La ottava stagione della serie televisiva X-Files (8), composta da 21 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 5 Novembre 2000 al 20 Maggio 2001. Disponibile in Italia dal 22 Aprile 2001 al 8 Luglio 2001.
Trama di X-Files 8. Mulder è scomparso, rapito dagli alieni o dal Sindacato Ombra. Scully e Skinner cercano disperatamente di trovare degli indizi che possano condurli all'agente Mulder e trovano un aiuto inaspettato nell'agente Doggett, il nuovo detective a capo degli X-Files. Doggett è l'estremo opposto di Mulder e Scully, le teorie sugli alieni e sul paranormale sono soltanto un mare di idiozie per John; l'unica cosa che i tre agenti hanno in comune è la sete di verità. Il nuovo vice direttore Kersh affida gli X-Files a Doggett con l'ordine esplicito di mettere fine alla delirante propaganda aliena propugnata da Mulder e Scully. Ma Kersh ha fatto male i conti, Doggett usa altri metodi, ha i piedi ben piantati a terra ma non è un lacchè agli ordini di nessuno. Scully e Doggett formano un duo bizzarro ma Dana impara a fidarsi del suo nuovo partner e con il suo aiuto riesce a ritrovare la sua controparte. Mulder è in pessime codizioni e potrebbe non farcela a sopravvivere. Chi ha rapito l'agente Mulder e perchè? Ma ben altri misteri si addensano all'orizzonte..
Il Vicedirettore Kersh organizza una caccia all'uomo per ritrovare l'agente Mulder e assegna il caso all'agente speciale John Doggett. Scully e Skinner ottengono di fare parte del team investigativo, ma Kersh li minaccia di licenziamento se continuano a insistere con la teoria del rapimento alieno. Scully, con l'aiuto dei Pistoleri Solitari, scopre che il Cacciatore di Taglie sta coprendo le sue tracce ed è sulle tracce di Gibson Praise, che vive sotto copertura in Arizona. L'Agente Doggett è dello stesso parere e decide di unirsi a Dana e Skinner per recarsi in soccorso di Gibson. Sul posto, i tre scoprono che Mulder sta cercando di rapire il ragazzo.
Cast
Le indagini per trovare l'agente Mulder si intensificano e si concentrano nel deserto dell'Arizona, dove Gibson Praise fa capire a Scully che è più vicina all'obiettivo di quanto lei stessa creda. Nel frattempo il Vicedirettore Kersh informa l'agente Doggett che è stato assegnato agli X-Files come successore di Mulder.
Cast Immagini
Doggett si occupa del suo primo X-file: il caso riguarda una serie di atroci omicidi collegati alla presenza di una creatura disumana. Durante le indagini, Doggett si rende conto che i suoi metodi investigativi sono molto differenti da quelli impiegati da Scully, la quale ha imparato a tenere conto anche delle teorie più improbabili.
Cast
Scully decide di indagare su un caso da sola senza l'aiuto di Doggett. Mentre si trova nello Utah, rimane intrappolata in una piccola città dove gli abitanti sono seguaci di una setta religiosa che idolatra una creatura sovrannaturale.
Cast
L'Agente Doggett si occupa di Billy, un bambino scomparso nel 1990; il bimbo viene ritrovato dieci anni dopo e nessuno riesce a spiegare le misteriose condizioni fisiologiche del bambino che è rimasto lo stesso di dieci anni prima.
Cast
Un avvocato si risveglia in cella con l'accusa di aver ucciso sua moglie. L'uomo non ha alcuna memoria degli avvenimenti che lo hanno portato a questa conclusione, ma si rende conto di avere una seconda chance quando i giorni cominciano a scorrere all'indietro, riportandolo al giorno dell'omicidio.
Cast
Doggett e Skinner lavorano fianco a fianco sul caso di un leader di un culto religioso che riesce ad assassinare le persone introducendosi nei loro sogni.
Cast
Un agente immobiliare rimane colpito da un colpo di pistola mentre si trova in prigione e Scully e Dogget scoprono che il cecchino ha sparato dal tetto. I due agenti indagano sul caso e si trovano sulle tracce di due disinfestatori, uno dei quali sembra possedere una vista a raggi X
Cast
Un uomo è colpito da una grave disfunzione genetica che causa la trasmutazione del suo sangue in metallo. L'uomo decide di vendicarsi di coloro che hanno causato la mutazione.
Cast
Il figlio di un Indiano muore accidentalmente in una fabbrica di prodotti chimici. L'uomo entra clandestinamente negli Stati Uniti per vendicarsi e scatena la sua collera e i suoi poteri su due famiglie che vivono nella periferia di Washington.
