La prima stagione della serie televisiva Spartacus: sangue e sabbia (1), composta da 13 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 22 Gennaio 2010 al 16 Aprile 2010. Disponibile in Italia dal 17 Febbraio 2011 al 12 Maggio 2011.
I Romani, nel tentativo di proteggere la madre patria, si rivolgono a Spartacus e al suo gruppo di combattenti, eroi di Tracia. Purtroppo in seguito a un sanguinoso incidente, Spartacus è costretto ad affrontare la punizione dei Romani come gladiatore nell'Arena.
Cast
Spartacus è sul sentiero di vendetta per via di sua moglie Sura, ma per arrivare ai suoi scopi deve dimostrare a Batiatus e a se stesso, di essere davvero un gladiatore.
Cast
Dopo aver provato il suo valore durante gli allenamenti, Spartacus si merita il fregio di gladiatore, ma la sua testardaggine, il temperamento irascibile e la nostalgia per sua moglie lo isolano dal resto dei suoi compagni.
Cast
La resa di Spartacus a Crixus nell'arena costringe Batiatus a punirlo gettandolo nel 'pozzo', un'arena sotterranea dove non esistono regole. Intanto Naevia rifiuta il dono di Crixus e quest'ultimo fraintende le sue motivazioni.
Cast
Crixus e Spartacus sono costretti a collaborare per riuscire a battere un campione dell'arena. Intanto Batiatus, immerso in questioni finanziarie, riceve un'offerta che capita solo una volta nella vita.
Cast
Dopo aver vinto nell'arena, Batiatus informa Spartacus che avrà l'opportunità di rivedere sua moglie.
Cast Immagini
Sconvolto dalla morte di sua moglie, Spartacus deve decidere se scegliere la morte o diventare il più grande gladiatore dell'Arena.
Cast Immagini
Batiatus sta pensando di vendere Cirxus dopo aver acquistato dei nuovi schiavi. Intanto Ilythia cerca qualcuno da pagare per uccidere Spartacus.
Cast
Spartacus è incaricato di soddisfare i desideri della donna più ricca e potente di Roma e fare tutto ciò che è necessario per portare a termine il compito.
Cast
In occasione delle celebrazioni per il suo compleanno, Numerius ottiene il controllo sui gladiatori.
Cast
Spartacus scopre la morte di Varro e cerca di farsene una ragione. Intanto Numerius e Batiatus sono alla ricerca di una persona.
Cast
Batiatus e Lucretia sono in attesa dell'arrivo di Glaber, mentre Spartacus sta organizzando la sua vendetta.
Cast
Per portare a termine i suoi piani di vendetta, Spartacus si affida ad un complice.
Cast
All'attore protagonista della serie è stato diagnosticato il linfoma di Non-Hodgkin e la produzione ha dovuto mettere in pausa lo show.