La prima stagione della serie televisiva The Wire (1), composta da 13 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 2 Giugno 2002 al 8 Settembre 2002. Disponibile in Italia dal 6 Aprile 2005 al 29 Giugno 2005.
Trama di The Wire 1. Benvenuti a Baltimora, la città col più alto tasso di omicidi degli Stati Uniti d'America: in questa prima stagione conosciamo due gruppi di personaggi principali, da una parte, i membri del dipartimento di polizia di Baltimora, e, dall'altra, la famiglia Barksdale, a capo di un consistente traffico di droga.
Il detective della omicidi Jimmy McNulty assiste al processo per omicidio di uno spacciatore di medio livello, D'Angelo Barksdale, ma teme manipolazioni dall'alto...nel frattempo, un barbone tossicodipendente di nome Bubbles diventa il "mentore" di un altro drogato.
Cast
Il testimone contro D'Angelo viene ucciso, e la famiglia Barksdale viene subito sospettata; Cedric Daniels teme che la sua squadra non sia all'altezza, mentre McNulty è preoccupato per il nuovo piano del dipartimento per le investigazioni. Infine, la protetta di Daniels, Kima Greggs usa Bubbles come informatore.
Cast
L'azione d'impatto dei detective porta ad una piccola rivolta, lasciandoli in cattive acque. D'Angelo spiega a modo suo a Wallace e Bodie, due giovani spacciatori, il loro posto nella gerarchia della famiglia. Infine, si comincia a vedere qualche risultato d'indagine quando Lester Freamon ottiene una vecchia foto di Avon Barksdale.
Cast
Bodie si sveglia in un penitenziario minorile a Washington, e cerca di scappare prima che Herc e Carver arrivino ad interrogarlo. Intanto, McNulty e il suo partner Bunk Moreland investigano su un vecchio omicidio che potrebbe essere collegato a D'Angelo.
Cast
Stinger dice a D'Angelo che potrebbe esserci un informatore nel suo gruppo; la squadra è sconvolta dal risultato delle analisi di un cercapersone clonato, ma Prez sorprende tutti col suo approccio fresco alla faccenda. Infine, Wallace becca Brandon, uno della crew di Omar, in una sala giochi...
Cast
Al Pit viene trovato il corpo senza vita di Brandon; Wallace diventa sempre più irrequieto riguardo la situazione dopo che Avon lo ripaga per il suo contributo all'omicidio di Brandon. Intanto, la squadra comincia a usare le cimici.
Cast
Usando le informazioni delle cimici Greggs, Herc, Carver, e Sydnor beccano un corriere che stava andando a consegnare una partita al Pit. Avon è preoccupato per un possibile informatore, e Stringer mette i bastoni fra le ruote alla squadra. Infine, Rawls mette pressione sul suo detective nella squadra per avere informazioni sul caso.
Cast
McNulty usa i suoi bambini per pedinare Stringer dopo un casuale incontro in un supermercato; Greggs e Carver arrestano un guidatore connesso ad una conosciuta gang, ma devono lasciarlo andare quando viene rivelato il suo aggancio con il senatore Clay Davis.
Cast
Freamon fa entrare Sydnor e Prez in affari coi Barksdale; Omar dà un pacco rubato al boss dell'East Side Proposition Joe per poter parlare con lui; infine, Avon e Proposition Joe presiedono ad una partita di basket East side vs. West side, permettendo ai detective di dare la prima occhiata ai loro obiettivi.
Cast
Pulito da tre giorni, Bubbles riceve consigli da un ex tossicodipendente; la squadra rintraccia un grosso rifugio dei Barksdale e un operazione sotto copertura ha terribili conseguenze; infine Omar e Stringer hanno una conversazione.
Cast
Mentre la vita di Gregg è in grave pericolo, Daniels è costretto a sconvolgere l'operazione Barksdale; la mano della squadra viene forzata dal desiderio del Commissario di operazioni spettacolari, e così si vedono costretti a realizzare una serie di blitz e arresti particolarmente rumorosi.
Cast
Avon e Stringer si trovano col loro avvocato, Maurice Levy, per analizzare una possibile perdita sull'onda dei blitz. Wallace torna al Pit e chiede di essere riammesso, ma Stringer ha un altro piano; infine, avendo perso le cimici, la squadra prova un approccio nuovo e installa una videocamera nel club di Avon.
Cast
Le prove di Daniels e McNulty, che smascherano un caso di corruzione politica, vengono rigettate dall'FBI; gli agenti devono anche affrontare l'ira dei loro superiori per avere ignorato gli ordini di chiudere il caso in fretta. Infine, ripartono gli affari al Pit, con Bodie e Poot al comando.
Cast