Suicide Squad

2016, Azione

Estate 2016: la top 15 dei film più attesi al cinema

Assassini completamente folli, pesciolini alla ricerca delle proprie radici, giganti vegetariani e intraprendenti acchiappafantasmi al femminile. Diamo uno sguardo alle pellicole in arrivo nella stagione estiva.

Tempo d'estate, tempo di cinema. Seguendo l'esempio americano, anche la stagione cinematografica italiana si espande e posiziona alcuni dei pezzi forti dell'annata proprio nei mesi più caldi. D'altronde la primavera ci ha regalato emozioni forti con gli incassi stratosferici del comic movie Marvel Captain America: Civil War, ancora impegnato ad accumulare incassi nelle sale in ogni parte del mondo. Uscita tardo primaverile anche per Warcraft - L'inizio, che ha provato a sconfiggere la maledizione degli adattamenti da videogame assicurandosi la presenza di un regista coraggioso e di talento come Duncan Jones, pronto ad accantonare momentaneamente le velleità indie per raccontare l'epico universo di Azeroth e il conflitto tra orchi e umani.

Warcraft - L'inizio: un'immagine tratta dal trailer del film

Tra i titoli forti che eviteranno lo scontro diretto con i blockbuster estivi ci sono l'heist movie Now You See Me 2 - I maghi del crimine che, forte del successo del primo capitolo, torna a riunire il suo supercast quasi al completo (assente giustificata per maternità Isla Fisher, sostituita da Lizzy Caplan) per raccontare un nuovo cervellotico piano dei Quattro Cavalieri, e l'horror estetizzante The Neon Demon. Intrigante quanto basta, il film di Nicolas Winding Refn ha sfruttato la visibilità del concorso di Cannes approdando in sala a poche settimane di distanza dal festival.
Calato il sipario su ciò che è stato, sui successi e i flop dei mesi scorsi, concentriamoci ora sulle uscite future. Ecco in rapida rassegna i titoli più "hot" della lunga estate che ci aspetta nelle sale italiane e americane.

15 - Pete's Dragon

Pete's Dragon: Robert Redford, Bryce Dallas Howard e Oona Laurence in una scena del film

Remake del cult per ragazzi del 1977 Elliott, il drago invisibile, Pete's Dragon testimonia l'inclinazione di Hollywood verso remake e reboot (scelta che si rivela spesso vincente, almeno a livello economico), mostrando come talvolta queste operazioni di recupero permettano a un pubblico più giovane e più ampio di fruire di determinati prodotti. In questo caso il regista David Lowery ha messo a segno un colpaccio dirigendo nomi come il premio Oscar Robert Redford e la dolce Bryce Dallas Howard che, dopo i dinosauri di Jurassic World, in tema di rettili ha una certa esperienza. Il plot - classico - torna a raccontare le disavventure dell'orfano Pete e del suo migliore amico, un drago invisibile, che lo ha aiutato a sopravvivere sei anni nella foresta.

Quando lo vedremo? Il 10 agosto in Italia e il 12 agosto negli USA.

Leggi anche:

14 - The Founder

The Founder: la prima foto ufficiale di Michael Keaton

Se il detto "non c'è due senza tre" contiene un fondo di verità, visti i precedenti, The Founder potrebbe essere il prossimo lungometraggio a conquistare il premio Oscar come miglior film. La presenza di Michael Keaton nel cast ha infatti portato fortuna ai precedenti Birdman e Il caso Spotlight. Il grande pubblico e i registi di talento hanno riscoperto (se ce ne fosse bisogno) l'indiscutibile talento di Keaton dopo anni di onorata carriera nel cinema comico e commerciale. Stavolta la star di Batman è protagonista di un biopic tipicamente americano in cui veste i panni di Ray Kroc, piccolo imprenditore dell'Illinois la cui astuzia e intraprendenza gli permetteranno di impossessarsi della catena di hamburger restaurant messa su dai fratelli McDonald, trasformandola in un impero mondiale. Scommettiamo che il film di John Lee Hancock sarà uno dei protagonisti della prossima stagione dei premi?

