La prima stagione della serie televisiva Star Trek Voyager (1), composta da 15 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 16 Gennaio 1995 al 22 Maggio 1995. Disponibile in Italia.
Trama di Star Trek Voyager 1.
L'astronave della Flotta Stellare Voyager viene attirata a 70.000 anni luce di distanza da un'entità aliena che si presenta come il Guardiano. Il Guardiano spiega che ha "rapito" la Voyager e un'astronave Maquis perchè sta cercando una razza compatibile con cui riprodursi, visto che il ciclo vitale è ormai agli sgoccioli. Il Guardiano è il custode degli Ocampa, una razza di umanoidi con forti poteri mentali. Purtroppo il Guardiano muore e il Capitano Janeway deve organizzarsi per il viaggio di ritorno a casa, ma la Terra è lontanissima e la Flotta Stellare non è molto pratica di questo quadrante. Con l'aiuto di Neelix, un talaxiano originario del quadrante, la Voyager e l'equipaggio della nave maquis, intraprendono la traversata spaziale, esplorando i nuovi mondi in cerca di risorse e conoscendo nuove razze aliene che incontrano sul loro cammino.
La nave stellare USS-Voyager, al comando del Capitano Kathryn Janeway, viene inviata alla ricerca di una navetta maquis, scomparsa in una remota regione spaziale, le Badlands. Una volta sul posto, la Voyager viene scagliata via da una forza sconosciuta che la spedisce a 70.000 anni luce di distanza dalla Terra. Una volta fatto il punto della situazione e il rapporto dei danni, Janeway si rende conto che la distanza è talmente vasta che probabilmente l'equipaggio non sopravvivrà al viaggio di ritorno. Il Capitano Janeway e Chakotay si riuniscono e decidono che la miglior politica è unire le forze per affrontare la situazione in cui si trovano. Due membri dell'equipaggio mancano all'appello e durante le ricerche di B'Elanna Torres e del guardiamarina Kim, la Voyager fa la conoscenza di Neelix, un talaxiano, che si presenta come esperto navigatore del settore in cui sono naufragati. Neelix è convinto che B'Elanna e Kim siano stati portati sul pianeta degli Ocampa, una civiltà che vive nel sottosuolo.
Cast
La Voyager intraprende il viaggio verso casa, ma gli screzi tra i maquis e l'equipaggio della Flotta crea qualche problema di gestione a Janeway e Chakotay. Il capo ingegnere è una delle vittime occorse durante il trasferimento da un quadrante all'altro e i due capitani sono in disaccordo su chi nominare come sostituto: Janeway vorrebbe promuovere il tenente Carey, mentre Chakotay è convinto che B'Elanna è la candidata perfetta per l'incarico. Nel frattempo la Voyager capta una richiesta di aiuto emessa da un vascello rimasto bloccato nell'orbita di una stella che sta collassando.
Cast
Il Capitano Janeway e Paris rimangono intrappolati in una frattura subspaziale mentre si trovano su un pianeta rimasto vittima di un'esplosione. La frattura li rimanda indietro nel tempo e Paris vorrebbe approfittare dell'occasione per avvertire il popolo della sciagura che sta per colpirli. Purtroppo la prima direttiva li obbliga a rimanere in silenzio e i due cercano un modo di ritornare nel loro continuum temporale senza interferire con il corso della storia.
Cast
La scorta di dilitio della Voyager si sta esaurendo rapidamente, per fortuna Neelix indica al Capitano Janeway un planetoide ricco di questo minerale. Durante lo sbarco, Neelix si allontana temporaneamente dal team minerario e poco dopo viene ritrovato in fin di vita. Il dottore olografico non può fare molto per lui in quanto gli esami indicano che gli sono stati asportati entrambi i polmoni.
Cast
L'astronave Voyager s'imbatte in una formazione nebulosa ricca di particelle omicron, ottima fonte di energia. Janeway decide di addentrarsi all'interno della nebulosa, purtroppo la nave rimane incastrata senza via d'uscita.
Cast
Il Guardiamarina Harry Kim informa il Capitano della presenza di un tunnel spaziale che la nave potrebbe usare come scorciatoia per tornare a casa. Purtroppo una sonda inviata per raccogliere dati, indica che il tunnel è troppo stretto per permettere il passaggio della Voyager. Janeway pensa dunque di usare il passaggio per inviare una sorta di "messaggio in bottiglia" in modo da avvisare la Flotta di ciò che è successo. Incredibilmente l'equipaggio riceve una risposta da 70.000 anni luce di distanza.
