Provaci ancora prof! - Stagione 3

2005 - ....

4.3

Stagione 3


orig
Messa in onda
18 settembre 2008 6 novembre 2008
ita
Messa in onda
18 settembre 2008 6 novembre 2008

Episodi (8 totali)


3x01

Due americane a Roma

 
18 settembre 2008
info
Titolo orig
Uscita ITA
18 settembre 2008
Diretto da
Scritto da
Cecilia Calvi

Camilla, insieme alla nuova professoressa di Storia dell'arte Susy Moretti, accompagna la classe a visitare il Teatro Marcello. Proprio qui incontra inaspettatamente il Commissario Berardi, che, appena tornato da Praga, si trova sul posto per indagare sull'omicidio di una turista americana, Holly Moore trovata morta lì vicino. Camilla è felice di rivedere Gaetano, ma rimane leggermente turbata quando il Commissario le svela che sta per sposarsi con Roberta, una giornalista rampante di ricca famiglia. La notizia del ritorno di Gaetano sorprende anche Renzo che mostra subito una spiccata gelosia nei confronti del Commissario. Ma a preoccupare maggiormente il marito della Prof è soprattutto il concorso pubblico che lo vede impegnato con il suo studio di architettura. Renzo crede infatti che superare il concorso possa significare una svolta notevole nella sua carriera e per questo dedica molto tempo ed energie al progetto. Intanto le prime indagini sull'omicidio di Holly Moore fanno supporre che la donna sia stata uccisa per rapina e il principale indiziato sembra essere un centurione, Renato Aiello, fratello di Gigi, un allievo di Camilla la quale prende subito a cuore le sorti del ragazzo e fa di tutto per aiutarlo perché sente per intuito che è innocente. A casa Baudino Livietta desidera adottare un animale e per convincere Renzo si avvale della complicità di nonna Andreina. Roberta deve fare un servizio per il giornale sul bullismo nelle scuole e chiede a Gaetano di presentarle la sua amica professoressa. L'incontro Camilla-Roberta avviene in un noto ristorante romano, ma all'arrivo di Gaetano la Prof e il Commissario fingono, di comune accordo, di non vedersi da tanto tempo. La posizione di Renato Aiello si complica ulteriormente portandolo all'arresto. Verrà rilasciato solo quando la testimonianza di un suo amico centurione, farà ricadere i sospetti sul vero omicida fino ad allora ritenuto insospettabile.


3x02

Doppio imprevisto

 
25 settembre 2008
info
Titolo orig
Uscita ITA
25 settembre 2008
Diretto da
Scritto da
Patrizia Fassio, Domenico Matteucci

Camilla scopre che la restauratrice alla quale Renzo ha affidato il quadro con il ritratto del suo bisnonno, è stata uccisa nella sua villa. Ad occuparsi del caso è ovviamente il Commissario Berardi a cui Camilla chiede subito notizie del dipinto; il ritratto tuttavia viene tenuto sotto sequestro perché colpito da un proiettile partito dalla stessa arma che ha ucciso la restauratrice. Camilla decide per il momento di tener nascosto il fatto a suo marito, già preoccupato per l'esito del concorso. La notizia di non aver superato il concorso rende Renzo sempre più depresso e scontroso. Il suo malessere non solo crea dei malumori in famiglia ma gli fa perdere anche gli unici clienti rimasti. Camilla è molto preoccupata e cerca in tutti modi di spronarlo a reagire. Intanto le indagini entrano nel vivo. Dopo aver verificato gli alibi di tutte le persone coinvolte nel caso e vicine alla vittima, i sospetti si focalizzano sul proprietario dell'agenzia matrimoniale che la bella antiquaria frequentava. Nella vicenda si trova coinvolta anche Susy in quanto fidanzata con il titolare dell'agenzia. La sua falsa testimonianza le creerà non pochi problemi con la polizia, ma l'aiuto dell'amica Camilla e del suo spasimante, il preside Mazzeo, sarà per lei prezioso. Il giallo si complica e anche la vita personale di Gaetano: dovrà infatti badare a suo nipote Nino, lasciatogli in custodia da sua sorella Francesca. Roberta, di ritorno da un viaggio di lavoro, non gradisce affatto la sorpresa in quanto teme che la presenza di Nino possa far ritardare il suo matrimonio con Gaetano. Le indagini giungono ad una svolta anche grazie alle intuizioni di Camilla. Dopo qualche attimo di spavento, il vero assassino viene scoperto e tutto torna tranquillo, tranne per la Prof e il Commissario alle prese con i rispettivi problemi di coppia.


