Le avventure di Lupin III - curiosità

1971 - 1972

3.7

Curiosità


  • Quando Le avventure di Lupin III vennero per la prima volta trasmesse nel 1971, la serie si rivelò un flop tanto da sospendere la produzione degli episodi che dai 26 programmati inizialmente ne furono ultimati solo 22. Con le repliche della prima serie, si ebbe un buon successo tanto che si decise di produrre una nuova serie lunga ben 155 episodi: Le nuove avventure di Lupin III di cui Hayao Miyazaki diresse due episodi (il 145 e il 155).
    Nel 1984 venne prodotta l'ultima serie televisiva Lupin, l'incorreggibile Lupin, della durata di 50 episodi definita da molti la meno riuscita delle tre.

    ● ● ●
  • Quando la prima stagione di Le avventure di Lupin III, venne trasmessa per la prima volta sulle televisioni private, tutti gli episodi erano in versione integrale e con dialoghi piuttosto fedeli agli originali pur non avendo ancora il doppiaggio con il cast vocale ufficiale. Quando la serie venne acquistata da Mediaset, a partire dalla seconda stagione, l'anime iniziò a subire numerosi tagli ancora prima di essere doppiato, ciò comportò alla perdita di numerose scene troppo violente o troppo sensuali per un pubblico di minori, anche la prima serie fu oggetto di numerose censure per abbassare il target ad un pubblico di minori e fu completamente ridoppiata dal cast vocale ufficiale scelto dalla rete telivisiva, questo trattamento non risparmiò neanche la terza stagione dell'anime. Gran parte di queste scene non sono state ancora doppiate (a parte quelle della prima serie), ma sono state reintegrate con l'audio giapponese nei cofanetti DVD che raccolgono tutta la serie animata.