La nona stagione della serie televisiva X-Files (9), composta da 19 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 11 Novembre 2001 al 19 Maggio 2002. Disponibile in Italia dal 24 Giugno 2002 al 25 Agosto 2002.
Trama di X-Files 9. John Doggett e Monica Reyes sono i nuovi custodi dei segreti celati negli X files: mentre si occupano di risolvere i casi che gli si presentano quotidianamente, i due agenti rimangono in contatto con Scully, tornata all'Accademia in veste di insegnante. Mulder è di nuovo scomparso, ma stavolta la sua dipartita è stata organizzata in gran segreto con l'aiuto di Dana per permettergli di continuare le indagini sulle trame del Sindacato Ombra. Il destino sembra accanirsi contro i due, che dopo aver tanto penato per riuscire a dichiarare il loro amore, sono costretti a separarsi di nuovo per garantire la sicurezza del piccolo William e quella di Mulder stesso. Gli eventi precipitano e le fila della trama si riuniscono in un unico intreccio che culmina nel processo che vede Mulder sul banco degli imputati per l'omicidio di Knowle Rohrer. Skinner, Dana, Doggett e Monica cercano di fare tutto il possibile per costruire una solida difesa e mentre personaggi di spicco testimoniano in favore della verità, coloro che tramano per occultare i fatti mettono in atto ogni risorsa per evitare che il processo finisca con l'assoluzione dell'imputato.
L'Agente Doggett indaga sulla morte di un ufficiale dell'EPA. L'incidente in auto sembra essere stato provocato da una donna che ha abbordato l'uomo in un bar. Ma la polizia ha rinvenuto soltanto il corpo dell'ufficiale. Doggett chiede l'assistenza di Scully, la quale ha ripreso il suo ruolo di insegnante all'Accademia di Quantico.
Cast Immagini
Durante le indagini sulla morte dell'ufficiale dell'EPA, Doggett s'imbatte in Shannon McMahon, la donna responsabile dell'incidente. Shannon afferma di essere un supersoldato e che le persone che ha eliminato, compreso l'uomo abbordato al bar, erano parte di una cospirazione per immettere un agente mutante nell'acqua potabile. Shannon chiede l'aiuto di Doggett per portare la verità allo scoperto.
Cast
Doggett e Reyes stanno indagando sull'omicidio di una coppia in Virginia che sembra essere collegata a un culto satanico. I due trovano le prove che collegano il delitto a un dottore ricoverato in un istituto per malattie mentali. Durante l'interrogatorio, Doggett si convince che il dottore è il vero responsabile dell'assassinio.
Cast Immagini
Durante l'inseguimento dell'assassino Irwin Lukesh, Doggett vede Reyes aggredita da Lukesh, ma subito dopo vediamo Doggett e Reyes nell'appartamento di Monica. Contemporaneamente Doggett rimane gravemente ferito e Lukesh accusa Monica di aver sparato al collega. Mentre l'agente Reyes viene sospesa dal servizio, Doggett giace in fin di vita in ospedale. Le circostanze della sparatoria sono poco chiare e ben presto Monica sospetta che Lukesh abbia il potere di attraversare il confine tra universi paralleli a suo piacimento.
Cast
Un uomo muore tragicamente durante uno show televisivo e Doggett e Reyes si trovano sul posto per indagare. Durante i primi sopralluoghi, gli agenti notano che dal cadavere fuoriesce un nugolo di mosche. Convinti che ci sia qualcosa di sovrannaturale in atto, i due chiedono l'intervento dell'agente Scully.
Cast
Scully riceve la visita di una coppia il cui piccolo ha le stesse abilità di William; i due offrono la loro collaborazione e informazioni circa il programma per la creazione dei supersoldati, ma insistono per rivelare ciò che sanno soltanto a Mulder. Scully è angosciata dall'incertezza: da un lato sente disperatamente la mancanza del suo uomo, ma teme che richiedere un incontro per ottenere i nuovi dati, potrebbe mettere a repentaglio la sua vita.