3x03

La terza vittima

 
02 ottobre 2008
info
Titolo orig
Uscita ITA
02 ottobre 2008
Diretto da
Scritto da
Anna Samueli

Il rapporto tra Camilla e Renzo si fa sempre più teso a causa delle frequenti discussioni dovute non solo alla gelosia ma anche e soprattutto alla crisi professionale di Renzo. Camilla cerca in tutti i modi di aiutare suo marito, ma viene continuamente fraintesa. In questo momento di crisi l'amicizia tra la Prof e il Commissario si intensifica. L'arrivo del nuovo professore di Ginnastica, l'affascinante Filippo Giudice, non passa inosservato. Susy sembra la più colpita dal bel collega. Il preside Mazzeo è alle prese con i suoi alunni, troppo spesso irrequieti e indisciplinati. Vorrebbe imporsi con tutta la sua fermezza, ma, vittima del fascino di Susy, finisce il più delle volte per revocare i suoi severi provvedimenti. Gaetano e la sua squadra sono alle prese con l'omicidio di una donna, una prostituta dalla difficile identificazione. Vengono interrogati i vicini di casa della vittima, ma il caso appare subito complicato. La scomparsa di un giovane disadattato, dal soprannome di Quantunque sembra avere un legame con l'omicidio della donna. Camilla, anche questa volta si trova coinvolta nella vicenda; per aiutare la sua ex alunna Anna, amica del ragazzo scomparso, si troverà infatti in situazioni alquanto pericolose, ma sarà come sempre l'aiuto del Commissario Berardi a tirarla fuori dai guai. Viene ritrovato il cadavere di Quantunque. La ricerca della verità sull'uccisione della donna si fa sempre più difficile; le indagini sembrano essere ad un punto fermo. Fino a che Camilla, grazie al suo spiccato intuito, avverte che Anna è in serio pericolo. Sarà l'arrivo tempestivo di Gaetano e dei suoi a evitare il peggio e a salvare la giovane. L'assassino sarà dunque costretto a confessare i due omicidi. Risolto il caso e passato lo spavento, Camilla e Gaetano tornano ad occuparsi delle rispettive famiglie.


3x04

Effetto Blacklight

 
09 settembre 2008
info
Titolo orig
Uscita ITA
09 settembre 2008
Diretto da
Scritto da
Francesca Panzarella

Durante una serata in discoteca, in cui si festeggia un alunno della classe, una cubista viene trovata morta nei bagni mentre un'altra cubista ha un malore. Camilla, presente alla festa insieme ad altri professori, si accorge che si tratta di Sara Barzocchini, avvocato e madre di una sua alunna, Celeste, una ragazza dal carattere difficile e complessata dal suo aspetto fisico. Roberta si lamenta della presenza di Nino. Renzo incontra un suo ex compagno di scuola, Passerelli, proprietario di un'impresa di costruzioni che gli offre un lavoro. Camilla non sembra entusiasta quanto suo marito: è molto perplessa, non si fida affatto del costruttore e non ne condivide la filosofia. Camilla prende a cuore la vicenda di Celeste e di sua madre e cerca di aiutare Gaetano a scoprire la verità collaborando alle indagini. A turbare la Prof è anche sua madre, ricoverata in ospedale per una caduta. Renzo nel frattempo dedica molto tempo al lavoro trascurando un po' la famiglia. Si indaga sia sul passato della vittima che sulla vita personale e professionale di Sara. E' proprio riesaminando un caso su cui l'avvocato Barzocchini stava lavorando da tempo e che riguardava il padre della vittima che si arriva ad un colpo di scena nelle indagini. La polizia riesce così ad incastrare l'assassino impedendone la fuga. Sara viene dimessa dall'ospedale e può svelare a sua figlia una bella sorpresa.


3x05

La signora dei cuoricini

 
16 ottobre 2008
info
Titolo orig
Uscita ITA
16 ottobre 2008
Diretto da
Scritto da
Cecilia Calvi

Camilla e i suoi allievi sono in un ristorante a festeggiare il compleanno di Sammy. Gianni Marchese fa delle riprese con la videocamera. Un gruppo di punkabbestia stanno manifestando davanti al locale. Camilla prende la videocamera digitale di Sammy e filma la protesta. Gaetano e la sua squadra sono alle prese con il caso di un giovane ucciso con un colpo di arma da fuoco nel parco. A causa di uno scambio di cappotti avvenuto nel ristorante il giorno del compleanno di Sammy, Giulio trova nel loden di Martina una pistola dalla quale è partito un colpo che tuttavia non ha ferito nessuno. Martina, temendo che il suo ex marito, sfruttando l'incidente della pistola, possa chiedere il riesame dell'affidamento del figlio Giulio, butta la pistola, dopo averla pulita dalle impronte, nel cassonetto insieme al Loden e al proiettile. Nello stesso parco dove era stato rinvenuto il cadavere del ragazzo, un addetto alla manutenzione ha ritrovato il cadavere di un cane di grossa taglia con un evidente foro di proiettile sul corpo. Il medico legale riferisce a Gaetano che il proiettile che ha ucciso il ragazzo e quello che ha ucciso il cane sono dello stesso calibro; entrambi sono stati uccisi lo stesso giorno a pochi minuti di distanza uno dall'altro...


