La prima stagione della serie televisiva The Guard (1), composta da 7 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 22 Gennaio 2008 al 4 Marzo 2008. Disponibile in Italia.
Un membro della Guardia Costiera di Port Hallet, l'agente scelto Vanderlee, cerca di aiutare una famiglia che sta per annegare. Ma avrà bisogno di rinforzi.
Un uomo è rimasto bloccato su una scialuppa di salvataggio: è Andrew ad occuparsi di lui, tentando di portarlo tempestivamente in salvo.
L'equipaggio della Guardia costiera è impegnato ad aiutare una barca a vela in difficoltà a causa del mare in tempesta. David spinge Laura a considerare la custodia di Tina.
Carly decide di parlare con Wendell della sua travagliata infanzia. Intanto, durante una cena i peggiori incubi di Andrew degenerano inevitabilmente.
Carly decide di rompere con Wendell perchè teme di non riuscire a superare le sue paure. Anche per Andrew ed Amy la situazione è ormai giunta all'esasperazione.
Per Laura un salvataggio diventa una questione personale, quando si ritrova a salvare la vita a Jen, la madre biologica di Tina. Andrew e Carly si lasciano andare ad un bacio.
Il guardiano di un faro in pensione e affetto dal morbo di Alzheimer sparisce. Il caso riaccende il senso di colpa in Carly per aver abbandonato suo padre.