La seconda stagione della serie televisiva Un passo dal cielo (2), composta da 16 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 14 Ottobre 2012 al 29 Novembre 2012. Disponibile in Italia dal 14 Ottobre 2012 al 29 Novembre 2012.
Pietro trova nel bosco una ragazza in stato di shock, ferita ad una gamba e che sembra aver perso la memoria. Tra i due sembra nascere un sentimento profondo e intenso, quando lo sparo di un fucile, nel bosco, ferisce la giovane. La storia d'amore di Vincenzo e Silvia procede a gonfie vele e il poliziotto decide che è arrivato il momento di fare il grande passo: chiederà la mano di Silvia. Nel frattempo però in paese torna anche Tomas, un ex di Silvia. Giorgio è tornato a San Candido dove lo accoglie trepidante Chiara, in compagnia dell'amica Miriam, un tipo tutto pepe, che sembra apprezzare fin da subito il fascino del ragazzo.
Cast
Una ragazza scompare e si pensa subito al solito caso di rapimento, ma le cose non sono così semplici... Vincenzo è costretto a informare tutti che Silvia ancora non ha accettato di sposarlo. Quando finalmente supera i suoi dubbi, Tobias rimane senza un posto dove stare. Silvia propone di ospitarlo da loro e Vincenzo è costretto ad accettare
Cast
In un bunker della seconda guerra mondiale viene organizzato un rave party durante il quale viene trovato morto un ragazzo. Si tratta di un giovane siciliano arrivato in Alto Adige per lavorare. Giorgio è tormentato dai sensi di colpa: anche lui era al rave ed è scappato senza chiamare i soccorsi.
Cast
Mentre fervono i preparativi per il matrimonio di Silvia e Vincenzo, Pietro (Terence Hill) e il commissario si ritrovano ad indagare sull'omicidio di un archeologo, ritrovato cadavere nel museo dove era allestita una mostra da lui organizzata a San Candido. Chiara ancora non riesce a perdonare Giorgio per essere andato al rave senza dirle niente. Lui invece è preso dai sensi di colpa per averla tradita con Miriam.
Cast
Pietro è sempre più deciso a voler far luce sulla vicenda di Anja e continua a cercare informazioni sulla ragazza, nel frattempo una mongolfiera precipita e il pilota viene trovato in fin di vita. Silvia e Tobias devono partire per una missione nel bosco, da soli, per sei giorni e Vincenzo riesce a stento a nascondere la sua gelosia. Giorgio e Chiara sono sempre più lontani: la ragazza, all'oscuro del tradimento, pensa sia colpa sua se Giorgio cerca in tutti i modi di evitarla.
Cast
Pietro trova il corpo carbonizzato di un esperto pescatore della zona. Nel mentre qualcuno ha sparato ad Huber, che stava facendo dei controlli con l'autovelox sulla statale. Chiara e Giorgio sono sempre più distanti. Lei proprio non riesce a perdonarlo di averla tradita. Pietro intanto, aiutato da Roccia, tappezza il paese con le foto di Anya, nella speranza che qualcuno si faccia vivo. Nel frattempo sono arrivati i fondi per un'importante missione in Alaska e Silvia sta seriamente pensando di andarci. Insieme a Tobias, ovviamente.
Cast
Pietro e Vincenzo sono chiamati ad indagare sulla morte di un corridore, ritrovato senza vita in fondo ad un burrone. Il ragazzo era il figlio di un importante imprenditore della zona. Intanto in paese si è sparsa la voce del tradimento di Giorgio. Vincenzo pone Silvia di fronte ad una scelta: o il matrimonio o l'Alaska. Silvia è indecisa.
Cast
il commissario Vincenzo e Pietro, devono far luce sulla morte di Gionata, un vecchio pastore. Andrea, un giovane che ha abbandonato la famiglia e gli studi per fare il pastore insieme alla vittima, accusa suo padre dell'omicidio. Huber cerca di tirare su il morale a Vincenzo, depresso per la partenza di Silvia per l'Alaska con Tobias e lo convince ad uscire con sua cugina Astrid. Intanto Giorgio, dopo aver accettato l'ospitalità di Miriam, cerca un nuovo lavoro, Chiara invece si è iscritta ad un corso di cucina, dove conosce Marco, un ragazzo che sembra saperla prendere per il verso giusto.
Cast
Il cattivo tempo porta Pietro e i suoi uomini a soccorrere una spedizione impegnata in una difficile scalata in alta quota. All'appello, però, manca Sergio Minardi, la guida. Intanto Astrid e Vincenzo continuano a frequentarsi.
Cast
Pietro indaga sulla morte sospetta di un famoso violinista, il cui corpo è stato rinvenuto privo di vita nei pressi di un lago. Il primo sospettato è il fratello della vittima, anche lui musicista. Pietro e Chiara, nel frattempo, cercano di dissuadere Giorgio dall'affrontare una rischiosa missione. Al contrario, Miriam lo appoggia in questa sua decisione. Vincenzo e Astrid, intanto, continuano a frequentarsi.
Cast
Durante una sfilata nel giorno di San Nicolò, viene aggredito un padre di famiglia. E così viene segnalata nella zona la presenza di un pericoloso evaso. Giorgio, intanto, lascia Miriam e torna a vivere con Pietro. Il ragazzo vorrebbe ritentare con il concorso della Forestale. Il legame tra Vincenzo e Astrid, invece, si fa sempre più stretto e coinvolgente, benché i due dicano di voler rimanere soltanto amici.
Cast
Un ex campione di arrampicata libera viene accusato di omicidio, ma Pietro ha dei dubbi sulla sua colpevolezza. Giorgio, intanto, scopre qualcosa sul conto di Marco e mette in guardia Chiara. Lei, però, crede che Giorgio sia solo geloso. Silvia, intanto, torna in anticipo a San Candido, ma le cose con Vincenzo sembrano essere cambiate. Pietro, invece, continua a cercare Anya.
Cast
Pietro trova un furgone abbandonato nel bosco e, al suo interno, c'è il cadavere di un giovane stalliere che lavorava nella zona. Chiara si rende conto che Marco voleva solo approfittarsi di lei, e così si riavvicina a Giorgio. Il padre di Silvia, intanto, ha un malore e viene portato in ospedale: questa occasione riavvicina Silvia e Vincenzo, ma Astrid si è convinta di essere la nuova fidanzata di Vincenzo...
Cast
Pietro riesce a scoprire dove si trova Natasha: la ragazza è costretta, insieme ad altre, a prostituirsi da un uomo di nome Nikolai che si spaccia per il padre di Anja. Pietro cerca di salvare Natasha ma rimane coinvolto nella vicenda e a un certo punto accusato di omicidio.
Cast
Un passo dal cielo 2 riporta su Rai Uno le avventure di Pietro, il comandante del corpo forestale interpretato da Terence Hill. La fiction in otto prime serate punta sui triangoli amorosi, ma senza abbandonare la vocazione western ed investigativa.
Aumentano gli intrighi sentimentali, arrivano nuovi personaggi e si respira sempre di più un'aria pulita (ma intrisa di giallo) in "Un passo dal cielo 2": lo raccontano i protagonisti della fiction di Rai Uno con un'incursione a sorpresa a dir poco "selvaggia"...