Il ponte delle spie

2015, Drammatico

3.9
Il ponte delle spie (2015)
Genere
Drammatico, Thriller, Storico
Durata
Regista
Uscita ITA

Sceneggiato dai fratelli Coen insieme a Matt Charman e tratto da una storia realmente accaduta, il film narra le vicende di James Donovan, un importante avvocato americano ingaggiato dalla CIA negli anni della Guerra Fredda. Donovan dovrà negoziare il rilascio di un pilota catturato dopo l'abbattimento di un aereo spia che stava sorvolando l'Unione Sovietica.



#Ilpontedellespie è un solido thriller spionistico vecchio stampo che ha il fascino dei grandi classici hollywoodiani
Perché ci piace
  • Thriller spionistico vecchio stampo ambientato durante la Guerra Fredda ha il fascino dei classici hollywoodiani degli anni '60.
  • Spielberg è sempre un signor regista, padronanza assoluta della messa in scena e controllo totale degli attori; e nel filone storico di recente ha dato il meglio di sé.
  • Due performance di assoluto livello, oltre a Tom Hanks soprattutto Mark Rylance probabile protagonista ai prossimi Oscar.
  • Perfetta costruzione dei personaggi e finalmente un film di spie con una narrazione semplice e coerente, complici i Coen che stemperano anche la retorica.
Cosa non va
  • E comunque dal più americano dei registi qualche ridondanza di retorica a stelle e strisce bisogna sempre metterla in conto.
  • Per uno che è stato il pionere della nuova hollywood lo stile del film in alcune scene potrebbe risultare sin troppo antico.

Le vostre recensioni