La seconda stagione della serie televisiva Numb3rs (2), composta da 24 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 23 Settembre 2005 al 19 Maggio 2006. Disponibile in Italia.
Trama di Numb3rs 2. Charlie continua a prestare la sua consulenza per l'FBI, aiutando suo fratello Don nelle indagini grazie alle sue analisi. Durante un caso Don scopre che il suo fratellino non è così sprovveduto come sembra e che in realtà è dotato del massimo livello di autorizzazione, essendo un consulente dell'NSA, l'agenzia che si occupa della Sicurezza Nazionale. Alcuni dei casi che richiedono l'aiuto di Charlie riguardano attentati terroristici, e le indagini sconfinano nel mondo ovattato dell'università quando un sintetizzatore genetico in grado di riprodurre virus, viene rubato dal Cal Sci. Charlie comprende meglio quanto sia difficile la vita di Don, quando durante un'aggressione a mano armata negli uffici dell'FBI, una pallottola lo manca per un soffio. Charlie rimane talmente traumatizzato dall'incidente che considera seriamente di non prestare più la sua opera come consulente. In più i suoi sentimenti per Amita si fanno sempre più pressanti e quando la ragazza riceve una proposta di lavoro per Harvard, Charlie capisce che è l'ultima chance per farsi avanti. Nel frattempo Don scopre che una sua ex ragazza è rimasta uccisa in una rapina e questo fatto lo sprona a riconsiderare la sua vita e le sue priorità.
Don e Charlie indagano sull'omicidio della moglie di un giudice uccisa a colpi di arma da fuoco nel suo garage. Non è ben chiaro se l'obiettivo dell'assassino fosse lei o il marito che sta per deliberare su un caso di omicidio che coinvolge il capo di una gang.
Cast
Don e la sua squadra sono chiamati a investigare quando una donna che tenta di rapinare una gioielleria viene colpita da una guardia di sicurezza. Charlie usa il telecomando dell'auto della donna per rintracciare il posto dove sono tenute prigioniere la moglie e la figlia del gioielliere.
Cast
Una cantante riceve lettere minatorie ed è minacciata da un intruso. L'F.B.I. si occupa del caso insieme a Charlie, che tramite un'analisi della grafia, scopre che le lettere sono opera di due persone diverse. Un fotografo viene trovato assassinato vicino alla villa dell'artista e Don sospetta che l'omicidio sia collegato al caso del maniaco.
Cast
Don e Megan vengono chiamati sulla scena di un omicidio; la vittima lavorava per una potente compagnia elettrica ed era in procinto di testimoniare contro i suoi colleghi. Il figlio della donna uccisa è l'unico testimone oculare e Don per proteggerlo lo porta a casa da Alan. Charlie nel frattempo cerca di individuare chi, tra i tanti dipendenti dell'azienda, possa essere un potenziale sospettato.
Cast
Don scopre un messaggio in codice che contiene i dettagli tecnici per un omicidio. Charlie aiuta il fratello a scoprire chi è il bersaglio designato e cerca di mettere in guardia la vittima fornendogli consigli e suggerimenti per evitare situazioni a rischio.
Cast
Don e la sua squadra sono alla ricerca di una persona che minaccia di rilasciare gas venefici nel sistema delle gallerie metropolitane di Los Angeles.
Cast
Quando un padre di famiglia viene ucciso durante un furto a casa propria, Don e i colleghi cercano una connessione tra l'omicidio e l'aumento delle rapine nella zona residenziale della città.
Cast
Megan si sente responsabile per la morte di un collega avvenuta durante la retata in una raffineria clandestina. Seguendo le tracce del sospettato, Don e Charlie scoprono che potrebbe essere coinvolto anche in un giro di pornografia infantile. Charlie è scosso dalla vicenda che fa affiorare un ricordo della sua infanzia.
Cast
Quattro persone rischiano di morire per avvelenamento e Don scopre che qualcuno sta alterando dei farmaci. Quando il responsabile pubblica un annuncio su un giornale locale, Don sospetta di un ex impiegato della ditta che produce il farmaco.
Cast
Un'archeologa specializzata in reperti dei Nativi Americani, viene trovata assassinata nel museo dove lavorava. L'F.B.I. subentra nelle indagini perchè il museo si trova su terreno statale e quindi il caso è di giurisdizione federale.
Cast
Un piromane incendia un'auto in una rivendita di automobili uccidendo una cliente. Sul luogo del crimine viene trovato il nome di un gruppo ambientalista molto estremista che rivendica l'attentato. L'associazione nega qualsiasi coinvolgimento e Don cerca le prove per verificare come sono andate veramente le cose. Charlie offre una consulenza cercando di stilare un profilo del piromane studiando gli incendi appiccati.
