Promo per Save Me, ottavo episodio della prima stagione di The Night Shift
Promo per Coming Home, sesto episodio della prima stagione di The Night Shift
Promo per Blood Brothers, settimo episodio della prima stagione di The Night Shift
Promo per Grace Under Fire, quarto episodio della prima stagione di The Night Shift
Promo per Storm Watch, quinto episodio della prima stagione di The Night Shift
Trailer per la seconda stagione della serie BBC One, The Village, con John Simm, Maxine Peake e Charlie Murphy
Quarta clip di Olive Kitteridge. In questa clip assistiamo al primo incontro tra il personaggio di Frances McDormand e quello di Bill Murray.
Terza clip di Olive Kitteridge. In questa clip con Frances McDormand e Richard Jenkins, la protagonista si trova in una situazione delicata quando ha improvvisamente bisogno di una toilette.
Seconda clip di Olive Kitteridge. Nella clip la protagonista Frances McDorman e Richard Jenkins discutono con un'altra coppia di tecniche di caccia al cervo. La clip è sottotitolata in italiano.
Clip di Olive Kitteridge, mini serie firmata da Lisa Cholodenko. Nella clip Frances McDormand, Richard Jenkins e John Galllagher Jr. sono a cena e discutono su cosa sia la depressione. La clip ha i sottotitoli in italiano.
La sesta giornata di Festival presenta Il giovane favoloso di Mario Mortone, che chiude il trittico di film italiani in concorso: l'opera è dedicata all'illustre Giacomo Leopardi, interpretato da Elio Germano: "è un ruolo che ogni attore sogna di fare, c'è una ricchezza infinita dentro di lui" ha detto l'attore. A seguire troviamo, fuori concorso, Tsili dell'israeliano Amos Gitai; ambientato durante la seconda guerra mondiale racconta la storia di una donna ebrea che si nasconde nella foresta per sfuggire alla deportazione. Abbandoniamo il grande schermo in favore del piccolo con la mini-serie Olive Kitteridge della HBO firmata da Lisa Cholodenko che ha fatto guadagnare a Frances McDormand il Visionary Talent Award. Sempre fuori concorso sono stati presentati la versione Director's Cut dei primi due capitoli di Nymphomaniac di Lars Von Trier, con i due protagonisti, Charlotte Gainsourg e Stellan Skarsgård a fare da chaperon ai film in vece del regista assente. Per la sezione Orizzonti troviamo Near Death Experience, diretto dal duo belga Gustave Kerven e Benoît Delépine, la storia di un impiegato di una compagnia telefonica che d'istinto decide di fuggire dalla routine quotidiana e vivere sulle montagne in isolamento.
Primo teaser per la seconda stagione di Agents of S.H.I.E.L.D.
Promo per Fight, quarto episodio della seconda stagione di Masters of Sex
Promo per A Thing With Feathers, ottavo episodio della quarta stagione di Falling Skies
Promo per Family Matters, nono episodio della prima stagione di Murder in the First
Promo per Story of My Life, nono episodio della seconda stagione di Masters of Sex
Promo per Snowflake, nono episodio della seconda stagione di Ray Donovan
La videorecensione del film Colpa delle stelle, regia di Josh Boone con Shailene Woodley, Ansel Elgort e Laura Dern. Testi e voce di Francesca Fiorentino.
La videorecensione del film Walking on Sunshine, regia di Max Giwa con Greg Wise, Annabel Scholey e Leona Lewis. Testi e voce di Francesca Fiorentino.
La videorecensione del film Frances Ha, regia di Noah Baumbach con Greta Gerwig, Mickey Sumner e Adam Driver. Testi di Valentina D'Amico e voce di Francesca Fiorentino.
La videorecensione del film Le due vie del destino - The Railway Man, regia di Jonathan Teplitzky con Nicole Kidman, Colin Firth e Stellan Skarsgård. Testi di Tiziana Morganti e voce di Francesca Fiorentino.
Promo per Rent, quinto episodio della prima stagione di Outlander
Trailer per il film Take Five, firmato da Guido Lombardi e interpretato da Gaetano Di Vaio, Peppe Lanzetta, Salvatore Striano, Carmine Paternoster e Salvatore Ruocco
Un primo video per la quarta stagione di C'era una volta, con il personaggio di Elsa, interpretato da Georgina Haig
Teaser per la quarta stagione di C'era una volta, dove incontreremo i personaggi del film d'animazione Frozen
Il quinto giorno del Festival vede la presentazione del secondo film italiano in concorso, Hungry Hearts, di Saverio Costanzo liberamente ispirato al romanzo di Marco Franzoso, Il bambino indaco. Sempre in gara per conquistare il Leone d'Oro troviamo The Cut, di Fatih Akin e Loin des hommes, di David Oelhoffen, ambientato durante la guerra di indipendenza dell'Algeria. Fuori concorso invece la giornata è dedicata al piccolo pubblico, ma non solo, con BoxTrolls - Le scatole magiche, film d'animazione di Graham Annable e Anthony Stacchi; nel cast tra gli altri Ben Kingsley, Toni Collette e Isaac Hempstead-Wrigth il Bran de Il trono di spade. Nella sezione Orizzonti troviamo la love story Jackie & Ryan di Ami Canaan Mann, con Katherine Heigl e Ben Barnes. Da segnalare il ritorno di Franco Maresco con Belluscone Una storia siciliana, un documentario metacinematografico che usa la risata come un' arma di difesa contro l'horror vacui che affligge una terra, un popolo, una nazione .
