La quinta stagione della serie televisiva The Blacklist (5), composta da 22 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 27 Settembre 2017 al 16 Maggio 2018. Disponibile in Italia dal 3 Novembre 2017 al 15 Giugno 2018.
Note:La serie è stata rinnovata da NBC l'11 Maggio 2017.
Mentre il suo impero criminale sta collassando dopo la morte di Mr. Kaplan, Red chiama Liz per consegnarle un nuovo criminale della Blacklist e allo stesso tempo approfitta della situazione per fare soldi.
Il team è sulle tracce di un ladro d'arte miliardario di alto livello. Tom cerca di identificare i resti nella valigia. Tom cerca un aiuto per identificare i resti nella valigia.
Reddington chiede aiuto a Tom per ricostruire il suo impero criminale. Nel frattempo, la task force indaga su una serie di sparatorie sospette da parte di un gruppo di poliziotti e rintraccia una blacklister di nome Rebecca Thrall che incoraggia gli agenti di polizia a commettere questo tipo di crimini.
La Task Force è alla ricerca di un criminale che vuole distruggere alcuni dei tesori più preziosi del mondo. . Nel frattempo, un incontro a sorpresa porta Red verso una nuova opportunità di business, mentre Tom indaga sulle ossa nella valigia.
Red fornisce informazioni a un terrorista internazionale mettendo la Task Force in rotta di collisione con un'altra unità della CIA. Nel frattempo, Red e Hawkins gettano le basi per la loro nuova avventura imprenditoriale; Tom va sotto copertura alla ricerca d’informazioni.
Cooper chiede aiuto a Red per una missione personale. Ressler guida la Task Force per fermare la rinascita di un gruppo di killer a pagamento. Determinato a trovare le risposte, Tom ignora un avvertimento e continua la sua indagine sulla valigia.
Red e la Task Force mandano Dembe sotto copertura per fermare un'organizzazione specializzata nel traffico di esseri umani. Nel frattempo, la vita di Tom è in pericolo quanto un gruppo di criminali scopre quanto è importante la valigia per Reddington.
Tom scompare e Liz cerca di ricostruire i suoi ultimi movimenti nel disperato tentativo di trovarlo. Nel corso del faccia a faccia con i criminali Tom viene mortalmente colpito e Liz finisce in coma all’ospedale.
Liz abbandona la sua vecchia vita e cerca un nuovo inizio in un luogo in cui nessuno conosce la sua storia, dopo un episodio che mette a rischio la sua vita Liz torna a casa con lo scopo di vendicarsi per la morte di Tom.
Red dirige la Task Force per trovare un criminale della lista nera che vende informazioni riservate; Liz esce allo scoperto per trovare gli assassini di Tom.
Red va a caccia di un tesoro leggendario; Liz prende una brutta strada e inizia a studiare i metodi di uno dei criminali più pericolosi della lista nera.
Liz continua a cercare indizi per trovare gli assassini di Tom con l'aiuto di Reddington. Nel frattempo, la task force è costretta a lavorare con un ex piromane per catturarne un altro.
Quando alcuni corpi vengono scoperti in un bosco, Red indirizza la Task Force verso la Mano Invisibile, un gruppo che prende di mira persone che hanno compiuto azioni legali ma moralmente discutibili. Liz scopre un indizio importante sulle indagini di Tom.
La Task Force è sulle tracce di un criminale della Blacklist che prepara l’alibi perfetto a chi sta per compiere un omicidio. Nel frattempo, Liz inizia a vedere un terapeuta per essere reintegrata come agente dell'FBI.
Mentre Liz continua a seguire gli assassini di Tom, Red cerca di risolvere un problema fiscale legato al riciclaggio del suo denaro. Nel frattempo, la task force indaga su una blacklister che ha creato e usato un'arma biochimica per vendicarsi delle persone responsabili della morte di suo marito.
La task force si unisce alle indagini per trovare gli assassini di Tom. Nel frattempo, Liz esamina nuovi dettagli collegati a un caso irrisolto del periodo in cui lavorava come profiler dell'FBI. Reddington si avvicina sempre di più a Ian Garvey.
Dopo un omicidio Red chiede a Liz e alla Task Force di intervenire e recuperare le prove necessarie per incastrare Ian Garvey. Nel frattempo, Aram vorrebbe che la relazione con Samar si evolvesse.
Red e la Task Force vanno a Parigi per distruggere tagliare le fonti di guadagno di Ian Garvey collegate al traffico di eroina. Liz non si fida di Red e decide di seguire una strada tutta sua per stanare Garvey.
Liz scopre che ha una sorellastra, figlia di Red, le due cercano, con l’aiuto della task force di catturare Ian Garvey. Red ha un piano per recuperare la sacca con le ossa.
Una ragazza non identificata viene ritrovata in una foresta, la task force collega la ragazza a una misteriosa setta, nel corso delle indagini Samar viene rapita. Nel frattempo, Reddington cerca di capire dove è finita la sacca e ripristinare i rapporti con la figlia ritrovata.
Aram e la task force cercano Samar, la donna è in pericolo dopo essere stata rapita da un killer su commissione. Nel frattempo, Red va in Costa Rica per impedire che la sacca con le ossa venga messa all’asta ma scopre che la stessa è nelle mani di Sutton Ross, un uomo che tutti credevano morto.
Liz viene rapita da Sutton Ross nel tentativo di costringere Reddington a rivelare la verità sulla sacca e le ossa. Alla fine la verità sul contenuto della sacca è rivelato è con esso una scioccante verità.