Quando lo vedremo? Il 5 agosto negli USA. La data di uscita italiana non è ancora nota.

Leggi anche:

13 - Tutti vogliono qualcosa

Tutti vogliono qualcosa: Blake Jenner e Zoey Deutch in una scena del film

Richard Linklater sembra aver fatto centro anche stavolta. Chi ha avuto la fortuna di assistere alle anteprime del sequel spirituale di La vita è un sogno ha sfornato recensioni entusiastiche. La commedia giovanile ambientata in un college texano nei primi anni '80 riscalda il cuore, diverte e fa riflettere. Sfruttando l'intreccio tra sport, sesso, amicizia e responsabilità, il film racconta la difficoltà di diventare adulti. Al centro della storia troviamo i membri della squadra di baseball fictional dei Southeast Texas Cherokees che approdano al college barcamenandosi tra allenamenti, studio, party, alcool e droga. Linklater dirige un cast giovane e volonteroso capitanato da Blake Jenner, fattosi notare in Glee e poi apparso in Supergirl a fianco della moglie Melissa Benoist. Con Lui Zoey Deutch, Ryan Guzman e Wyatt Russell.

Quando lo vedremo? Il 16 giugno in Italia. Negli USA è uscito il 30 marzo.

Leggi anche:

12 - Pets - Vita da animali

Pets - Vita da animali: una scena del film

Estate fortunata per i piccoli che potranno scegliere tra tante pellicole di animazione o live action fantastici. Alla prima categoria appartiene Pets - Vita da animali, nuova produzione Illumination Entertainment. Il film, diretto da Chris Renaud e Yarrow Cheney, vanta nella versione originale un cast vocale composto da Albert Brooks, Louis C.K., Lake Bell, Kevin Hart e Steve Coogan, il tutto impreziosito dalle musiche del premio Oscar Alexandre Desplat. La storia, ambientata a New York, segue le disavventure di Max, un simpatico terrier la cui serena esistenza viene sconvolta dall'arrivo di Duke, un altro cane che tenterà di sottrargli l'affetto della padrona Katie. I due cani dovranno però mettere da parte le rivalità per far fronte a un nemico comune, il coniglio Nervosetto, che vuole vendicarsi di tutti gli animali domestici e dei loro padroni.

Quando lo vedremo? L'8 luglio negli USA e il 6 ottobre in Italia.

Leggi anche: Pets: il divertente video realizzato per il Super Bowl

11 - Angry Birds - Il film

Angry Birds - Il film: una scena del film d'animazione

Il connubio tra cinema e videogiochi si fa sempre più stretto. Tra il primaverile Warcraft e il natalizio Assassin's Creed, l'estate ci regala lo scanzonato Angry Birds. Gli uccelli arrabbiati tanto amati dai giocatori arrivano al cinema in un'avventura irriverente e coloratissima che sfrutta la magia del 3D per far entrare nelle nostre vite i buffi Red, Chuck, Bomb e i loro amici pennuti e non. Voci originali da urlo con Jason Sudeikis che dà voce al furioso Red, unico uccellino arrabbiato su un'isola paradisiaca, il quale non sembra sapere come godersi la vita. Con lui l'amico Chuck (Josh Gad), la terapista per il controllo della rabbia Matilda (Maya Rudolph) e lo scatenano Bomb (Danny McBride).

Quando lo vedremo? Il 15 giugno in Italia. Negli USA è uscito il 20 maggio.