Primo trailer esteso per la quinta stagione di Downton Abbey.
Promo per Trials, nono episodio della prima stagione di The Last Ship
Un teaser per la terza stagione di Arrow, con Stephen Amell, emily Bett Rickards e David Ramsey.
Quarto giorno di Festival caratterizzato dall'imponente presenza di Al Pacino che partecipa alla mostra con ben due film, di cui Manglehorn di David Gordon Green è in gara per conquistare l'ambito leone dorato. La pellicola racconta la storia di un uomo ossessionato da un amore del passato, un'ossessione che rischia di distruggere il rapporto con due persone importanti del suo presente, suo figlio e un'impiegata di banca che ha un debole per lui. Fuori concorso è invece The Humbling di Barry Levinson: qui Pacino interpreta un attore che sta attraversando una grave crisi personale che sarà risollevata grazie alla presenza di una giovane donna lesbica. Tornando in concorso troviamo il dramma sentimentale Tre cuori di Benoît Jacquot: un revisore delle tasse in trasferta si innamora di una sconosciuta ma l'occasione gli sfugge a causa di un malore; mesi dopo perderà la testa per un'altra donna che si scoprirà essere la sorella della prima. World with Gods, fuori concorso, è un progetto di diversi registi, tra cui Mira Nair e Guillermo Arriaga, dove il credo religioso ha un ruolo chiave. La sezione Orizzonti punta sull'Italia con il dramma di Michele Alhaique, Senza nessuna pietà con Pierfrancesco Favino nel ruolo di un manovale che lavora per conto dello zio per "recuperare crediti", una vita discutibile che verrà rimessa in discussione dopo l'incontro con una ragazza. Nella stessa sezione anche Goodnight Mommy di Severin Fiala e Veronika Franz, un horror dalle sfumature drammatiche incentrato sul rapporto madre-figli: due gemelli sospettano che la madre, tornata a casa bendata in seguito a un intervento chirurgico, sia in realtà un'altra persona.
Un breve filmato dal red carpet di Manglehorn
Il terzo giorno del Festival si apre con il primo film italiano in concorso, Anime Nere di Francesco Munzi, ispirato al romanzo di Gioacchino Criaco: la storia di tre fratelli legati alla malavita organizzata di fronte a una crisi "diplomatica" innescata dal figlio di uno di loro. A seguire troviamo 99 Homes, di Ramin Bahrani, che illustra un tema tristemente attuale nella società statunitense: Andrew Garfield è un padre di famiglia che si ritrova con la casa pignorata in seguito a una truffa per mano di un agente immobiliare. Per riconquistare la sua casa ed evitare il lastrico, accetta per lavorare per l'uomo responsabile del suo destino. Dai toni più leggeri è invece la commedia fuori concorso di Peter Bogdanovich con Owen Wilson, She's Funny That Way, che vede l'attore nel ruolo di un regista di successo che diventa lo "sponsor" di una escort per far sì che la ragazza abbandoni questa vita e insegua i suoi sogni. Sempre fuori concorso c'è lo sconvolgente documentario In cantina, di Ulrich Seidl dove si scoprono orripilanti universi nascosti nelle cantine di persone cosiddette "rispettabili". Per la sezione Orizzonti sono presenti i fratelli Ben e Josh Safdie, autori di Heaven Knows What, una storia su due adolescenti senzatetto che girano per New York, e Ognjen Svilicic con These Are the Rules, che segue una coppia di genitori mentre affronta le conseguenze dell'aggressione subita dal figlio. Da non dimenticare la consegna del Leone d'Oro alla carriera a Frederick Wiseman il quale ha ringraziato con molta modestia dicendo "Non posso prendermi il merito di ciò che mostro: la mia bravura, se di bravura si può parlare, sta semmai nel saperlo rendere".
Una clip esclusiva per il film Perez. scritto e diretto da Edoardo De Angelis e interpretato da Luca Zingaretti nel ruolo di Demetrio Perez e Gianpaolo Fabrizio in quello di Ignazio Merolla.
Clip di Belluscone. Una storia siciliana di Franco Maresco, pellicola interpretata da Tatti Sanguineti e Valentino Picone.
Clip di Le due vie del destino - The Railway Man, dramma storico interpretato da Colin Firth, Nicole Kidman, Jonathan Teplitzky e Jeremy Irvine. Il film è diretto da Jonathan Teplitzky. La clip è intitolata 'La speranza'.
