Morbo K - Chi salva una vita, salva il mondo intero è una Serie TV con Giacomo Giorgio e Vincenzo Ferrera, trasmessa dal 2026 in Italia. Morbo K - Chi salva una vita, salva il mondo intero ha concluso la produzione nel 2026. È stata prodotta 1 stagione.
Nel 1943 un gruppo di medici dell’ospedale Fatebenefratelli di Roma, capitanato dal direttore, il professor Prati, ideò il "Morbo di K": una malattia fittizia e altamente contagiosa, riuscendo così ad impedire la deportazione di molti ebrei romani.
Kappler, capo delle SS di stanza a Roma, minaccia la comunità ebraica chiedendo un tributo in oro: cinquanta chili per non essere deportati.
Tra le famiglie ebree vicine al direttore c'è anche quella di Silvia Calò, una giovane dal grande talento artistico. Lei è innamorata, ricambiata di Pietro Prestifilippo, il giovane assistente di Prati, ma lui è promesso sposo ad un'altra. Mentre la morsa sui romani del Ghetto si stringe sempre di più, la vita di Pietro, Silvia, Prati è legata alla Resistenza: il loro destino si consumerà nelle ultime drammatiche ore prima che il treno dei deportati lasci Roma.
La serie TV Morbo K - Chi salva una vita, salva il mondo intero è stata trasmessa in prima visione assoluta in Italia dal 27 Gennaio 2026 al 28 Gennaio 2026. In onda per la prima volta in Italia il 27 gennaio 2026. Morbo K - Chi salva una vita, salva il mondo intero è una serie terminata e si compone di 1 stagione.
Raccontare la Shoah al cinema o in televisione, oggi, è un'operazione complessa. Un po' per il rischio, sempre dietro l'angolo, di scivolare nella retorica, un po' per il peso che la Storia si porta dietro. La Storia di ieri ma anche e soprattutto di oggi. …
Va in onda questa sera l'ultima puntata di Morbo K, la miniserie (che sta facendo discutere) ispirata a una storia vera ambientata durante l'occupazione nazista di Roma. Ecco cosa vedremo nei due episodi conclusivi.
L'omaggio del protagonista della serie Rai Giacomo Giorgio all'attore romano morto lo scorso aprile ha commosso gli utenti Instagram, stasera gli ultimi due episodi a partire dalle 21.30 su Rai 1.
Morbo K, ispirata a una storia vera, arriva in prima serata per la Giornata della Memoria: tutto quello che c'è da sapere sulla fiction di Rai 1 con Giacomo Giorgio e Vincenzo Ferrera.
In onda su Rai 1 il 27 e 28 gennaio per il Giorno della Memoria, la miniserie di Francesco Patierno racconta una storia vera poco conosciuta della Resistenza romana. Un'omissione importante, però, ne mina il risultato. Ed è un peccato.