La quarta stagione della serie televisiva X-Files (4), composta da 24 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 4 Ottobre 1996 al 18 Maggio 1997. Disponibile in Italia dal 3 Aprile 1997 al 26 Aprile 1998.
Trama di X-Files 4. In fuga dal cacciatore di taglie alieno, Mulder e Jeremiah Smith si dirigono verso una fattoria dove coppie di bambini allevano api. Mulder si trova davanti alla copia di sua sorella Samantha, ma Jeremiah gli spiega che sono cloni preposti all'allevamento, la bambina che ha di fronte non è sua sorella. In realtà le api non sono normali, ma sono destinate a essere il mezzo con il quale gli alieni prenderanno il controllo degli umani il giorno prestabilito per la colonizzazione. Nel frattempo il Sindacato Ombra sospetta che ci sia una talpa tra le sue file e tende una trappola a Mr. X. Convinto che la vita della madre di Mulder sia in pericolo, Mr. X si reca nel suo appartamento per avvisarlo, ma troverà ad attenderlo la morte. Prima di esalare l'ultimo respiro lascia un indizio su una nuova possibile fonte di informazioni: Marita Covarrubias. Uno scenziato sta esaminando una roccia proveniente dallo spazio e durante le analisi viene infettato dal Cancro Nero. Scully si occupa di esaminare lo scienziato che è in uno stato di catalessi, mentre Mulder, rischia il tutto per tutto e si affida al suggerimento di Krycek, seguendolo fino a Tunguska, in Russia. Purtroppo ancora una volta Krycek riesce a ingannarlo e Mulder viene catturato e sottoposto a degli esperimenti. Stavolta però, Alex avrà quello che si merita e subisce l'amputazione del braccio destro a opera di un gruppo di 'ribelli' russi che si oppongono agli esperimenti. In seguito a un x-files dove l'assassino si ciba di celle tumorali, Dana scopre di avere un tumore inoperabile al cervello. Messasi in contatto con le altre donne che come lei sono state rapite, scopre con orrore che sono tutte morte tranne una, Penny. Dana si ricovera con Penny per sottoporsi a una cura sperimentale, ma purtroppo Mulder scopre che il dottore che si occupa di loro è coinvolto nella cospirazione e potrebbe essere uno di quelli presenti durante il rapimento. Mulder tenta l'impossibile per salvare Dana, e sta quasi per accettare un patto col diavolo stesso (l'Uomo che Fuma), ma in realtà sarà Skinner ad accettarlo al posto suo e infatti il vicedirettore si trova alla mercè del malefico fumatore. Scully si riprende, momentaneamente, dal cancro e torna ad occuparsi degli x-files con Mulder. Purtroppo un'altra prova attende i due agenti, una delle più terribili, la perdita della fede. Mulder viene contattato da un uomo che gli svela il piano diabolico del Sindacato Ombra: spargere la convinzione che gli alieni esistono, usando Mulder come fonte principale di informazione. Mulder rifiuta di accettare questa teoria, ma ben presto dovrà fare i conti con la realtà. Scully riceve una telefonata dalla polizia: deve identificare il cadavere di Fox Mulder.
Jeremiah Smith e Mulder sono in fuga dal cacciatore di taglie alieno e Smith conduce Mulder in una piccola fattoria. Lì Fox trova sua sorella Samantha, giovane come quando gli è stata portata via. Purtroppo la realtà è ancora più assurda di quanto sembri, ma Mulder non ha il tempo di riprendersi dallo shock pechè nel frattempo il cacciatore è arrivato fino a loro. Mr. X , il prezioso informatore erede di Gola Profonda, cerca di avvisare Mulder che la madre è in pericolo, ma non sa che all'interno dell'organizzazione qualcuno sospetta che ci sia una talpa....
Cast
Il corpo di un neonato orrendamente deforme, viene trovato da alcuni ragazzini sepolto nel loro campo di baseball. Lo sceriffo chiede l'aiuto dell'FBI e i nostri agenti si recano in provincia per aiutare le forze locali. Scully effettua l'esame del DNA e scopre che il feto presenta malformazioni genetiche così abnormi da essere il frutto di una serie prolungata di incesti.
Cast
Una serie di Afro-Americani vengono trovati morti completamente privi di colore; la pelle, i capelli, gli occhi, tutto è diventato bianco. Mulder indaga e le sue indagini lo conducono al Teliko, una sorta di creatura mitologica Africana, che per sopravvivere sottrae la pigmentazione dal corpo umano.
