La quinta stagione della serie televisiva Private Practice (5), composta da 22 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 29 Settembre 2011 al 15 Maggio 2012.
Violet non si trova da nessuna parte, il resto dei dottori lavora per salvare la vita di Pete che ha avuto un infarto. Addison vuole un bambino così decide di incontrare uno specialista, solo che incontra Jack Reilly, l'uomo misterioso che l'ha baciata. Sheldon è determinato ad aiutare Amelia con il suo problema alcolico.
Cast
I dottori della Oceanside Wellness stanno intervistando dei potenziali rimpiazzi per Naomi, incluso Jack Reilly. Cooper infrange la legge sperando di poter salvare un giovane paziente malato. Pete sfoga la sua frustrazione post-attacco cardiaco contro Violet.
Cast
Una donna senza utero si reca da Addison e Jake per avere aiuto nell'avere un bambino. Amelia, che sembra aver risolto i suoi problemi, si occupa di una paziente con il morbo di Parkinson.
Cast
La tensione tra Violet e Pete raggiunge il punto di rottura. Addison e Sheldon si occupano di una coppia che aspetta un bambino, ma che hanno problemi di amnesia per via di un incidente d'auto. Cooper e Charlotte cercano di affrontare le novità sul passato di Cooper. Addison comincia a prendere gli ormoni per poter rimanere incinta.
Cast
Senza dire nulla a Sam, Addison comincia il suo trattamento in vitro per la gravidanza, Amelia non sa cosa fare quando la sua amica Mchelle vuole una mano con l'eutanasia. Sam e Violet si occupano di un paziente che non vuole prendere i suoi farmaci anti-psicotici.
Cast
Addison prende una decisione sul donatore di sperma, il passato di Charlotte torna a tormentarla mentre il comportamento di Amelia non fa che peggiorare. Cooper deve affrontare una coppia che ha dato dei farmaci al figlio convinti che avesse l'ADHD. Pete ha difficoltà a fidarsi di Violet.
Cast
Il problema di Amelia con la droga è ormai fuori controllo. Addison e Jake sono in contrasto quando devono prendere una decisione difficile su una paziente. Violet comincia nuovamente a lavorare ufficialmente alla Seaside Wellness. Cooper, Charlotte e Mason cominciano ad avvicinarsi come famiglia, cosa che infastidisce Erica.
Cast
Amelia ritorna al lavoro dopo dodici giorni trascorsi insieme al suo nuovo fidanzato, Ryan. Il resto dei dottori, preoccupati per la sua salute organizzano una riunione di gruppo per convincerla a iscriversi a un corso di riabilitazione.
Cast
Amelia si iscrive a un corso di riabilitazione, nel frattempo Sam si preoccupa per Addison, convinto che stia rischiando la vita per riuscire a rimanere incinta.
Cast
Violet e Jake sono alle prese con un trio che vuole avere un bambino. Cooper becca Mason a rubare e non sa come punirlo. Per Violet e Peter è difficile abituarsi alla lontananza di Lucas. Amelia ritorna allo studio e si rende conto di quanto ha ferito Sheldon con il suo abuso di droghe, ma Sheldon non è ancora pronto a perdonarla.
Cast
Pete, Violet, Sam e Addison cercano di abituarsi alla loro vita da single. Addison si confida con Jake sul suo desiderio di maternità. Violet scopre che Pete ha trascorso la notte con un'altra e accetta l'offerta di un bel paramedico. Charlotte affronta un dilemma etico quando Amelia scopre un segreto sulla madre di Mason, Erica. Sheldon subisce pressione da un suo vecchio amico poliziotto per coprire un suo collega che sta soffrendo di PTSD.
Cast
Violet si prepara al passo successivo con Scott ma l'arrivo di Joanna, che ha bisogno di urgenti attenzioni mediche, la distrae dai pensieri felici. Cooper, Charlotte e Amelia consolano Erica in merito alla difficile decisione che ha preso. Jake organizza degli incontri tra Addison e potenziali madri biologiche.