Leggi anche: Angry Birds: svelato il cast vocale

10 - Tartarughe Ninja - Fuori dall'ombra

Tartarughe Ninja - Fuori dall'ombra: Megan Fox e Stephen Amell in una scena del film

Novità in vista per Michelangelo, Leonardo, Donatello e Raffaello. Dopo il restyling del 2014, le quattro tartarughe esperte di arti marziali tornano in azione e con loro rivedremo anche la bella April O'Neil, agguerrita reporter interpretata dalla sensuale Megan Fox. I nostri eroi se la dovranno vedere con un manipolo di nemici sempre più agguerriti composto dal temibile Shredder, che stringerà un'infausta alleanza con lo scienziato Baxter Stockman, e con Krang, principale nemesi delle tartarughe. Per fortuna il film vedrà anche la presenza di un nuovo alleato, il vigilante Casey Jones, valente combattente che avrà il volto della star di Arrow Stephen Amell. A quanto pare a volere il personaggio nel film sarebbe stato il superproduttore Michael Bay e, visto il suo fiuto, si profilano incassi da blockbuster.

Quando lo vedremo? Il 3 giugno negli USA e il 21 luglio in Italia.

Leggi anche: Tartarughe Ninja: Stephen Amell descrive il suo Casey Jones

9 - The Legend of Tarzan

The Legend of Tarzan: Margot Robbie e Alexander Skarsgard

Dopo il successo de Il libro della giungla targato Disney, anche Warner Bros. prova a ridar vita a un classico gettonatissimo. Grazie allo zampino del regista di Harry Potter David Yates faremo la conoscenza di un Tarzan sensuale e affascinante interpretato dallo svedese Alexander Skarsgård che, dopo essersi integrato nella vita londinese con la moglie Jane e aver riacquistato il proprio titolo nobiliare, viene richiamato nella giungla del Congo come emissario del Parlamento, senza sapere di far parte di un pericoloso complotto orchestrato dal capitano belga Leon Rom. A interpretare la bella Jane è una lanciatissima Margot Robbie, ma nel film troviamo anche le star Samuel L. Jackson, Christoph Waltz, Djimon Hounsou e John Hurt. Tra misteri, avventura, intrighi, paesaggi da sogno e spettacolari effetti speciali, questo nuovo adattamento dell'opera di Edgar Rice Burroughs sembra promettere bene.

Quando lo vedremo? Il 1° luglio negli USA e il 14 luglio in Italia.

Leggi anche: The Legend of Tarzan: i primi 20 minuti nella giungla

8 - Io prima di te

Io prima di te: Emilia Clarke e Sam Claflin in una scena del film

Poteva mancare una pellicola romantica e strappalacrime in questa estate all'insegna della spensieratezza e della fantasia? No di certo. Vuoi per la storia, ispirata a un bestseller di successo firmato da Jojo Moyes, vuoi per la presenza della star de Il trono di spade Emilia Clarke, la cui carriera sta vivendo un vero e proprio boom, vuoi per l'alchimia con il connazionale Sam Claflin, Io prima di te è una delle pellicole più anticipate sui social media. Diretto da Thea Sharrock, il film racconta la storia di Will, giovane e brillante uomo d'affari che rimane paralizzato a causa di un incidente. Dopo essere stata licenziata dal precedente impiego, l'inesperta Lou viene assunta per prendersi cura di Will. Dopo un periodo di assestamento tra i due nascerà un tenero sentimento che ridarà speranza a Will. Volete un consiglio? Preparate i fazzoletti!

Quando lo vedremo? Il 3 giugno negli USA e il 1° settembre in Italia.

Leggi anche: Io prima di te, Sam Claflin "Sul set Emilia Clarke ci ha quasi ucciso"

7 - Jason Bourne

Jason Bourne: Matt Damon cavalca una moto in una concitata sequenza

Dopo l'uscita di scena di Paul Greengrass, in molti temevano che non avrebbero più rivisto Matt Damon nei panni del misterioso sicario della CIA che lotta per ricordare il proprio passato. Dopo tre capitoli, The Bourne Legacy ha segnato una battuta d'arresto nelle sue avventure introducendo un personaggio alternativo, Aaron Cross, interpretato da Jeremy Renner. Il connubio tra Greengrass e Damon è rinato per questo quinto capitolo della saga ispirata ai romanzi di Robert Ludlum perciò ritroveremo un Jason Bourne più maturo (dall'ultima avventura sono passati quasi 10 anni) e consapevole. L'agente ora ricorda perfettamente il suo passato e lotterà per tenerne nascosti alcuni aspetti. Al suo fianco rivedremo una vecchia conoscenza, la bionda Nicky (Julia Stiles), e tanti nuovi personaggi che hanno il volto di Alicia Vikander, Tommy Lee Jones e di un letale Vincent Cassel.