Cast
Il rapimento di giovani donne, ritrovate poi in stato catatonico, è collegato a fotografie ritrovate sulle scene dei crimini che mostrano le vittime circondate da figure inquietanti. Le indagini sono rivolte ad un uomo chiaramente coinvolto nella faccenda. Tuttavia prima che si riesca a incriminarlo, Mulder trova in un negozio un'altra foto surreale dove Scully viene afferrata da questi mostri, gli Ululanti.
Cast
L'FBI si occupa di una setta religiosa che serve da facciata per un traffico di armi. Durante l'irruzione, Mulder incontra Melissa, una delle ''mogli'' del sacerdote. Nell'interrogatorio, Scully e il suo collega scoprono che all'interno del culto i bambini venivano maltrattati e che Melissa potrebbe soffrire di personalità multiple. Mulder vuole usare l'ipnosi per confermare i suoi sospetti, e cioè che Melissa non è pazza, ma che in realtà riesce a ricordare le sue vite precedenti.
Cast
In una clinica di chirurgia estetica si susseguono una serie di raccapriccianti incidenti durante le operazioni. La presenza di simboli rituali conduce gli agenti Mulder e Scully sulle tracce di pericoloso avversario.
Cast
Frohike svolge delle indagini sul misterioso Uomo che fuma, chi è? Da dove viene quest'idividuo capace di manipolare le alte sfere goverantive? Dagli indizzi raccolti viene fuori l'immagine di un giovane capitano dell'esercito, reclutato per ordire il complotto che porterà all'assassinio di Kennedy. L'omicidio del presidente sarà solo l'inizio della carriera dell'ambizioso capitano, e nel tempo riuscirà ad ottenere un potere enorme.
Cast Immagini
Un corriere viene fermato all'areoporto e il reperto che stava trasportando, una roccia proveniente da Marte, consegnato alle autorità per utleriori indagini. Lo scenziato incaricato dell'analisi viene a contatto con una misteriosa sostanza, il Cancro Nero, e da quel momento piomba in uno stato catatonico. Mulder viene messo sulle tracce della faccenda da Krycek, mentre Scully analizza il povero scenziato in coma.
Cast
Mulder è imprigionato in Russia e usato come cavia per esperimenti con il Cancro Nero. Krycek, ancora una volta, è riuscito a incastrarlo e si scopre che ha ordito tutta la trama sin dall'inizio. Scully e Skinner vengono chiamati a testimoniare ad un udienza del Senato e Scully viene trattenuta in arresto per reticenza, quando si rifiuta di dire dove si trova il suo partner.
Cast
Grazie ai suoi sogni, Mulder riesce a trovare il corpo di una bambina facendo riaprire così un vecchio caso di cui si occupava prima di essere trasferito agli X files. Durante le indagini scopre che il killer che ha arrestato a suo tempo, potrebbe aver ucciso altre vittime non rinvenute, tra cui forse, anche Samantha.
Cast
Una strana pioggia gialla uccide una immigrata clandestina e la sua famiglia crede che la colpa sia di una creatura mitica. Tanto basta a richiamare l'attenzione degli X Files e Mulder e Scully si recano sul posto per indagare.
Cast
Il corpo di un infermiere decapitato, scompare dall'obitorio e Mulder comincia a sospettare che non sia stato trafugato, ma che se ne sia andato con le sue gambe. Le indagini portano alla luce la straordinaria capacità del 'resuscitato' di far ricrescere parti del corpo a piacimento.
Cast
Mulder ha troppe ferie arretrate ed è costretto ad andarsene in vacanza. Lascia Scully alle prese con un caso di presunta apparizione di ufo, ma durante le indagini Dana scopre che la storia fa acqua da tutte le parti.
Cast
Scully scopre di avere un tumore al cervello, incurabile e che sembra essere l'unico tratto in comune con le donne che come lei, sono state rapite. Si reca alla ricerca delle altre vittime, ma scopre scioccata che sono quasi tutte morte. L'unica sopravvissuta sta seguendo una cura sperimentale e Dana si ricovera insieme a lei per sottoporsi allo stesso trattamento. Mulder intanto scopre che il dottore che le ha in cura potrebbe essere coinvolto nei rapimenti e che la cura in realtà è inutile.
Cast Immagini
Issac Luria, un ebreo, viene ucciso da un gruppo di teenagers nazisti. Dopo l'omicido, uno dei teppisti viene trovato strangolato e le impronte sul collo appartengono a quelle di Isaac. Mulder si convince che l'uomo sia ritornato dal regno dei morti per vendicarsi del suo brutale assassinio.