3x06

Una sera troppo fredda

 
23 ottobre 2008
info
Titolo orig
Uscita ITA
23 ottobre 2008
Diretto da

Camilla, si sveglia in piena notte e spaventata dai rumori provenienti dal piano di sopra decide di andare a controllare. Si affaccia al piano dello studio medico del professor Mattioli, un noto neuropsichiatria, e intravede il corpo della bella e giovane infermiera del professore steso a terra senza vita e incastrato in mezzo alla porta. Ma quando sopraggiunge Renzo il cadavere non c'è più. Tutti attribuiscono quella e altre visioni, alle strane allucinazioni di Camilla dovute probabilmente al sonnifero che lei sta assumendo. Ma Camilla si reca personalmente allo studio di Mattioli e scopre che la giovane infermiera è stata licenziata da circa un mese. La prof, dopo il ritrovamento di un orecchino, è sempre più convinta che il neuropsichiatria abbia ucciso la giovane donna e vuole che la polizia apra un'indagine, ma Gaetano le fa notare che non ci sono gli elementi necessari, su tutti il ritrovamento del cadavere della ragazza. Nel frattempo il Commissario e la sua squadra indagano sulla morte di un investigatore ucciso nel suo studio con due colpi di pistola. Gaetano trova una foto di Mattioli in compagnia di una ragazza, probabilmente la giovane infermiera...


3x07

Per un pugno di mosche

 
30 ottobre 2008
info
Titolo orig
Uscita ITA
30 ottobre 2008
Diretto da
Scritto da
Patrizia Fassio, Domenico Matteucci

Camilla è messa a dura prova: Renzo è accusato di omicidio. La vittima, un anziano proprietario di un terreno su cui la ditta Passerelli vuole costruire, è stato trovato morto nella sua abitazione, e Renzo è stato una delle ultime persone ad averlo visto ancora in vita e ad aver avuto una animosa discussione con lui. Camilla sconvolta chiede aiuto a Gaetano, ma le prove contro Renzo sono schiaccianti. Tuttavia la Prof crede profondamente nell'innocenza di suo marito e cerca di aiutarlo a tutti i costi. Tra Nino e Livietta sboccia l'amore, mentre Andreina ed Amedeo sono in rottura: lei infatti sospetta che suo marito la tradisca con un'altra donna e per questo lo lascia stabilendosi temporaneamente a casa di Camilla. Mazzeo finalmente trova il coraggio di invitare a cena Susy che stavolta accetta volentieri. Gaetano è amareggiato: non sa come gestire il suo mancato matrimonio e inoltre sua sorella Francesca sta per riprendersi Nino. Renzo comincia a dubitare della buona fede di Passerelli e ne prende totalmente le distanze abbandonando la sua quota azionaria nella società del costruttore. Dopo aver analizzato nuovamente il caso, il Commissario convoca un'altra volta tutti i testimoni: la nipote della vittima, il gestore di un bar e una sua dipendente. Tutti avrebbero potuto uccidere l'anziano signore per motivi personali...


3x08

La Prof della Prof

 
06 novembre 2008
info
Titolo orig
Uscita ITA
06 novembre 2008
Diretto da
Scritto da
Francesca Panzarella

Camilla incontra per caso una sua ex professoressa del liceo, Martina Maselli, ma subito dopo averla salutata la vede precipitare dalla finestra. Camilla è sconvolta e sotto shock. Le prime indagini fanno supporre che la Maselli si sia suicidata, ma la prof non è affatto convinta di questa ipotesi; si mette subito alla ricerca della verità e convince Gaetano a riaprire il caso soprattutto dopo che l'alibi dell'ex marito della Maselli comincia a vacillare. Renzo è sempre più convinto che Camilla lo tradisca con Gaetano e decide di pedinarla. Camilla è furiosa e delusa dall'eccessiva gelosia di suo marito. Ma presto Renzo si rende conto di aver esagerato e chiede scusa a Camilla che è ben disposta a perdonarlo. La mancanza di Nino fa nascere in Gaetano un desiderio di paternità. La prof. Susy, intanto, si sente finalmente attratta dal preside Mazzeo e cede alla sua corte spietata. Dopo il funerale della professoressa Maselli, Camilla incontra i suoi ex compagni di classe del liceo; tra questi c'è Luca Bagnasco, un antiquario che confessa a Camilla di aver avuto una relazione con la vittima e di averla incontrata poco prima della sua morte. Anche questa volta Camilla dimostra di avere un intuito infallibile. Riesce infatti a dare la svolta decisiva alle indagini che consentirà poi a Gaetano di giungere alla verità sulla morte della professoressa Maselli. Tra i coniugi Baudino è tornata la pace. Renzo, infatti, ha ritrovato serenità e un nuovo lavoro che però lo costringerà a trasferirsi in un'altra città.


Foto e video di Provaci ancora prof!


Ultime news e articoli di Provaci ancora prof!


La Prof. Pivetti torna in TV!

18 settembre 2008