Quando lo vedremo? Il 29 luglio negli USA e il 1° settembre in Italia.

Leggi anche: Jason Bourne: una featurette mostra Matt Damon in azione

6 - Star Trek Beyond

Star Trek Beyond: l'attrice Zoe Saldana in un'inquadratura del film di fantascienza

Il nuovo capitolo della saga galattica ha visto numerosi cambiamenti. Dopo essere entrato a far parte della famiglia Disney/Lucasfilm, J.J. Abrams ha lasciato il posto dietro la macchina da presa al collega Justin Lin. Al tempo stesso Simon Pegg, star del franchise nei panni di Scotty, si è rimboccato le maniche e ha scritto il film insieme a Doug Jung. Il primo trailer è stato accolto con scarso entusiasmo e lo stesso Pegg ha dichiarato di non esserne soddisfatto. L'augurio è che sul grande schermo la musica cambi. L'equipaggio dell'Enterprise al completo (da Chris Pine a Zoe Saldana, da Zachary Quinto a John Cho) torna per una nuova avventura nello spazio profondo. Stavolta il team si confronterà con un nuovo minaccioso nemico che ha le fattezze di Idris Elba.

Quando lo vedremo? Il 21 luglio in Italia e il 22 luglio negli USA.

Leggi anche: Star Trek Beyond: nuove immagini ufficiali del film

5 - Independence Day: Rigenerazione

Independence Day: Resurgence - Jeff Goldblum e Bill Pullman in una nuova foto

Roland Emmerich ci ha messo vent'anni per realizzare l'agognato sequel. Gli alieni stanno per invadere nuovamente la Terra portando morte e distruzione, ma a quanto pare ancora una volta un team di valorosi combattenti è pronto a sacrificare la propria esistenza per salvare gli umani. A capo della missione anti-invasori ritroveremo lo scienziato David Levinson, interpretato da Jeff Goldblum, unica riconferma del cast originale insieme a Bill Pullman. Faremo, inoltre, la conoscenza di un nuovo valoroso pilota combattente, interpretato da Liam Hemsworth, da un nuovo Presidente donna che ha il volto di Sela Ward e ci sarà perfino Charlotte Gainsbourg. Tra effetti speciali da urlo, spettacolari sequenze action e duelli mozzafiato il disaster movie è servito.

Quando lo vedremo? Il 24 giugno negli USA e l'8 settembre in Italia.

Leggi anche: Independence Day: Rigenerazione, un video rievoca la guerra del 1996

4 - Il GGG - Il Grande Gigante Gentile

Il gigante gentile: Ruby Barnhill in una foto del film

Steven Spielberg, gigante gentile di Hollywood, torna a incantare grandi e piccini con la complicità di Roald Dahl. Il regista traduce in immagine uno dei classici per lo scrittore dimostrando di possedere ancora tutta la grazia e la fantasia profusa nei suoi capolavori più immaginifici, abbondantemente evocati in questa nuova opera. A fare la conoscenza del Grande Gigante Gentile sarà l'orfanella Sophie che una sera, mentre guarda fuori da una finestra del dormitorio in cui vive, vede un'ombra enorme e minacciosa che la porta via. Sophie teme per la propria vita, ma ben presto scoprirà che il gigante in questione non è cattivo come i suoi simili, bensì dolcissimo, vegetariano e il suo mestiere è catturare i sogni. A interpretarlo il britannico Mark Rylance che dopo Il ponte delle spie sembra aver stretto un solido binomio col regista della fantasia.

Quando lo vedremo? Il 1° luglio negli USA e il 1° gennaio 2017 in Italia.