Cast
Don e la sua squadra vengono chiamati per investigare sull'omicidio del membro di una gang di Los Angeles. Il caso si complica quando scoprono che in realtà la vittima era un agente sotto copertura.
Cast
Le indagini per un omicidio commesso in una sala da gioco di Los Angeles, porta Don a scoprire il coinvolgimento di studenti universitari che stavano sperimentando un complicato modo per truffare il club.
Cast
Un'adolescente di origine asiatica viene ritrovata in un seminterrato con evidenti segni di tortura, purtroppo è solo una delle tre donne che sono scomparse, vittime del mercato nero degli organi. Amita fa da consulente per l'FBI facendo da interprete con la vittima ritrovata.
Cast
Un sintetizzatore genetico in grado di riprodurre virus viene rubato al campus dove insegna Charlie, Don è chiamato a indagare e sospetta che il furto sia implicato in un attacco terroristico e che sia stato possibile grazie a un complice interno.
Cast
Don e la sua squadra indagano su un attentato ai danni di un centro di reclutamento dell'Esercito. Le modalità sono simili a quelle usate da un attivista politico che manifestava contro la guerra in Vietnam 30 anni fa. L'agente che investigava sul caso all'epoca, Thomas Larson, torna in forze a Quantico per fare da consulente, tuttavia mette in discussione la lealtà di Don quando si scopre che Alan conosceva bene l'attivista radicale e che partecipava alle marce pacifiste con lui e il suo seguito.
Cast
Tre donne sono trovate morte nei boschi e Don è chiamato ad indagare sulle bizzarre circostanze dei brutali omicidi. Il caso diventa ancora più complicato quando Don scopre che il team che ha ritrovato le ragazze è stato condotto nei boschi da un veggente. Charlie diffida delle doti di quest'uomo e decide di dimostrare che si tratta di una frode.
Cast
Una donna irachena autrice di un documentario per i diritti delle donne, viene assassinata. Don è alla ricerca dell'assassino e chiede aiuto alla famiglia della vittima. Durante le indagini Don scopre un collegamento con Saddam Hussein. Charlie riallaccia una relazione romantica con una sua ex fidanzata che va a trovarlo mentre è in città per promuovere il suo libro.
Cast
Don e la sua squadra indagano su una sparatoria in una scuola. Scoprono che due degli studenti hanno dei forti moventi che li collocano tra i sospettati; Charlie usa il sistema di identificazione delle frequenze radio della scuola per rintracciare i movimenti del cecchino, attraverso gli edifici scolastici. Charlie scopre un'anomalia nel percorso e gli agenti riconsiderano le prove per trovare il terzo cecchino.
Cast
Un agente dell'ATF (Alcol, Tabacco e Armi da fuoco) è ritrovato morto in strane circostanze, Don vuole occuparsi del caso che si scopre essere un'elaborata rapina in banca dove purtroppo perde la vita una sua ex ragazza. La notizia lo scuote e comincia a riflettere sulla sua carriera e sull'impatto che il lavoro ha sulla sua vita privata; finalmente Don è pronto ad aprire il suo cuore a un nuovo amore.
Cast
L'ufficio di Don è preso d'assalto da un uomo armato e l'FBI deve scoprire quali sono i moventi di questo attacco e se sono collegati al processo in corso di un trafficante di armi. Charlie evita per un pelo di essere ferito e lo shock e il panico lo rendono riluttante a uscire di casa e a continuare le sue consulenze per il Bureau.
Cast
L'FBI sta indagando sulla violazione della rete informatica del sistema di sicurezza di una banca. Don e la sua famiglia sono coinvolti di persona nel caso.
Cast
I corpi di giovani ragazze asiatiche vengono riportati a riva dalle onde del mare e l'FBI è chiamata a investigare. La situazione diventa ancora più critica quando si scopre che una delle ragazze era affetta da aviaria. Don e la sua squadra devono scoprire il legame tra le vittime e l'industria della prostituzione. Nel frattempo Amita sta considerando un trasferimento a Harvard, cosa che spinge Charlie a riconsiderare i suoi sentimenti per lei.
Cast
Don indaga sull'omicidio di due giovani donne trovate nelle loro auto parcheggiate fuori alle loro abitazioni. La causa della morte risulta essere oversdose, ma Don sospetta che sia implicato un serial killer. Nel frattempo Charlie sta facendo degli strani sogni sui suoi genitori. In uno di essi, la sua defunta madre gli appare per dirgli che lui ha una domanda da farle, ma Charlie non riesce a immaginare cosa potrebbe essere.
Cast