La settima stagione della serie televisiva Law & Order: Unità speciale (7), composta da 22 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 20 Settembre 2005 al 16 Maggio 2006. Disponibile in Italia dal 5 Maggio 2006 al 14 Luglio 2006.
Ray Schenkel viene rilasciato sulla parola dopo vent'anni di carcere per aver stuprato una teenager, indignando il detective William Dorsey, un agente ormai ritiratosi in pensione che si occupò del caso. Una ragazza viene aggredita sul percorso verso la casa di Schenkel e per ottenere una confessione, Stabler avvicina il sospettato sotto copertura, fingendo di essere un molestatore appena rilasciato sulla parola.
Cast
Benson salva la vita a una ragazza, April Troost, che stava per suicidarsi, ma si sente responsabile quando April muore durante il processo dell'uomo che l'ha violentata. Durante le indagini si scopre che l'accusato, Barclay Pallister, non è l'unico uomo che April ha incontrato in un bar e si fa avanti la teoria che la ragazza non fosse in realtà una vittima. La pista porta gli agenti fino alla coppia che voleva adottare il figlio non ancora nato di April e al centro di fertilità per il quale la vittima lavorava.
Cast
Benson sta per finire il suo turno quando una telefonata la trattiene al distretto: una bimba di nome Maria chiede aiuto perchè è stata rapita e rinchiusa in una stanza. Mentre gli altri detectives pensano che si possa trattare di uno scherzo di cattivo gusto, Benson è convinta che Maria stia dicendo la verità e parlandole riesce a scoprire degli indizi per localizzarla. Ma l'uomo che l'ha rapita è un esperto di elettronica e ha fatto in modo che nessuno possa ritrovare la povera bambina.
Cast
Il figlio dell'ex partner di Stabler viene accusato di aver aggredito un compagno di classe. Stabler è emotivamente coinvolto nel caso e per via del suo comportamento viene sospeso.
Cast
La squadra sta indagando sulla morte di due giovani gay, dipendenti da metanfetamine e ammalati di una versione letale di AIDS che uccide i malati in meno di un anno. Tutola scopre che suo figlio Ken è gay e ha delle difficoltà ad accettare la cosa, tuttavia gli chiede aiuto per risolvere il caso, chiedendogli di infiltrarsi in un gruppo di ragazzi il cui leader, Gabriel è il principale sospettato.
Cast
Un bimbo di sei anni rimane ucciso durante una sparatoria a scuola. Gli agenti rintracciano le armi usate fino al negozio dove sono state acquistate, attività gestita da un esaltato ossessionato dalla supremazia della razza bianca. Munch e Tutuola incontrano un muro di odio e razzismo durante le indagini, ma alla fine sembra che le tracce riconducano al titolare del negozio di armi.
Cast
Stabler, ancora convalescente per una ferita d'arma da fuoco, fa squadra con Vizcarrando nelle indagini riguardanti il ritrovamento di ossa di un ragazzo scomparso nel 1978. Gli indizi portano alla riapertura di un vecchio caso che trattava la scomparsa di quattro ragazzi Portoricani mai più ritrovati.
Cast
Un'agenzia di accompagnatrici è collegata allo stupro di tre donne e Olivia s'infiltra sotto copertura per scoprire il responsabile. Benson sospetta il chirurgo Mike Jergens, un uomo maniaco del controllo che ama esercitare il suo potere sulle donne. La fidanzata di Mike, Cora, testimonia in tribunale a suo favore e subito dopo sposa Mike. Tuttavia Cora tenta il suicidio e Mike intraprende una battaglia con la madre della ragazza per staccare i macchinari che la tengono ancora in vita.
Cast
Lauren Westley, una ragazzina di sedici anni, perde il suo bambino dopo essere stata picchiata brutalmente sull'addome. Il padre della ragazza insiste che sua figlia è stata violentata e i detectives si concentrano sul padre del bambino. Tuttavia durante le indagini si scopre che Lauren ha partecipato attivamente all'aggressione per liberarsi del bambino. Novak e Branch si scontrano su come gestire il caso e soprattutto sul ruolo sostenuto dal fidanzato di Lauren, Wayne Mortens.
Cast
Una teenager e la sua sorellina finiscono all'ospedale dopo una giornata al parco, ma gli agenti scoprono che le bambine sono state rapite da New Orleans, insieme a una terza sorella, durante l'uragano Katrina. Nonostante le interferenze di un reporter, Jackson Zane, i detectives riescono ad acciuffare il rapitore, un noto pedofilo, e a salvare la sorella mancante, ma quando Alvin Dutch muore di Anthrax, Benson rimette in tavola tutte le carte per scoprire cosa è realmente successo.
Cast
Un bimbo di 12 anni è in fin di vita per le percosse subite. Le indagini portano a sospettare di una donna il cui processo si trasforma in un dibattito sui diritti dei genitori gay.
