La quinta stagione della serie televisiva X-Files (5), composta da 20 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 2 Novembre 1997 al 17 Maggio 1998. Disponibile in Italia dal 3 Maggio 1988 al 14 Marzo 1999.
Trama di X-Files 5. Il cancro torna a tormentare l'agente Scully è stavolta è più aggressivo che mai. Dana è impegnata in una lotta contro il tempo per la sua stessa sopravvivenza, mentre Mulder e Skinner percorrono tutte le strade a loro disposizione per salvarla, anche quelle che portano dritte all'inferno. La trama si complica quando sulla scena compaiono l'agente speciale Spender e sua madre Cassandra. L'Uomo che Fuma offre all'agente Mulder di svelargli tutti i segreti del Sindacato Ombra in cambio della sua completa sottomissione, ma mentre Mulder è oltraggiato dall'offerta, qualcun altro sembra disposto a considerarla. L'agente Spender nasconde molte segreti sulla sua famiglia e Mulder scoprirà ben presto che la verità è ancora più inafferrabile.
Scully aiuta Mulder ad inscenare la propria morte in modo da poter accedere più facilmente ai file del Dipartimento della Difesa per trovare le prove della cospirazione . Nel frattempo, in un'inchiesta congiunta dell'FBI e del Dipartimento della Difesa, Scully sta cercando di far uscire allo scoperto la talpa che si cela nelle file governative. Tuttavia, proprio mentre sta esibendo le prove scientifiche a sua disposizione, Scully avverte dei forti malori dovuti al cancro.
Cast
L'uomo che Fuma aiuta Mulder a ottenere una cura per il cancro di Scully e gli permette di incontrare finalmente sua sorella, la quale non sembra poi così felice di vederlo. L'Uomo che Fuma chiede a Mulder di lasciare l'FBI per poter lavorare ai suoi ordini nel Sindacato Ombra, dove gli sarebbero garantiti potere e rispetto. Mulder, ovviamente, rifiuta decidendo di rimanere dalla parte della giustizia. Nel frattempo l'Uomo che Fuma deve affrontare i suoi nemici e stavolta sembra proprio che per lui sia finita.
Cast
Ambientata nel 1989 la storia racconta le origini dei Pistoleri Solitari. Vediamo come il trio s'incontra per la prima volta e la donna che sarà la fonte d'ispirazione per la loro sete di verità: Susanne Modeski. Susanne ha le prove per dimostrare un complotto governativo ai danni dei cittadini statunitensi, ma quando il loro piano per abbattere la corruzione fallisce, la Modeski è catturata dagli Uomini in Nero, capeggiati dal misterioso Mister X.
Cast Immagini
Mentre sono in viaggio per un seminario dell'FBI sui sistemi di comunicazione, Mulder e Scully riescono a filarsela per indagare su una situazione in Florida, dove tre uomini sono scomparsi in una foresta.
Cast
Episodio particolare, girato in bianco e nero con un atmosfera quasi da fumetto; i due agenti speciali si trovano alle prese con un moderno Frankestein che terrorizza una piccola città.
Cast
Scully va a trovare la famiglia per le vacanze di Natale. Mentre si riunisce con i suoi cari riceve una misteriosa telefonata da una donna che suona stranamente familiare. La telefonata è solo l'inizio e Dana si trova sulla scena di un omicidio dove la figlia adottiva della vittima assomiglia in modo sorprendente a sua sorella Melissa. Scully è convinta che la bambina sia in realtà sua nipote, e in preda all'emozioni decide di adottarla.
Cast Immagini
Scully riceve notizie scioccanti dai risultati del test del DNA effettuato su Emily, la bambina che Dana crede essere figlia di Melissa. Mulder arriva in città per aiutare Scully a scoprire la verità, mentre Dana rimane accanto alla bambina che soffre di una rara forma di anemia.
Cast
Ritorna in scena Robert Patrick Modell, il manipolatore in grado di convincere le persone a fare qualsiasi cosa gli chieda. Evaso dall'ospedale dov'è ricoverato si mette in contatto con Mulder, responsabile per il suo arresto. Modell mette in guardia Mulder su un possibile pericolo che lo minaccia, ma è la verità o un piano machiavellico per vendicarsi?
Cast
Il nuovo caso vede protagonista una terapista che lavora con bambini traumatizzati che hanno subito degli abusi dalle rispettive famiglie. La donna, lungi dall'aiutare i bambini, impianta nel loro subconscio i ricordi degli abusi che lei stessa ha subito dal padre. Mulder e Scully sono chiamati ad indagare quando uno dei piccoli pazienti tenta di uccidere il patrigno.