Cast
Durante le ore in ufficio, Doggett viene a conoscenza di un caso che Mulder aveva tenuto nascosto a Scully. Con la speranza che possa essere in qualche modo legato alla sua scomparsa, Doggett decide di indagare.
Cast
Scully e Doggett sono impegnati in una corsa contro il tempo per indagare su una piaga che si sta diffondendo nei tunnel della metropolitana di Boston.
Cast
Scully e Doggett vengono contattati da un uomo la cui moglie è stata assassinata dopo aver partorito un ibrido umano-alieno. Durante le indagini, Scully scava sempre più a fondo per trovare la verità sull'omicidio e contemporaneamente far luce sulla sua misteriosa gravidanza.
Cast
Teresa Hoese, la donna che Mulder e Scully hanno incontrato in Oregon prima che Mulder fosse rapito, viene ritrovata nel deserto, vittima di test perpetrati dagli alieni. Doggett, Scully e Skinner si recano in ospedale per interrogarla ma la donna è in gravi condizioni e non è cosciente. Nel frattempo ritorna in scena Jeremiah Smith che ha accolto segretamente i "rapiti" per guarirli con i suoi poteri. Jeremiah si introduce in ospedale per tentare di guarire Teresa. Scully si confida con Skinner e gli rivela i suoi timori circa il destino di Mulder, ma Skinner è sicuro di riuscire a ritrovare il vecchio amico e collega.
Cast
Subito dopo il funerale di Mulder, Billy Miles, il ragazzo coinvolto nel primo X-Files di Scully, viene trovato morto, ma dopo un certo periodo di tempo torna spontaneamente in vita, anche se rimane in stato comatoso. Skinner e Mulder tentano il tutto per tutto e fanno disseppellire Mulder, scoprendo che il corpo da deboli segni di vita. Mentre Mulder giace in ospedale, Krycek si fa vivo con Skinner e gli offre un vaccino contro il morbo che ha infettato Mulder, ma il prezzo da pagare è molto alto.
Cast
Mulder fa richiesta ufficiale di ritornare agli X-Files, ma il Vice Direttore Kersh nega la richiesta con la speranza che Mulder decida di rassegnare le dimissioni. Un uomo che lavora per il Censimento cerca di introdursi alla Casa Bianca per consegnare un cd-rom al Presidente. L'uomo rimane ucciso dall'intervento dei marines ma Mulder è convinto che il cd contenga informazioni vitali e decide di approfondire le indagini.
Cast Immagini
L'agente Speciale Reyes chiede l'aiuto di Mulder in merito al caso che sta indagando: un killer sovrannaturale i cui crimini sono correlati alla morte del figlio dell'Agente Doggett.
Cast
Mulder e Doggett indagano insieme su alcune morti misteriose avvenute su una piattaforma petrolifera. I due agenti collaborano di malavoglia e le cose non migliorano quando Mulder suggerisce che il petrolio contenuto nei container potrebbe essere la sostanza aliena che produce il cancro Nero.
Cast
Scully si ritira dagli x-files per entrare in maternità e a Doggett viene assegnata una giovane collega che si rivela essere una fan entusiasta di Mulder e Scully. I due indagano sulla morte di un uomo e sulla scomparsa di suo figlio, ma quando anche i due agenti scompaiono misteriosamente, Mulder decide di vederci chiaro, anche se ormai è solo un civile.
Cast
Mulder e Doggett uniscono le forze per indagare su un incendio che ha devastato un laboratorio clandestino di genetica. Tra le macerie viene ritrovato il corpo di uno scienziato, i due sospettano la vittima di essere collegata alle trame oscure e agli esperimenti col dna alieno. Seguendo le tracce dell'assassino del dottore, Mulder e Doggett si trovano faccia a faccia con Billy Miles, il quale si è trasformato in una sorta di replicante alieno e sta provvedendo a cancellare tutte le tracce degli esperimenti. Nel frattempo la donna che Scully ha assunto come aiuto in casa, viene sorpresa mentre sta manipolando le vitamine di Dana. Temendo per la vita del bambino, Mulder, Skinner, Doggett e perfino Krycek aiutano Scully e Monica Reyes ad allontanarsi da Washington.
Cast
Mulder, Doggett e Skinner cercano di depistare i replicanti alieni e di trovare le prove dell'esistenza di una talpa all'interno dell'FBI. L'Agente Reyes e Scully nel frattempo, hanno trovato rifugio in una piccola città semiabbandonata e Monica si appresta ad aiutare Dana durante il travaglio. Purtroppo i replicanti riescono a stanarle anche nel bel mezzo del nulla, ma ormai è tardi, Scully sta partorendo e non c'è più tempo per scappare.
Cast
Quali sono gli episodi da recuperare in vista della nuova serie, prossimamente sui nostri schermi?