Le Regole del Caos

2014, Drammatico

2.6
Le Regole del Caos (2014)
Genere
Drammatico, Commedia, Romantico
Durata
Regista
Uscita ITA

Francia 1682. Sabine De Barra lavora come paesaggista nelle ville di campagna quando arriva una proposta inaspettata che la avvicinerà alla corte di Luigi XIV. La donna, volitiva e combattiva, si contenderà infatti con altri designer la progettazione e la costruzione di uno dei giardini principali del nuovo Palazzo di Versailles. A sceglierla per l'importante missione e ad aprirle le porte del Regno di Francia sarà l'artista di corte, André Le Notre, con il quale la donna stringerà un intenso rapporto personale.



#KateWinslet alla corte del Re Sole in un melodramma raffinato ma inerte: #Leregoledelcaos convince solo a metà
Perché ci piace
  • Una messa in scena di notevole fascino, curata ed elegante (inclusi gli splendidi costumi) senza però risultare eccessivamente calligrafica.
  • Alcune interessanti notazioni di costume nel contrasto tra i formalismi della corte di Francia e le emozioni represse dei personaggi.
  • Una valida Kate Winslet e alcuni comprimari di alto livello, fra cui Stanley Tucci ed Helen McCrory.
Cosa non va
  • Una sceneggiatura zoppicante che non sa conferire la necessaria intensità alle vicende, né portare fino in fondo i temi al cuore del racconto.
  • La debolezza della storia d'amore fra i personaggi di Kate Winslet e Matthias Schoenaerts, corredata da sequenze romantiche esasperatamente patinate.
  • Un flashback forzato e dall'effetto ricattatorio di cui non si avvertiva affatto la necessità.

Le vostre recensioni