Cast
Il Re dell'Horror, Stephen King, offre il suo contributo alla sceneggiatura di questo nuovo episodio. Scully è in vacanza in una piccola cittadina del Maine, ma incappa in una situazione a dir poco bizzarra dove i clienti di un supermercato cominciano a procurarsi ferite mortali senza nessun motivo apparente. In città tutti sospettano di una giovane donna accusandola di essere una strega.
Cast Immagini
Un virus informatico, progettato per sviluppare una propria forma di intelligenza, viene rilasciato in internet dove comincia a crescere ed evolversi. Il suo creatore, cosciente di aver creato una nuova e pericolosa forma di vita, decide di immettere on-line l'antivirus destinato a sradicare l'entità. Ma ormai la creatura ha imparato a difendersi e con un elaborato trabocchetto riesce a liberarsi della minaccia incombente. Mulder e Scully e i Pistoleri Solitari intervengono nelle indagini per identificare il misterioso Killer informatico.
Cast
Dopo che Mulder insegue e uccide un ragazzo credendolo un vampiro, l'FBI è citata per danni dalla famiglia del ragazzo. Richiamati in sede, i due devono prepararsi ad affrontare le conseguenze disciplinari che li attendono e per prepararsi ognuno racconta la sua versione dei fatti all'altro.
Cast Immagini
Mulder e Scully fanno la conoscenza di Cassandra Spender, una donna che attesta di essere stata rapita più volte dagli alieni. Mulder al momento è scettico e crede che tutta la fenomenologia degli alieni sia una bufala creata appositamente dal governo per portare avanti esperimenti illeciti. Scully invece crede che Cassandra sia sincera e che la sua storia possa essere vera. Una serie di attacchi a gruppi di "rapiti" crea molte vittime e il Sindacato crede che sia in atto una ribellione da parte della resistenza aliena, volta a distruggere tutto il loro lavoro.
Cast
Dopo l'uccisione di massa a opera dei ribelli alieni, Cassandra Spender scompare e suo figlio Jeffrey da' la colpa a Mulder per aver incoraggiato le "allucinazioni" mentali della madre. Jeffrey Spender è un agente dell'FBI che sta facendo rapida carriera ed è deciso a screditare il lavoro di Mulder. Nel frattempo il Sindacato continua i suoi test per trovare un vaccino al Cancro Nero e Marita Covarrubias è costretta a diventare un soggetto per lo studio.
Cast
Nel 1990 l'agente Mulder incontra un vecchio agente dell'FBI, Arthur Dales e ascolta una storia dove un gruppo di agenti era assegnato ad un caso "particolare", una sorta di X-File, durante l'era della Guerra Fredda. Mulder scopre che suo padre faceva parte dei fatti accaduti e che il suo nome rimane collegato ad una serie di morti misteriose.
Cast
Mulder e Scully cercano di trovare delle risposte interrogando una donna non vedente molto ostinata. La ragazza sembra avere l'abilità di ricevere immagini nella mente che provengono dagli occhi di un killer.
Cast
Scully affronta un duro periodo quando la sua fede religiosa è messa a dura prova dal caso di una ragazza adottata che viene ritrovata morta in una posizione che sembra suggerire una punizione divina. La morte della giovane tormenta Dana che non ha ancora superato la morte di sua figlia Emily.
Cast
Scully teme che il suo partner sia passato al lato "oscuro" quando Mulder aiuta un sorvegliato speciale ad evadere. In realtà Mulder sta lavorando sotto copertura per smascherare un gruppo di terroristi che sta testando una mortale arma biologica.
Cast
Mulder è tenuto in ostaggio in un ufficio dove un uomo afferma che il suo capo è un mostro che ha ottenebrato le menti di tutti i colleghi dell'ufficio trasformandoli in zombie.
Cast
L'Uomo che Fuma ritorna sulla scena, Mulder sta investigando sull'attentato di cui è stato vittima un ragazzino che sembra avere enormi poteri mentali. Scully esegue degli esami sul bambino e scopre delle verità sconcertanti. Mulder forse ha tra le mani la prova determinante che può convalidare tutte le sue teorie, ma la verità ancora una volta gli sfugge dalle mani e in questo finale di stagione, i due agenti contemplano la loro disfatta più grande.
Cast
Quali sono gli episodi da recuperare in vista della nuova serie, prossimamente sui nostri schermi?