Leggi anche: The BFG: il pensiero felice di Spielberg, con cui far innamorare del cinema una nuova generazione

3 - Ghostbusters

Ghostbusters - le protagoniste del film

Oltre a essere uno dei film più attesi del momento, il reboot del classico franchise sugli Acchiappafantasmi è anche l'opera che ha sollevato maggiori polemiche. Il film ha attirato folle di haters fin dalla notizia della messa in produzione. La situazione è peggiorata con l'annuncio del cast, tutto femminile, composto da Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Leslie Jones e Kate McKinnon. Per non parlare dell'accoglienza riservata al primo trailer, che ha battuto il record dei dislike su YouTube. Sia le attrici che il regista Paul Feig sono ripetutamente scesi in campo per difendere il loro lavoro, rassicurando i fan più accaniti e ribadendo più volte che questo reboot non intaccherà in alcun modo la storia originale visto che è un prodotto completamente indipendente dai primi due capitoli. Pur con qualche dubbio sul profluvio di effetti speciali piuttosto artificiosi intravisto nel trailer, la curiosità nei confronti del film è grande sia per il talento comico delle quattro interpreti sia per la presenza di Chris Hemsworth nei panni del loro segretario, volonteroso uomo oggetto dal fisico prestante, ma dotato di scarso cervello.

Quando lo vedremo? Il 15 luglio negli USA e il 28 luglio in Italia.

Leggi anche:

2. Alla ricerca di Dory

Alla ricerca di Dory: un'immagine tratta dal nuovo film animato targato Disney Pixar

Alla ricerca di Nemo è una delle pellicole più amate della Pixar, ormai un vero e proprio classico. Inevitabile che, alla notizia di un sequel in arrivo, i fan abbiano fatto i salti di gioia. Il sequel in questione vedrà il ritorno del regista Andrew Stanton per raccontare la storia della pesciolina smemorata Dory, ma ritroveremo anche gli amatissimi Nemo, Marlin, Mr. Ray, Crush e Squirt. Sei mesi dopo gli eventi accaduti in Alla ricerca di nemo, Dory si ricorda improvvisamente della sua infanzia e le torna in mente un luogo preciso, Morro Bay, in California. Così, accompagnata da Nemo e Marlin, Dory si recherà in cerca della sua famiglia. Quando arriverà al Monterey Marine Life Institute, farà la conoscenza di tre nuovi amici: il beluga Bailey, lo squalo bianco Destiny e la buffa piovra Hank, che diventerà la sua guida.

Quando lo vedremo? Il 17 giugno negli USA e il 14 settembre in Italia.

Leggi anche:

1 - Suicide Squad

Suicide Squad: Margot Robbie e Will Smith in una scena del film

DC Comics alla riscossa. La parziale delusione nei confronti di Batman v Superman: Dawn of Justice non ha minimamente raffreddato l'entusiasmo e la curiosità nei confronti di Suicide Squad. La pellicola di David Ayer, regista con alle spalle una notevole esperienza nei cop movie e nell'action, riunisce tutti i principali villain dell'universo DC a cominciare dall'intrigante Joker. Personaggio che sarà ancora una volta grandioso, visto che è stato affidato al premio Oscar Jared Leto. L'attore, che non ama le mezze misure, ha sconvolto il set e i colleghi con i suoi metodi di immersione totale, ma il risultato pare sia sorprendente. In più troveremo lo spietato killer Deadshot, incarnato da Will Smith, la sexy e folle Harley Quinn, che ha le fattezze di Margot Robbie e sembra essere il personaggio più atteso dai fan, e ancora vi saranno Cara Delevingne nei panni dell'Incantatrice, Jai Courtney, Joel Kinnaman, Viola Davis e dulcis in fondo, farà la sua comparsa anche Ben Affleck nel ruolo di Batman. Cosa chiedere di più?

Quando lo vedremo? Il 5 agosto negli USA e il 18 agosto in Italia.

Leggi anche:

Estate 2016: la top 15 dei film più attesi al...
L’invasione dei supereroi: Guida ai cinecomics di prossima uscita
GhostBusters 3: il sequel/reboot che (quasi) nessuno vuole
Privacy Policy