Cast
Scully e Reyes uniscono le loro forze per ritrovare l'agente Doggett, scomparso durante le indagini su un caso. Doggett si ritrova in Messico, in prigione e con una totale amnesia. Senza nessuna memoria di se stesso, John si ritrova a lavorare per un malavitoso del luogo, ma Scully e Reyes chiedono aiuto a Skinner per intensificare le ricerche.
Cast
L' Agente Reyes indaga su un X-Files riguardante un uomo ucciso mediante scuoiamento. Monica scopre che la vittima aveva avuto degli incubi riguardanti persone torturate allo stesso modo. Reyes contatta Scully per avere un parere sulle indagini e Dana trova un collegamento con delle indagini di un caso simile accaduto nel 1960.
Cast
Un frammento di astronave viene ritrovato in Africa, ma i membri della cospirazione che operano all'interno dell'FBI occultano l'informazione, con l'intento di tenere Scully all'oscuro di tutto. Doggett e Reyes scoprono che il piccolo William e la stessa Scully, sono in pericolo e purtroppo l'unico modo per salvare il bambino comporta una scelta drastica e dolorosa che Dana deve affrontare senza l'aiuto di Mulder.
Cast
Il piccolo William è stato rapito e Scully è disperata. Quando si rende conto che l'aiuto dell'FBI è del tutto inconcludente, decide di affrontare la situazione in prima persona e chiede aiuto ai Pistoleri Solitari. Insieme agli amici, Dana scopre delle verità terrificanti sui rapitori di suo figlio e ancora una volta si ritrova a combattere contro le trame oscure che vogliono intromettersi nella vita di William.
Cast
L'agente speciale Reyes rimane coinvolta in un incidente d'auto e la diagnosi dei dottori non è rassicurante. Doggett rifiuta di accettare la situazione, inoltre Monica è testimone di una strana sparizione. John decide di andare in fondo alla faccenda e comincia a indagare.
Cast
Scully, Doggett e Reyes si occupano del "Killer del Cacciavite", su un vecchio caso di Doggett che risale ai tempi in cui era poliziotto a Brooklyn. Gli agenti cercano di determinare se l'uomo catturato e imprigionato per i delitti, è effettivamente l'autore degli omicidi.
Cast
Scully e Reyes indagano su un serial killer, Wayne, i cui delitti sono basati sulla numerologia. Monica riesce a interpretare il codice del killer e a scoprire il rifugio di Wayne. Sul posto le due agenti rimangono intrappolate in un garage insieme ad un individuo misterioso, Mr. Burt. Tra indovinelli, scherzi e giochi di carte, Mr. Burt elargisce consigli bizzarri e informazioni sconclusionate, ma che aiutano Scully e Reyes a comprendere il modus operandi dell'assassino.
Cast
L'agente Harrison chiede l'intervento di Doggett e Reyes per il caso di una donna dichiarata morta per suicidio. Il figlio della vittima però, afferma che sua madre è stata uccisa da un mostro.
Cast
L'agente Harrison chiede l'intervento di Doggett e Reyes per il caso di una donna dichiarata morta per suicidio. Il figlio della vittima però, afferma che sua madre è stata uccisa da un mostro.
Cast
Mentre si reca in ufficio, Doggett sorprende uno sconosciuto mentre ruba dei documenti riguardanti Samantha Mulder. L'uomo è orribilmente sfigurato e afferma che le sue cicatrici sono opera dei cospiratori governativi e che è riuscito a introdursi negli x-files grazie a Fox Mulder. Lo sconosciuto rifiuta di rivelare l'ubicazione di Mulder, ma la quantità di informazioni di cui è in possesso, fanno sospettare all'agente Doggett, che l'uomo potrebbe essere in realtà lo stesso Mulder. Le paure di Scully per suo figlio aumentano drasticamente quando al piccolo William viene iniettata una sostanza sconosciuta. Esausta e senza speranze, Dana comprende che l'unico modo per salvaguardare la sicurezza di suo figlio è quello allontanarsi da lui.