Cast
Tom Paris e il guardiamarina Kim sbarcano su un pianeta con un alto livello di tecnologia e hanno la fortuna di lavorare fianco a fianco con Tolen Ren, un ingegnere del luogo. Ren viene ritrovato ucciso e i sospetti cadono su Paris che viene arrestato con l'accusa di omicidio. Janeway e Tuvok si dirigono immediatamente sul posto per ottenere maggiori informazioni, ma al loro arrivo trovano che la sentenza è già stata emessa e Paris è condannato con una forma di punizione terribile: ogni 14 ore è costretto a rivivere l'omicidio di Ren attraverso gli occhi della vittima.
Cast
B'Elanna Torres, Chakotay e Kim stanno effettuando dei rilevamenti su un asteroide ricco di un elemento ignoto. Durante le esplorazione, i tre scoprono un'enorme caverna che funge da sepolcro per un centinaio di cadaveri. A causa di un'anomalia dimensionale, la squadra è costretta a tornare sulla nave, ma Kim manca all'appello. Il guardiamarina si risveglia in una bara nel bel mezzo di una cerimonia funebre.
Cast
L'intero equipaggio della Voyager fa la conoscenza del popolo del pianeta Sikaris, noto per la sua ospitalità. I Sikariani offrono ai loro ospiti una calda accoglienza e li invitano a condividere i racconti delle loro avventure. Il guardiamarina Kim scopre che questa civiltà ha un livello di tecnologia molto avanzata e che il loro teletrasporto può arrivare fino a 40.000 anni luce di distanza.
Cast
La Voyager si dirige su un pianeta ricco di radici e piante commestibili su indicazione di Neelix. Mentre una squadra si occupa della raccolta al comando di Chakotay, i sensori della nave rilevano la presenza di un'astronave Kazon. Il Capitano Janeway fa risalire a bordo la squadra che si trova sul pianeta, ma il guardiamarina Seska risulta scomparso.
Cast
Harry Kim è scomparso; il computer non rileva traccia dei suoi segnali biometrici e dal log del teletrasporto non risulta traccia di trasferimenti. Kim è stato avvistato per l'ultima volta sul ponte ologrammi e Chakotay si reca sul posto insieme a Tuvok per indagare. Una volta sul posto anche loro due spariscono misteriosamente...
Cast
Il Comandante Chakotay e Tuvok si trovano in pessime condizioni fisiche. Grazie alla sua natura vulcaniana, Tuvok, si ristabilisce velocemente; purtroppo Chakotay è ancora molto grave e il dottore olografico scopre che ha subito dei danni cerebrali che lo hanno privato dell'energia sinaptica. La situazione è disperata, ma B'Elanna rifiuta di arrendersi e tenta di aiutare il suo comandante mettendo in pratica un antico rituale dei nativi americani.
Cast
Il Comandante Chakotay e Tuvok si trovano in pessime condizioni fisiche. Grazie alla sua natura vulcaniana, Tuvok, si ristabilisce velocemente; purtroppo Chakotay è ancora molto grave e il dottore olografico scopre che ha subito dei danni cerebrali che lo hanno privato dell'energia sinaptica. La situazione è disperata, ma B'Elanna rifiuta di arrendersi e tenta di aiutare il suo comandante mettendo in pratica un antico rituale dei nativi americani.
Cast
Il Capitano Janeway chiede consiglio a Neelix in merito ad un incontro con una navetta Haakoniana. Gli Haakoniani sono responsabili della conquista e occupazione del pianeta natio dei Talaxiani e i sentimenti di rabbia di Neelix sono ancora molto forti. Il Talaxiano rifiuta il dialogo con gli Haakoniani e il Capitano si trova di fronte a una situazione di vita o morte.
Cast
Tuvok è incaricato di addestrare una squadra di ex maquis che stentano ad adattarsi al rigido protocollo della Flotta Stellare. Il Capitano comprende le difficoltà del suo equipaggio, ma sa anche che la loro situazione richiede il massimo da tutti i membri dell'equipaggio. Tuvok usa il polso di ferro, ma ben presto le difficoltà iniziali vengono superate e gli ex maquis si lasciano alle spalle le lamentele.
Cast