Cast
Sheldon consola l'amico di Sam, Rick, un veterano dell'esercito che sta soffrendo di sindrome da stress post traumatica e che nasconde nel suo passato un altro genere di trauma. Erica e Mason rimangono coinvolti in un incidente stradale che costringe Cooper e Charlotte ad affrontare il loro futuro. Violet e Pete hanno problemi ad affrontare la vita dopo il loro matrimonio e lui la vede baciarsi con Scott. Addison e Jake partecipano a una conferenza medica che non dimenticheranno presto.
Cast
Sam scopre che sua sorella Corinne, con cui ha perso i contatti, è in prigione, quasi catatonica e chiede aiuto a Sheldon. Erica comincia dei trattamenti per il cancro all'insaputa degli altri e non vuole che Cooper e Charlotte lo dicano a Mason. Cooper, Pete e Addison si occupano del figlio di una tossico dipendente.
Cast
Cooper e Charlotte portano Erica al Seattle Grace per incontrare Derek. Lexie e Amelia pensano a un'operazione molto rischiosa, Scott dice a Violet che vorrebbe portare la loro relazione al livello successivo. Addison si ritrova nel mezzo di una lite tra Sam e Jake su una paziente.
Cast
Sam cerca di prendersi cura di Corinne ma la condizione mentale della donna lo rende quasi impossibile. Sheldon scopre che Amelia ha delle notizie sorprendenti. Il flirt tra Addison e Jake continua mentre Cooper rifiuta un suggerimento di Charlotte.
Cast
Sheldon cerca di far capire a Sam che dimettere Corinne e portarla a casa sua non è la scelta giusta. Intanto Amelia deve prendere una decisione vitale su come procedere.
Cast
Le condizioni di Erica peggiorano e Cooper e Charlotte fanno del loro meglio per preparare Mason all'inevitabile. Violet e Pete sono di nuovo single e scoprono di avere ancora dei sentimenti l'uno per l'altra. Addison incoraggia Amelia a godersi la sua imminente maternità. Sheldon e Jake lavorano al caso di una donna che è stata condannata al carcere per avere ucciso i suoi due figli e ora è in attesa del terzo.
Cast
Violet e Pete decidono di dare una chance al loro rapporto avvalendosi di un consulente di coppia. Amelia riceve delle notizie gravi sulla salute del bimbo che sta aspettando, e reagisce inizialmente innalzando un muro tra sé e tutti i colleghi. Addison ottiene finalmente un bimbo in adozione: questo sembra colmare tutte le sue esigenze. Charlotte e Cooper sono preoccupati per la reazione di Mason alla morte di sua madre.
Cast
Il team si occupa di un immigrante clandestina il cui figlio avrà cittadinanza americana una volta nato sul suolo degli U.S.A. Violet e Cooper aiutano una giovane donna e i suoi genitori ad affrontare un disordine genetico nella sua identità sessuale. Violet è decisa a continuare le sessioni di terapia prima di cominciare a uscire con Pete.
Cast
Peter prende una decisione drastica quando il partner e il padre di una paziente discutono sulle sue cure mediche. Jake intanto offre sostegno morale e la sua esperienza personale ad Amelia che lui sospetta essere tentata dall'abuso di stupefacenti. Sheldon e Violet si occupano di una famiglia preoccupata dal rinnovato appetito sessuale del padre. Addison e Sam cercano di stabilire i contorni della loro relazione.
Cast
Amelia entra in travaglio e tutti i dottori, anche quelli che lei ha allontanato, arrivano in soccorso per aiutarla ad affrontare la più difficile decisione della sua vita. Peter si trova in guai seri mentre Addison si trova davanti a un bivio.
Cast
Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 28 ottobre e il 3 novembre! In sala arrivano Zoran e Zalone, ma anche il cupo Miss Violence, i Metallica e la 'Regina' Helen Mirren. Nei cinema USA arrivano i tacchini in fuga di Free Birds, mentre in TV ci aspettano i licantropi di Teen Wolf. Halloween con Tim Burton e le maratone televisive.
La produzione ha ingaggiato l'attore per coinvolgerlo nella storyline di Amelia Shepherd, che al momento si trova in brutte acque.