Cast
Monica Phelps viene ritrovata assassinata nel suo appartamento e suo figlio Nathan nascosto nell'armadio dietro il cadavere della mamma. Gli agenti collegano la morte di Monica a Ted Carthage, un filantropo a capo di un'organizzazione per aiutare le persone a ritrovare la retta via. Purtroppo la testimonianza di Nathan scagiona Ted, che si ritrova a piede libero. In realtà Nathan ha agito in questo modo per potersi vendicare personalmente e uccidere Carthage. Sophie Devere afferma che Nathan ha ucciso l'assassino di sua madre poichè traumatizzato dalla morte della stessa per mezzo di una pistola, argomentazione che i fabbricanti di armi non gradiscono affatto.
Cast
La squadra indaga sul rapimento della piccola Carly Hunter, scomparsa mentre tornava a casa da scuola. Esaminando le prove, Warner scopre che la piccola è malata di leucemia e che bisogna ritrovarla al più presto. Nonostante il pagamento del riscatto finisca male, gli indizi trovati sulla scena portano gli agenti alla piccola Carly, la cui storia svela che il rapitore è qualcuno molto vicino alla famiglia. Nel tentativo di arrestare un sospetto, Stabler e Warner sono presi in ostaggio.
Cast
Il team si occupa di un caso di stupro le cui indagini si collegano presto a quelle di due casi di abbandono di neonati.
Cast
Il corpo di Vicky Riggs viene ritrovato e il caso viene affidato a Benson e Stabler. I due scoprono che la vittima, oltre ad essere un rispettato avvocato era anche una spogliarellista. Inoltre una foto li porta a Linus McKellen, con il quale Vicky aveva una relazione illecita. Purtroppo non ci sono abbastanza prove per collegarlo all'omicidio, ma un'altra ragazza che lavora al club, Josie Post, viene ritrovata uccisa e il dna di McKellen viene ritrovato nel suo corpo. Tuttavia il caso si complica ulteriormente quando Tessa, la moglie di McKellen, diventa una sospettata.
Cast
Doug Waverly e Nick Pratt sono accusati di stupro e di omicidio in merito alla scomparsa di una studentessa Canadese, Jennifer Durning. Il cugino di Nick, Jason King, afferma che mentre lui e Jennifer hanno avuto un rapporto consensuale, i due hanno approfittato di lei e l'hanno aggredita sessualmente. Grazie a delle prove raccolte Novak risale a Keith Willis, un alcolista che i due sospettati hanno pagato per trascinare la vittima fuori dall'hotel, e che in seguito ha assistito al suo rapimento per mano di Doug e Nick. Purtroppo Willis non è un testimone attendibile a causa del suo stato mentale, alterato da anni di alcolismo. Inoltre, il testimone chiave, Jason, scompare senza lasciare traccia.
Cast
Una studentessa viene ritrovata morta con una grossa somma di danaro, il che è strano considerato che la ragazza era al college grazie a una borsa di studio. Le indagini portano a sospettare della compagna di stanza della vittima.
Cast
Ken Randall, il figlio di Fin, chiama Benson in aiuto dopo aver ascoltato per caso un uomo parlare in merito all'omicidio di una donna. Fin è irritato dal fatto che nessuno lo ha informato delle circostanze in cui suo figlio è stato coinvolto e si inserisce nelle indagini. Nel frattempo i sospetti cadono sul cugino di Ken, Darius Parker.
Cast
Benson e Stabler sono alla ricerca di Victor Paul Gitano, un molestatore sessuale rilasciato da poco che ha rapito due bambini dopo aver ucciso la loro famiglia. Durante la caccia a Gitano, i due agenti scoprono delle verità sulla loro relazione professionale e dopo che Benson viene quasi uccisa con una coltellata alla gola, decide di chiedere un nuovo partner.
Cast
Stabler sta lavorando con un nuovo partner e si occupa della violenza subita da Jessica DeLay, una sedicenne che lavora per il Dipartimento della Salute. Stabler interroga Rudi Baxton, un ragazzo obeso, ma sua sorella afferma che è si è trattato di un atto di giustizia per l'aggressione subita da Rudi per mano di Jessica e del suo amico Tommy, che hanno picchiato brutalmente Rudi a causa della sua mole. Sabler arresta Jessica e Tommy che però vengono rilasciati per mancanza di prove. A questo punto Rudi decide di farsi giustizia da solo.
Cast
Jake Winnock, un bambino di otto anni, fa delle avances sessuale a un suo coetaneo; Stabler e Tutuola indagano e scoprono che il padre di Jake è stato in prigione per aver abusato del fratello maggiore, Teddy. Il test del dna scagiona il padre dall'accusa di aver ripreso a molestare i suoi figli, ma disgraziatamente implica il fratello maggiore di Jake come autore degli abusi. Teddy scompare e si scopre che ha un suo sito web pornografico; il tecnico Ruben Morales è chiamato per intervenire nel caso. Purtroppo la recente violenza subita dal nipote di Morales alterano la sua capacita di giudizio quando si tratta di interagire con i sospettati.
Cast
La squadra si occupa di una donna malata di mente che ha sospeso la sua cura in seguito a una dichiarazione di una rock star contro l'efficacia degli psicofarmaci. La donna, completamente alla deriva ha investito dieci persone con la sua auto, ma bisogna stabilire anche le responsabilità del cantante, le cui affermazioni hanno peso notevole su un pubblico suscettibile.
Cast