Cast
Un cadetto dell'Accademia di Quantico, con brillanti doti di profiler, contatta Doggett, Reyes e Scully affermando di avere una traccia sul killer responsabile della morte di Luke, il figlio di John. Gli agenti acquisiscono le nuove informazioni, ma cominciano a chiedersi se non siano il risultato di un diretto coinvolgimento nel caso...
Cast
Doggett e Reyes indagano su un omicidio commesso di fronte alla casa dove è stato filmato il famoso telefilm "Brady Bunch". L'immobile è di proprietà di un certo Oliver, un fan ossessionato dal telefilm che ha ricreato la casa così come appare negli episodi in tv.
Cast
Mulder si introduce in una fabbrica per cercare delle informazioni ma viene sorpreso da Knowle Rohrer che tenta di ucciderlo. Durante l'inseguimento Rohrer rimane fulminato da dei cavi elettrici. Essendo un supersoldato non rimane ucciso ma Mulder viene arrestato per omicidio e trattenuto in una prigione militare. Scully e Skinner si recano sul posto ma trovano Mulder in uno stato di catalessi, probabilmente indotto da un condizionamento mentale. Anche Kersh si reca alla base e chiede ai militari di non infierire troppo sul detenuto. Skinner e Scully riescono ad avere un colloquio privato con Mulder, il quale si comporta normalmente e svela che in precedenza stava solo fingendo per evitare le torture. Skinner informa Mulder che verrà giudicato dalla corte marziale e accetta di essere il suo avvocato difensore. Durante il corso del processo sfilano tutti i personaggi protagonisti degli X-files, ognuno raccontando il suo pezzetto di verità. Nel frattempo Monica e Dana vengono in possesso di informazioni che provano che il corpo all'obitorio non appartiene a Knowle Rohrer. Il processo continua e Skinner chiama a testimoniare Gibson Praise il quale accusa uno dei giudici di essere un supersoldato. Monica e Dana sono in possesso di prove che potrebbero scagionare Mulder, ma Kersh si disfa del cadavere, quindi le prove sono invalidate. Scully implora Mulder di chiedere un accordo, ma Fox rifiuta di scendere a patti. La sentenza è emessa e Mulder è condannato a morte tramite iniezione letale. Doggett e Skinner si introducono di notte nella base per liberare Mulder ma vengono sorpresi da Kersh. Il Vicedirettore li aiuta ad evadere e gli raccomanda di uscire dagli Stati Uniti nel giro di 24 ore. Mulder, Skinner e Doggett si ritrovano con Scully e Gibson, e i tre si dirigono verso il confine. Il giorno dopo Reyes e Doggett scoprono che gli X-Files sono stati chiusi di nuovo, questa volta per sempre. Nel frattempo Mulder e Scully si recano in New Mexico e in un antico villaggio ricavato dalle rocce delle montagne trovano l'Uomo che Fuma, ridotto ad una larva umana, ma ancora vivo. Anche Doggett e Reyes arrivano al villaggio e mentre L'Uomo che Fuma rivela un'importante informazione, gli elicotteri governativi incombono su di loro. Knowle Rohrer li ha trovati, e gli agenti riescono a malapena a sopravvivere. Il cerchio si chiude con Mulder e Scully in un motel di Roswell che parlano di tutto ciò che è successo e come sempre Dana è la vera forza trascinante tra i due e grazie alla sua lealtà e dedizione Mulder trova la forza di continuare il loro viaggio alla ricerca della verità.
Cast Immagini
Quali sono gli episodi da recuperare in vista della nuova serie, prossimamente sui nostri schermi?
A dieci anni dal finale, ripensiamo a temi e suggestioni della serie di Chris Carter, ma soprattutto all'impronta impossibile da ignorare sulla televisione contemporanea.