Il secondo giorno si apre con la presentazione di un tris di film in gara per il Leone d'Oro: The Look of Silence, documentario di Joshua Oppenheimer, già autore di The Act of Killing. Il regista torna a parlare del genocidio in Indonesia occorso negli anni '60 attraverso gli occhi del giovane Adi, il cui fratello morì nella strage di Silk River. Un lavoro di grande rilevanza divulgativa che la vetrina veneziana accoglie per dare visibilità e consapevolezza ad eventi ancora troppo nascosti nelle ombre del passato. Sempre di natura politica è il film di Rakhshan Bani-Etemad, Tales; dopo otto anni di silenzio la regista ritorna per raccontare tante storie che compongono un unico quadro che racconta le problematiche della classe media, iraniana e non. Un fatto di cronaca realmente accaduto è la fonte di ispirazione per The Price of Fame di Xavier Beauvois ed è relativo al furto della salma di Charlie Chaplin. Durante gli anni '70 il grande artista muore alla vigilia di Natale e due amici con problemi economici pensano di trafugare la salma per trarne un profitto. Un sentito omaggio alla storica figura di Chaplin creato in completa collaborazione con gli eredi del maestro. Le Giornate degli Autori hanno presentato il deludente The Goob di Guy Myhill che ruota intorno al rapporto tra un ragazzo e l'amante di sua madre, un uomo rude e violento. Per la sezione Orizzonti troviamo La vita oscena di Renato De Maria, tratto dall'omonimo romanzo di Aldo Nove che racconta la storia di Andrea, finito in una spirale di autodistruzione dopo la morte degli amati genitori. Sempre per Orizzonti è stato presentato Reality, di Quentin Dupieux, un film delirante e divertente fatto di illusioni da cui è impossibile uscire. Ad aprire la Settimana della Critica ci pensa Melbourne, opera prima di Nima Javidi interpretato da Payman Maadi. La storia segue una giovane coppia che alla vigilia della partenza per l'Australia deve affrontare un tragico evengo.
Clip di La zuppa del demonio, documentario di montaggio dedicato all'industria italiana firmato da Davide Ferrario.
Trailer ufficiale per La zuppa del demonio, film di Davide Ferrario
Trailer per la settima e ultima stagione di Sons of Anarchy, con Charlie Hunnam, Katey Sagal, Kimmy Smits e Tommy Flanagan.
Una clip esclusiva per Pazza Idea, film diretto da Panos H. Koutras e interpretato da Nikos Gelia e Kostas Nikouli.
Clip di Into the Storm, disaster movie diretto da Steven Quale con Richard Armitage, Sarah Wayne Callies, Matt Walsh, Alycia Debnam-Carey, Arlen Escarpeta, Nathan Kress, Jon Reep e Jeremy Sumpter. La clip è intitolata 'La Tempesta più grande'.
Prima giornata di festival: lo stupefacente Birdman di Inarritu ha aperto l'evento con un metafilm sorprendente, profondo e divertente che è stato accolto con favore dal pubblico, grazie anche alle splendide interpretazioni del cast, in particolare Michael Keaton ed Edward Norton. "Dopo tanti film drammatici era venuto il momento di uscire dalla mia zona di confort" ha detto il regista "e ho scoperto che quello della commedia è un universo molto bello". La madrina della mostra, Luisa Ranieri ha condotto la serata inaugurale con la partecipazione della giuria presieduta dal compositore Alexandre Desplat che ha commentato la decisione di nominare un musicista come presidente dicendo "non credo sia strano, piuttosto direi audace! ...Morricone, Rota e Ortolani negli anni sono diventati anche loro cineasti di grandissimo livello". Ad inaugurare la sezione Orizzonti ci ha pensato The President, di Mohsen Makhmalbaf che illustra la caduta di un dittatore di uno Stato fittizio e della sua fuga insieme al nipotino. Partenza in grande stile anche per le Giornate degli autori con la presentazione del film Kim Ki-duk, One on One che mette in scena una riflessione sulla corruzione, la violenza e la sopraffazione della società coreana.
La videorecensione di One on One, regia di Kim Ki-Duk con Ma Dong-seok, Kim Young-min e Lee Yi-Kyeong. Testi di Valentina D'Amico e voce di Francesca Fiorentino.
Clip di Sex Tape - Finiti in rete, commedia piccante interpretata da Cameron Diaz, Jason Segel e Rob Lowe. La clip è intitolata 'Il momento più imbarazzante'.
Promo per The Fall, decimo episodio della seconda stagione di Under the Dome
Trailer per la nuova comic series della CW, ispirata al supereroe della DC Comics, interpretata da Gusting Grant.
Trailer italiano di Pelo Malo, dramma argentino diretto da Mariana Rondon e interpretato da Beto Benites, Samantha Castillo, Samuel Lange Zambrano e Nelly Ramos.
Un frammento del red carpet del film di apertura di Venezia 2014, Birdman.
Intervista a Jackie Chan, regista, co-sceneggiatore ed interprete di Chinese Zodiac, action movie del 2012 con Nathan Boyd, John Paisley e Sang-woo Kwon.
Teaser per la quinta stagione di The Walking Dead: dei "walkers" si avvicinano al nascondiglio di Tyreese