Cast
Un generale dell'Esercito degli Stati Uniti viene trovato assassinato sul sedile posteriore della sua limousine, Mulder e Scully indagano sulle modalità inspiegabili dell'omicidio e interrogano un gruppo di paramilitari che sospettano di un ex prigioniero del Vietnam in cerca di giustizia.
Cast
Scully e Mulder sono in un bar per festeggiare il 33esimo compleanno di Dana; durante la serata i due agenti speciali vengono avvicinati da una donna che li inform ache Max Fenig, un membro del NICAP noto agli X-files, è morto in un incidente aereo. Sul luogo dell'incidente, il corpo di Max viene ritrovato con ustioni da radiazioni, e Mulder ipotizza che l'aereoplano sia stato intercettato da un UFO. Nonostante le beffe della squadra che sta investigando le cause dell'accaduto, Mulder insiste per seguire il suo istinto e ben presto troverà conferme che i militari hanno a che fare con l'incidente e che hanno mentito per occultare la verità.
Cast
Mulder è arrestato dalla polizia militare perchè fa troppe domande sull'incidente aereo in cui ha perso la vita Max Fenig, mentre Scully si trova coinvolta in una sparatoria che costerà la vita a un collega, l'Agente Pendrell. Scully fa uscire Mulder di prigione e insieme vanno a cercare indizi nella casa-camper di Max. Mulder trova finalmente delle prove fisiche che riguardano un UFO, ma mentre si trova sull'aereo, il volo viene intercettato in aria da una strana luce e quando scompare, Mulder si accorge che le prove sono scomparse. Ancora una volta la verità gli è sfuggita dalle mani.
Cast
Due scenziati muoiono in circostanze misteriose e la polizia ferma l'uomo che in entrambi i casi aveva cercato di avvisare le due vittime di ciò che sarebbe successo. Lo strano individuo sembra essere al corrente di ciò che sta per accadere e inoltre è in possesso di un composto che gli scenziati morti stavano studiando in via teorica, una sostanza che non esiste ancora nella realtà. Mulder crede che il vecchio fermato dalla polizia in realtà venga dal futuro e che sia tornato nel passato per fermare se stesso e i suoi colleghi dall'inventare questa sostanza.
Cast
Mulder e Scully vengono chiamati dallo sceriffo di una piccola città per indagare sullo strano fenomeno di cinque bambini nati con la coda. Indagando scoprono che tutte le coppie si erano rivolte allo stesso ginecologo che ora è sotto accusa. Mulder tuttavia sospetta di un semplice addetto alla manutenzione che lavora nello studio del dottore.
Cast
Skinner viene contattato dall'Uomo che fuma per coprire le tracce della morte di una donna. Mulder sta investingando sul caso e capisce che il suo capo gli sta nascondendo qualcosa. Messo alle strette, Skinner confessa di essere ormai nelle mani dell'Uomo che fuma e che deve ripagarlo per aver destroys evidence to cover up a woman's death and poses as Agent Mulder to complete the task. Mulder finds out about Skinner's deception and confronts him and Skinner reveals that he is working for the Cigarette Smoking Man in order to obtain a possible cure for Scully's cancer.
Cast
Un uomo ha la visione del cadavere di una donna mentre si trova su una pista da bowling, si rivolge alla polizia per avere aiuto e trova un pattuglia proprio nei pressi del corpo della donna di cui ha avuto la visione. Mulder e Scully si uniscono alle indagini per seguire questa pista che la polizia ritiene inutile. Investigando i due agenti si trovano sulle tracce di un uomo ritardato che lavora all pista da bowling.
Cast
Mulder si sottopone a una terapia ipnotica sperimentale per cercare di recuperare le memorie circa il rapimento di sua sorella Samantha, tuttavia il trattamento comporta dei gravi effetti collaterali e Mulder comincia a soffrire di attacchi psicotici. Si risveglia in una camera d'albergo ricoperto di sangue che non gli appartiene.
Cast
Mentre sta indagando sulla scoperta di un cadavere alieno perfettamente conservato nelle montagne del Canada, Mulder viene contattato da Kritschgau che gli rivela i dettagli di una cospirazione governativa impegnata a instillare la convinzione nelle persone che gli alieni esistano, e che proprio lui, Mulder, è la prima vittima designata. Convinto ormai che tutto ciò in cui crede sia una bugia, Mulder è al culmine della depressione e sembra voler porre fine alla sua vita.
Cast
Quali sono gli episodi da recuperare in vista della nuova serie, prossimamente sui nostri schermi?