono in modi differenti ai loro personaggi uno spessore ed un’umanità apprezzabili.
Cosa non va
  • Manca la volontà di pungere in profondità e di portare un vero e proprio affondo nella critica alla società statunitense (le occasioni, visto il soggetto, di certo non mancavano).
  • Il sospetto è quello di trovarsi di fronte ad un’operazione un po’ furba che tende consapevolmente a non valicare un certo limite, a non spostarsi troppo verso i confini del politicamente scorretto.

Le vostre recensioni